Amore e blocchi emotivi. No Contact e riaggancio

Inviata da Simona · 12 feb 2021

Ciao! Sono una ragazza di 29 anni. Fino ad un mese fa mi sono vista con un ragazzo che mi ha manifestato sin da subito la sua presenza facendomi regali elogiandomi dicendomi di sposarmi perché ero diversa dalle altre e soprattutto perché entrambi poi dopo un anno ci siamo sbloccati scordandoci dei nostri ex e ci siamo lasciati andare con fiducia anche all’eros. Lui sin da subito ha contattato mio fratello per farmi un regalo di Natale enorme poi ha fatto capodanno con me dicendomi che voleva portarmi a casa sua e presentarmi la
Sua famiglia. Come poi mi sono esternata e ho spiegato anche un po’ di me, lui inizialmente sembrava accettare poi dopo aver avuto rapporti ha cominciato a litigare con me e farmi sentire in colpa dei miei problemi e difficoltà ( studio, problemi di salute, attacchi di panico ). Seppur s faceva sentire, si è ritirato a riflettere e non avere voglia di vedermi fisicamente. Io l’ho sempre cercato dandogli i suoi spazii...poi dopo 10 gg mi ha voluto vedere perché era il mio compleanno. Mi ha fatto gli auguri alle 24 ma molto amichevoli poi è venuto a trovarmi in serata post lavoro dandomi un piccolo regalo e cercava solo di abbracciarmi seppur io ero infelice perché sapevo che sarebbe stato un addio. Lui mi ha detto che forse nn era la persona giusta per me, ma comunque l’attrazione c’era seppur non ci siamo sfiorati. I giorni dopo si faceva sentire ma poi ad un certo punto non più finché io sono crollata e ho pianto al telefono. Lui nn concepiva i miei attacchi di panico che non ha visto nel tempo che mi sono frequentata con lui. Mi ha dato della falsa e ha pensato che ero semplicemente viziata con gli ex per questo o poco responsabile della mia vita. Alla fine mi ha mollata per telefono dicendomi che era peggio se mi facevo sentire e aveva bisogno di star solo pensare e capire se gli sarei mancata o no. Da lì non mi sono più fatta sentire, ma lui mi controlla dopo 25 giorni ancora le stories su Instagram e io manco una delle sue. Dopo 16 giorni di silenzio da parte mia, lui ha visto una mia storia dove dicevo che avrei avuto un esame universitario. Mi ha scritto in bocca al lupo e io il giorno dopo ho risposto dicendogli crepi è andato fortunatamente e lui fatto? Io: sisi.. lui risponde con tanto di sorrisi o brava

Miglior risposta 13 FEB 2021

Cara Simona
Credo sia un bene che questa persona si sia allontanata e spero che riuscirà a metabolizzare l’accaduto nel miglior modo, ancora meglio se con l’aiuto di un professionista.
Il ragazzo in questione, probabilmente, è scappato davanti alla sua autenticità, sensibilità, di fronte alla sua fragilità.
Quindi, perché voler stare con una persona che non accetta la nostra verità, che è già difficile da svelare?
Le auguro vivamente di prendersi cura di se stessa e voltare pagina!
Resto a disposizione anche online
Un augurio speciale
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

13 FEB 2021

Cara Simona, si dia tempo per voltare pagina concentrandosi su se stessa, allontandosi da ciò che Le causa malessere e investendo sul Suo benessere. Inoltre, potrebbe essere necessario lavorare, attraverso un percorso psicologico, sulle componenti che, in ogni caso, La fanno star male, come gli attacchi di panico, o la condizione d'ansia, per potersi dare la possibilità per stare bene!
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino