autostima

Inviata da salvatore magra · 1 feb 2017 Autostima

Tendo in modo pià che ossessivo a confrontarmi con i successi ottenuti dagli altri in settori in cui avrei voluto emergere

Miglior risposta 1 FEB 2017

Buongiorno Salvatore,
La tua richiesta così diretta e stringata mi colpisce per l'estrema sintesi, mi porta a riflettere che il tuo possa essere un bisogno di comprendere cosa ti succede che ti porti dentro da molto tempo.
Alla base delle tue reazioni potrebbe esserci una scarsa autostima, ma potrebbe anche essere legato ad uno scarso senso di autoefficacia, oppure un'altra origine.
Sarebbe importante comprendere i tuoi vissuti e conoscere le motivazioni che ti portano a sperimentare queste sensazioni.
Un supporto psicologico potrebbe darti le chiavi giuste per capire la tua situazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Valentina Olla Pes Psicologo a Marino

16 Risposte

2 FEB 2017

Gentile Salvatore,
può essere positivo il desiderio o l'ambizione di emergere in ciò che le interessa ma evidentemente si coglie nelle sue parole un vissuto di sconfitta e di invidia aggravato dalla strettoia di un pensiero nevrotico e assillante.
Pertanto le suggerisco di cercare anche il confronto con uno psicoterapeuta per approfondire questo che potrebbe essere un problema e liberarsene.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

1 FEB 2017

Gentile Salvatore
quando accade, quali sono le emozioni sottostanti che identifica?
Potrebbe esserci un problema di bassa autostima, quindi potrebbe essere opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città per approfondire.
Cordiali saluti

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

1 FEB 2017

Caro Salvatore,
come si spiega questo comportamento? A quali vissuti è legato? Invidia, ammirazione, senso di inferiorità, ecc...? Questo potrebbe darle la misura del senso che questo comportamento potrebbe avere per lei. Valuti l'opportunità di approfondire la questione con un collega della sua zona.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

1 FEB 2017

Salve Salvatore.
E' normale confrontare i propri risultati con gli altri, perchè è proprio attraverso questo confronto che proviamo a fare una stima di chi siamo e chi vorremmo essere.
Se lei ritiene che questo confronto a suo dire ossessivo la sta portando in una direzione poco funzionale perchè inizia a non credere nelle sue possibilità, potrebbe provare a intraprendere un percorso con un professionista che la aiuti a definire i suoi obiettivi, aiutarla a raggiungerli e capire come mai ritiene così importante confrontarsi con gli altri.
Spero di esserle stata d'aiuto
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco
Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

1 FEB 2017

Buongiorno Salvatore,
è interessante come abbia direttamente legato questo suo comportamento all'autostima.
Sicuramente ciò che riporta può essere approfondito con un professionista psicologo o psicoterapeuta.

Dott. Marco Piana Psicologo a Masone