ansia maledetta

Inviata da niki · 31 mar 2023 Ansia

buon pomeriggio, vi scrivo x avere dei consigli in merito a quanto mi sta succedendo in quest'ultimo mese.
Dopo circa 25 anni di matrimonio ho scoperto che mia moglie prima che ci sposassimo ha avuto un passato sessuale intenso. Oggi tra conoscenti e sotto sua stessa ammissione e' venuto tutto a galla.
Quanto accaduto x me e' stato un fulmine a ciel sereno, mi e' venuta un ansia terribile, nn riesco piu' a credere in lei, perche se mi ha omesso la dura verita', che dovrebbe essere il principio fondamentale di un rapporto di coppia, potrebbe anche aver mentito su altre cose.
Oltre a questo sto ricevendo frecciatine da parte di chi conosce il suo passato, che mi stanno facendo perdere il lume della ragione .
avrei voluto tappargli la bocca, ma siccome so che e' vero sto in silenzio e vado via.....
Come posso uscirne da questa situazione che mi sta creando un disagio incredibile?
esistono delle tisane naturali che possono alleviare questi sintomi di ansia?
grazie mille anticipatamente

Miglior risposta 2 APR 2023

Buongiorno Niki,
Le sue parole fanno capire che si trova preda di una situazione particolare che le crea disagio, fatica, sfiducia e confusione. Non è facile accettare una dura verità, soprattutto se la stessa è rimasta nascosta per molto tempo, diventando quasi inimmaginabile. Capisco la frustrazione e il nervosismo che prova nel voler fare qualcosa per migliorare questa sensazione e sentirsi contemporaneamente le mani legate, con il senso di inutilità che ne consegue. L'ansia é una brutta compagna e purtroppo non basta una tisana a superarla: esistono infusi che alleggeriscono lo stato mentale, ma probabilmente saranno inefficaci e deludenti davanti ad uno stato d'ansia conclamato. La terapia individuale potrebbe aiutarla ad affrontare le sue paure e ad accettare il passato di sua moglie come tale, senza permettergli di condizionare anche il presente che sembrava funzionare adeguatamente prima di questa scoperta. Non è detto che se sua moglie ha nascosto qualcosa in passato, abbia continuato a farlo anche successivamente: potrebbe essere che abbia nascosto le sue esperienze per paura di perderla e di essere giudicata negativamente o per paura di costruire un futuro che non aveva nulla a che fare con quella parentesi della sua vita. In alternativa si potrebbe pensare anche di intraprendere una terapia di coppia che permetta di comprendere e accettare il proprio e altrui comportamento, aiutando sicuramente a superare questo momento di crisi. Vorrei sottolineare comunque che ognuno di noi ha un momento della sua vita di cui si vergogna ed è assolutamente naturale scegliere di tenerlo per sé, una volta aperto un nuovo capitolo di cambiamento.
Spero di esserle stata utile e mi rendo disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 APR 2023

Carissimo
Comprendo la sua difficoltà. La fiducia è un costrutto delicato che una volta incrinato ha bisogno di tempo per essere riparato. Analizziamo però il suo caso specifico. Le consiglio di comunicare con sua moglie in modo chiaro e proporle degli incontri di coppia in modo da analizzare bene il perchè non le ha parlato di questa sua parte di vita e il perchè lei ha subito esteso i suoi dubbi dal passato all'intera relazione. Le tisane purtroppo non servono a nulla.
Saluti.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

3 APR 2023

Buonasera Niki,
Da quello che racconta mi sembra che questa notizia abbia come squarciato la sua realtà e lei abbia messo in discussione tutto quello che sa di sua moglie nei 25 anni di relazione che avete condiviso. Da questo è proprio comprensibile che lei si senta in ansia e in forte difficoltà in questo momento.
Sarebbe importante che lei ne parli con sua moglie e, in caso foste concordi, potreste farvi sostenere da un terapeuta di coppia, per riprendere fiducia l'uno nell'altro.
Dott.ssa Lucia Orlando.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

3 APR 2023

Gentile Niki, quello che sua moglie ha fatto prima di conoscerla non ha in realtà a che fare con lei. Dovrebbe in un certo senso non perdere di vista i vostri 25 anni vissuti insieme e la bellezza del vostro rapporto. Può parlare apertamente a sua moglie e cercare di capire insieme a lei come mai non si sia aperta con lei sul suo passato. Questo confronto potrebbe aiutarvi a crescere come coppia. Non si faccia influenzare dalle altre persone, che a volte sono solo superficiali o addirittura invidiosi della bella relazione che ci può essere in una coppia. Anche se sua moglie ha avuto un passato intenso a livello sessuale, ha scelto di stare con lei e portare avanti questa relazione. Resti su quello che avete costruito e si confidi con sua moglie su come si è sentito a sapere queste cose da altri e non da lei.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

3 APR 2023

Caro niki,
comprendo il turbamento emotivo cheti ha travolto. Spesso, nel venire a conoscenza di aspetti del partner che nemmeno si immaginavano si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad uno sconosciuto e cadono le fondamenta di una reciproca stima e fiducia. Nel leggere le tue parole ho notato un aspetto che potrebbe aiutarti a metabolizzare quanto accaduto. Se ci pensi, tua moglie non ti ha mentito sul suo passato, non ti ha raccontato una verità manipolata.. lei ha semplicemente omesso qualcosa che, probabilmente temeva avrebbe potuto minare l'immagine che tu hai di l.ei, specie quando eravate ancora ai primi tempi della vostra relazione.
Ciò che credo sia importante per te, per voi, ora è parlarne con uno psicologo che ti aiuti ad esplorare, esprimere, condividere e comprendere lo tsunami emotivo che stai vivendo, in particolare a gestire quest'ansia, evitando che possa intaccare la vostra relazione.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi.
Ti abbraccio, un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

2 APR 2023

Gentile Niki,
capisco che questo per lei sia stato davvero come un fulmine a ciel sereno, perché è stata una rivelazione che ha messo in discussione l'idea che fin'ora aveva di sua moglie.
Ci sono molte tisane naturali che possono distendere la sua muscolatura nei momenti di maggiore agitazione, ma l'ansia, scaturita da quello che per lei è stato una sorta di shock, la dovrebbe affrontare attivamente.
Per questo, a mio avviso, parlare di questa cosa con il supporto di un professionista può essere utile, non solo per elaborare e rielaborare il contenuto che le ha creato disagio, ma anche per adottare delle soluzioni per vivere serenamente la sua vita nonostante questa nuova consapevolezza.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno.Quello che sta passando e’ comprensibile però le faccio una domanda….e’ cambiato qualcosa tra lei e sua moglie?Il passato e’ quello che una persona e’ stata e non deve condizionare il presente.Disponibile per colloquio anche online,le mando un abbraccio.

Dott.ssa Luigina Bandello

Dott.ssa Luigina Bandello Psicologo a Parma

5 Risposte

1 APR 2023

Ciao, capisco che la scoperta del passato sessuale intenso di tua moglie ti abbia creato un grande disagio emotivo. È normale sentirsi ansiosi e confusi in una situazione come questa. Ti consiglio di iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e capire meglio ciò che sta accadendo nella tua relazione. La terapia ti aiuterà a esaminare i tuoi pensieri e sentimenti in modo più approfondito, a esplorare i modi in cui stai reagendo alla situazione e a trovare modi per affrontare il dolore e la confusione che stai vivendo. Ti aiuterà anche a trovare modi per comunicare meglio con tua moglie e trovare un modo per affrontare la situazione insieme.
Se hai altre domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 APR 2023

Buon pomeriggio
Il passato è della persona stessa, e non del marito/moglie.
Non sta scritto, da nessuna parte, che bisogna, raccontare il proprio passato sentimentale, all'altro.
Penso che per la sua ansia, e opportuno che lei faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per analizzare meglio la situazione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 APR 2023

Buon giorno.
Comprendo la sua difficoltà e la sua forte agitazione a seguito di quanto riportato. Episodi come questi soprattutto quando improvvisi ed inaspettati hanno il potere di fare crollare certezze e fare emergere dubbi e conflitti dentro noi stessi provocando ansia.
Aimé l'ansia non è una cosa che si tratta con tisane e gli stessi farmaci vanno ad agire efficacemente sul sintomo non andando tuttavia a risolvere l origine del problema.
Lei si trova a confrontarsi con una nuova realtà che la pone di fronte alla difficoltà di accettare questa nuova verità e al conflitto in merito al fidarsi o non fidarsi.
Rimango a sua disposizione per un supporto psicoterapeutico atto ad accompagnarla in questo momento difficile al fine di risolvere la sua condizione ansiogena fornendole strumenti per soluzioni e scelte libere e consapevoli.
Nel frattempo le mando un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia