Ansia bambina 6 anni

Inviata da Benny55 · 13 nov 2023 Psicologia infantile

Buon giorno ho una bambina di 6 anni (con diagnosi di ansia da separazione, ritardo del linguaggio e disturbo oppositivo) già seguita dalla neuropsichiatria e come genitori abbiamo già fatto un percorso da una psicologa clinica. Il problema principale è che con l inizio della primaria la bambina rifiuta di andare a scuola( uscita da scuola poi ci racconta cosa ha fatto e entusiasta va a salutare le sue insegnanti) ma all'ingresso e una vera tragedia. A volte inizia da casa a volte si pianta all'ingresso del cancello dello scuola e continua a dire che non ha il coraggio di entrare. 2 volte e riuscita ad entrare con la mano ad una bambina ma dopo rifiuta di dare la mano a le altre bambine inizia ad agitarsi sembra irrigidirsi e dice di non voler andare a scuola. A volte riesce ad entrare altre deve essere letteralmente presa di peso dall'insegnante di sostegno, con scene tragiche scappa via si butta a terra scalcia urla.
Non sembra tranquillizzarla niente abbiamo provato con fargli portare oggetti di casa e sia della mamma che del papà ma niente chiede sempre un altra cosa poi dice di non avere il coraggio e parte la "tragedia". Il mio saluto e il più asciutto possibile abbraccio bacio e vado ma a volte si attacca alle mie gambe e devo staccarla di forza. Sta diventando una situazione invalidante perché queste crisi durano anche 30/40 minuti quando vado via.
Stiamo andando da 2 incontri anche da una psicologa che attua terapia breve ci sta dando tante dritte ma la situazione all'ingresso a scuola e sempre tragica( mentre in altre situazioni tipo quando va a praticare sport ci saluta e va), alla scuola dell'infanzia avevamo parzialmente arginato il problema con un saluto nostro un abbraccio e poi un cuore alla finestra della sua classe .
Ci troviamo veramente in una situazione che sembra senza uscita(con la mamma se la porta lei e ancora peggio), lei ha un fratello gemello che invece entra tranquillo( va in un altra sezione a fianco alla sua classe). Noi la cerchiamo sempre di rinforzare di dirle che c'è la può fare ad andare anche perché poi ci racconta tante cose belle di scuola che e molto coraggiosa ma niente da fare ..... A me più che ansia da separazione sia proprio una presa di posizione e una sua prova di forza nei nostri confronti ( tipo vediamo fin dove si può tirare la corda) perché a volte per accompagnare il gemello lei resta avanti al cancello della scuola sola e non mi cerca neanche con lo sguardo sembra che il suo unico obbiettivo sia non entrare a scuola. Poi una volta che la prendo per portarla inizia con la mancanza di coraggio sul fatto che vuole restare con me ecc. Abbiamo provato anche a farli portare dai nonni(su sua specifica richiesta) ma niente sempre lo stesso.....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte