Ansia e ritardo nel percorso universitario

Inviata da Anna · 5 mar 2024 Orientamento scolastico

Buonasera cari dottori,sono una ragazza di 24 anni, vivo con la mia famiglia e sono all'ultimo anno di giurisprudenza in università pubblica. Vi scrivo perchè mi trovo in una situazione di angoscia perenne e vorrei confrontarmi con Voi. Sono molto indietro con lo studio perchè mi mancano 13 esami e ahimè la maggior parte di questi sono quelli più grossi e impegnativi. Purtroppo ho avuto un blocco molto forte sopratutto l'anno scorso in cui non ho dato esami,sapevo di essere indietro e anche per colpa mia perchè so di non essermi impegnata abbastanza in questi anni nonostante io abbia preso sempre voti alti,il problema è che l'ansia era talmente forte da non permettermi neanche di stare seduta a studiare,infatti è come se cercassi di non pensarci e cercavo sempre di non affrontare l'argomento neanche rimanendo tra me e me. Qualche mese fa, stanca di questa situazione,ho deciso insieme alla mia famiglia di affrontare la questione e finalmente è come se avessi preso atto di essere indietro e di non essermi impegnata abbastanza con lo studio,ci sono stata e ci sto malissimo perchè mi sento carica di risentimento verso me stessa e sono legata a tutti gli errori che ho commesso in passato quando anziché studiare facevo decisamente altro. So anche di dovermi staccare da questo passato che non posso cambiare e anche grazie a questi pensieri positivi, mi sono decisa di impegnarmi al massimo per finire questo percorso e dopo quasi un anno il mese scorso ho dato un esame per me molto difficile e prendendo anche il massimo. Nonostante questo non mi ritengo mai soddisfatta perché a causa di quel passato sembra che qualsiasi cosa che io faccia non sia mai abbastanza e per di più ora che è il momento di studiare ancora per i prossimi esami vivo il momento con una grande angoscia perchè ho una grande paura di laurearmi con molto ritardo,di avere dei problemi nella ricerca di un lavoro e in generale sono sempre investita da questo senso d'ansia e impotenza che mi spinge purtroppo a bloccarmi e a non vivere serenamente. So anche che nella vita l'università non è tutto, so che essere fuoricorso non è un fallimento come io percepisco ora, dovrei anche ritenermi fortunata perchè ho una bella famiglia,un fidanzato e amici che mi vogliono bene ma anche con loro sono sempre alla ricerca di conforto e di rassicurazioni per questa situazione universitaria che è sempre un pensiero fisso ormai. Non so come uscire da questo tunnel d'ansia in modo tale da poter concludere gli studi in serenità e in modo tale anche da non percepirmi come un fallimento ed evitare di bloccarmi nuovamente e perdere altro tempo. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte