Ansia e difficoltà nel fare nuove conoscenze

Inviata da Léon · 2 mag 2023 Ansia

Salve, sono sempre stato un ragazzo abbastanza timido, molto riflessivo e ansioso. Prima di fare o dire qualsiasi cosa mi viene l'ansia e ci penso N volte, anche se è una cosa semplicissima come decidere cosa mangiare a pranzo. Quando sto con delle persone che non siano miei amici stretti, spesso non trovo niente da dire, anche perché penso sempre che sia meglio tacere piuttosto che dire cavolate, o cose che risultino "cringe". Con tutto questo ho più o meno imparato a convivere cercando una sorta di equilibrio, e ciò mi ha permesso di concentrarmi su altri problemi. Tuttavia un nuovo peso si è aggiunto ai miei problemi quotidiani, e sta diventando sempre più insopportabile, ovvero quello del saperci fare con le ragazze.
Circa 10 mesi fa mi sono lasciato in modo pacifico e condiviso dopo la mia unica relazione importante, durata 4 anni. Subito dopo la rottura, di estate, credo (e sottolineo credo) di aver avuto qualche occasione che tuttavia ho esitato a cogliere, essendo ancora triste per la rottura. Con l'inizio del nuovo semestre all'università pensavo di fare nuove conoscenze e avere nuove possibilità, ma ho ricominciato ben presto a dovermi scontrare col mio blocco nel parlare e con la paura del rifuto. Dopo mesi ancora non è successo niente, solo sguardi e sorrisetti in palestra e in biblioteca, o al massimo brevi chiacchierate su banalità, e le poche volte che ho esplicitamente chiesto di uscire solo rifiuti. Ho anche cercato di intensificare le mie interazioni sociali, uscendo di più e andando in discoteca, ma anche lì mi sfugge come dovrei comportarmi per fare conoscenza senza risultare un viscido schifoso (almeno ai miei occhi i modi di certi ragazzi sono da voltastomaco). Per tutti questi motivi sto iniziando a pensare che le occasioni che ho "perso" dopo la rottura, ma anche qualcuna prima che ho volutamente ignorato in quanto fidanzato, me le sia in realtà solo immaginate...
Il fatto di non capire cosa passa per la testa delle ragazze mi fa impazzire. Inoltre si sta insinuando in me la paura di essere una persona per niente interessante, con nulla di particolare da offrire, e dunque incapace di un qualsiasi approccio. Se non riesco ad avere nemmeno un'avventura di una notte, ho paura di non trovare più nemmeno una relazione duratura quando ne avrò davvero bisogno. In più a volte mi ritrovo a pensare alla mia ex e al fatto che probabilmente sta avendo altre relazioni, e questo non aiuta. Anche il confronto con altri amici e conoscenti che invece ci sanno fare non aiuta per niente.
Ho paura che a tutto questo non ci sia soluzione, in quanto non vedo proprio come potrei cambiare questo aspetto del mio carattere, e quindi di essere costretto per sempre alla solitudine e all'imbarazzo.

Miglior risposta 3 MAG 2023

Caro Leon, grazie per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
È normale concedersi del tempo dalla fine di una relazione per rimettersi in gioco successivamente, probabilmente quelle occasioni ‘perse’, in quel momento non erano ciò di cui avevi bisogno.
Credo sia importante per te capire cosa stai cercando, una relazione seria o una storia di una notte? Non penso che l’una vada a definire l’altra, in entrambi i casi è necessario mettersi in gioco, con le proprie fragilità, debolezze e punti di forza.
Il confronto con gli altri è quasi sempre deleterio, ognuno di noi si muove secondo i propri tempi e bisogni ed è impossibile trovare un’altra persona identica a noi con cui un paragone sarebbe effettivamente veritiero.
Sarebbe utile per te schiarirti le idee su cosa desideri per te stesso in questo momento, così da poter focalizzare le tue energie e il tuo lavoro in una direzione ben precisa. Senza dubbio, definite le tue priorità, otterrai i primi risultati e potrai così recuperare la tua autostima, attribuendo a te stesso e alle tue capacità il giusto valore.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

15 MAG 2023

Salve,

sarebbe opportuno affrontasse queste sue difficoltà in uno spazio più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua domanda di aiuto anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

3 MAG 2023

Caro Leon,
Grazie per la condivisione. Questo senso di inadeguatezza e il timore di essere giudicato negativamente nei contesti relazionali che, come dice, porta con sé da sempre può essere la risultante di diversi fattori. Si può trattare di una sua configurazione di personalità o di una forma di ansia sociale che può avere origini diverse. Ogni blocco che abbiamo tende a proteggerci da qualcosa anche se lo fa in maniera disfunzionale ostacolando il benessere. Proprio perché qualsiasi blocco fa parte della sua persona, del suo funzionamento, non cerchi di rifiutarlo e di combatterlo in maniera forsennata. Cerchi, al contrario, di avere un atteggiamento più gentile con sé stesso e di accogliere e comprendere i motivi di questa sua difficoltà, quali sono le emozioni e i pensieri che anticipano la sua ansia in queste situazioni. Questo è il lavoro che lei potrebbe fare con un professionista, portando se stesso senza il timore di essere giudicato negativamente.
Resto a disposizione, anche per un confronto online.
Dott.ssa Fabiana Navarro

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

3 MAG 2023

Buonasera
Mi spiace molto della situazione in cui si trova .Penso che le farebbe bene un percorso di psicoterapia per superare i suoi problemi.
Un training sull'ansia, e un training sulla comunicazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 MAG 2023

gentilissimo Leon, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che vivi, soprattutto dal punto di vista relazionale e delle insicurezze. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le fatiche che stai vivendo, nonché delle strategie per fronteggiare l'imbarazzo e la solitudine che senti.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

3 MAG 2023

Buongiorno Leon ,
da quello che scrive si sente arrivare il suo disagio e la sua sofferenza.
Alla fine lei scrive che non capire cosa passa per la testa delle ragazze la fa impazzire , e quindi la fa star male.
Le posso assicurare che nessuno può sapere in anticipo cosa passa nella testa delle altre persone , e quindi neppure nella testa delle ragazze.
Il modo migliore per arrivare a sapere cosa ci passa per la testa è riuscire a parlare , dialogare , essere vicini.
Per riuscire a sentire maggiore fiducia nelle sue capacità, e nelle sue future relazioni , le posso consigliare di iniziare un percorso
di supporto psicologico, che potrà chiedere qui, anche on line .
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino