Ansia e angoscia dopo un sogno omosessuale

Inviata da Antonio · 6 mar 2023 Orientamento sessuale

Salve sono un ragazzo di 22 anni, molto ansioso e insicuro in molti campi della mia vita e pure parecchio riflessivo.
È da anni che ho periodi in cui sento la paura di essere gay, tutto iniziò da una riflessione di una mia amica su un mio sogno (fumavo una pipa insieme a un mio amico) secondo lei omosessuale. Al tempo gli diedi attenzione, ma effettivamente non aveva molto senso, fatto sta che iniziai a perderci la testa, iniziarono le paure, iniziai a fare test per dimostrare a me stesso di essere etero, infine facevo qualche sogno a tema omosessuale, stavolta seriamente. Questi periodi passavano dopo qualche settimana, stavo bene per qualche mese e poi riprendevano. In tutto ciò mi sono solo frequentato con ragazze (sono tutte relazioni andate male a causa mia, o almeno la maggior parte, sono ancora vergine). Questi periodi di tormento sulla paura di essere gay bene o male sono sempre riuscito a placarli, anche solo conoscendo nuove ragazze e sentendomi attratto da loro. Da due settimane la situazione è però degenerata.
A dicembre ho chiuso una relazione sul nascere perché non mi sentivo più attratto da quella ragazza, avevo paura di fare i passi che mi avrebbero avvicinato alla relazione, la vivevo male ed infine in un momento di intimità contenuta non riuscivo ad eccitarmi se non impegnandomi da solo (sentivo che non era più adatta a me, meschinamente avrei preferito altre ragazze, ma allo stesso tempo avevo paura ancora che potessi essere attratto da altro). Da lì sono rinati i dubbi, che sono stati intermittenti, fino a quando un giorno si sono fatti più intensi, l’ansia e lo stress per la sessione d’esame si era mescolata alla paura di essere gay. Sono ricominciati anche i sogni a tema omosessuale e due di essi mi hanno sconvolto perché ho avuto polluzioni. Nonostante io nel sogno stesso (ricordo bene) mi si ripresentavano gli stessi dubbi e test che ho da sveglio. Provo angoscia al risveglio, non piacere (come mi è successo in altri sogni a tema eterosessuale). Sono sempre stato etero, mi eccito guardando porno con ragazze, non riesco a immaginarmi fuori da questo contesto, vorrei veramente vivere una vita con una donna affianco, ma sembra che la mia mente cerchi di mettermi costantemente i bastoni tra le ruote sia nell’orientamento sessuale che nelle prestazioni (ho paura a fare certi passi). Ho trovato apparente conforto (perchè non è effettivamente un bene) dell’esistenza del doc omosessuale e mi ritrovi nella maggior parte degli aspetti e in parecchi racconti di persone che lo hanno avuto. Prima di contattare direttamente uno specialista volevo sentire un parere generale. Grazie per l’eventuale attenzione e buona giornata!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte