Angoscia/ansia/depressione

Inviata da gaia · 8 nov 2023 Ansia

Buongiorno a tutti,

Ho 33 anni e da 13 anni assumo farmaci della tipologia SSRI (prima paroxetina e ora citalopram) dose da 1 compr.
I motivi: da adolescente (16 anni) ho iniziato a sperimentare un'ansia senza motivo patologica di fatto, non reattiva a qualcosa di concreto (di base sono ansiosa ma la vita nel quotidiano come la scuola, l'università dopo, lo sport e ora il lavoro, non mi hanno mai dato e non mi danno problemi, anche se la matrice è ansiosa; in sostanza le avversità non mi danno il panico), l'impatto è stato forte destabilizzante ma sono riuscita comunque a far andare avanti tutto seppur con fatica (durata 3 mesi).
Dopo 3 anni senza problemi (19 anni) di nuovo il sintomo ma all'ansia si è aggiunto all'apice dell'episodio l'attacco di panico (iniziai così la paroxetina), poi altri anni bene e poi di nuovo nel 2012 (22 anni) il tutto iniziò con umore basso/pianti cui seguirono ansia e attacco di panico.
Nel 2015 (25 anni) dopo aver provato a scalare e a togliere lo psicofarmaco sono andata proprio in depressione (facevo fatica anche ad alzarmi dal letto, pianto).
Ho ovviamente riassunto la paroxetina per arrivare poi al periodo 2018-23 (assunzione citalopram dal'20) in cui ho avuto due episodi uno nel '20 e quest'anno (mentre ero in trasferta per lavoro) in cui, in entrambi i casi, mi è arrivata sempre quest'ansia che forse è più un'angoscia - o meglio lo è sempre stata, è sempre stata una paura terrifica senza nome e fortemente destabilizzante - in cui mi sento persa, spaesata, provo un senso di smarrimento e di incertezza interna davvero non spiegabile e che non augurerei al mio peggior nemico e che mi provoca crisi di pianto e sudorazione fredda e tremori; tutto questo poi mi lascia umore basso per un po'(1 mese circa).

Questo per farvi capire che si c'è stata un'evoluzione nel mio disturbo, ma che, a pensarci davvero bene, in tutti questi anni, questa angoscia per come ora descritta in modo più chiaro a seguito di questi due episodi (perché forse ora è un pochino più consapevole) si sia sempre palesata con durate varie sempre quando ero in vacanza o svago: quindi al netto degli episodi più eclatanti raccontati vi sono sempre stati anche mini episodi/ brevi momenti anche solo di una giornata o di poche ore.
Bastava che mi staccassi dalla routine di tutti i giorni ed ecco che in vacanza o nei momenti di relax casalingo (potevo essere sia con mia mamma sia con il mio compagno) mi saliva questa ansia/angoscia in cui avvertivo questa profonda inquietudine/turbamento che mi rendeva incerta, smarrita e che mi provocava forte paura con sudorazione e tremori successivi per poi rientrare.

Vale la pena dirvi che mia madre è bipolare 1 e che dalla parte di mio padre prendo un po' la base ansiogena.

Spero mi possiate dare qualche spunto di riflessione o qualche strumento comportamentale per resistere nei momenti più disperati.

vi ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte