Ansia e diarrea

Inviata da giovanni · 24 mar 2014 Ansia

Ho problemi di ansia e mi stò curando con velafanxina 1 cpr giorno e 3 cpt do a25 di alprazolam ; tutto sembra andare ok ma mi succede che dopo i pasti ho una scarica di diarrea acquosa e poi basta ; mi resta mal di pancia e diarrea a volte; gli esami sono tutti ok ma cosa posso fare con questo disturbo abbastanza invalidnate. Ho 56 anni ed in passato ho sofferto di ansia episodicamente risolta ma il problema della diarrea mi è sempre rimasto. Recentemente ho perso mi amadre a 91 anni; potresti darmi qualche indicazione grazie

Miglior risposta 24 MAR 2014

Gentile Giovanni,
se i medici non hanno riscontato un problema organico, credo sia necessario affiancare alla cura farmacologica una psicoterapia, contattando direttamente un Collega di persona.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

1 APR 2014

Gentile utente,
secondo quanto riferisce lei ha sofferto anche in passato di ansia per cui è da sospettare almeno una predisposizione a questi disturbi o relative connotazioni di personalità che presumibilmente affondano le loro radici in esperienze infantili.
Nel caso sarebbe opportuno perciò consultare uno psicologo psicoterapeuta per trattare sia la crisi attuale che la predisposizione. Al riguardo le allego un mio articolo che anche se centrato sugli attacchi di panico, per esteso può applicarsi anche a crisi più leggere di ansia e ad ansia somatizzata.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

26 MAR 2014

Salve Giovanni, è possibile che la sua ansia si stia riflettendo sul suo intestino e quindi le stia dando diversi problemi. Può provare diverse tecniche psicologiche, tra cui anche l'ipnosi. Da quello che ci scrive ha anche bisogno di elaborare la recente perdita di sua mamma. Contatti un collega e cerchi di capire quale sia la migliore strada per una vita serena.
Dott. Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

25 MAR 2014

Salve Giovanni, un consulto psicologico sarebbe indicato, cerchi un collega cognitivo comportamentale per capire cosa succede e per imparare a gestire la sua ansia

Dott.ssa Petrini Consuelo Psicologo a Porto San Giorgio