Ansia con le ragazze #2

Inviata da Michele99 · 17 ago 2023 Ansia

Salve ho 24 anni vi scrivo perchè ho sempre avuto molta difficoltà a fare conoscenza con le ragazze, non sono un brutto ragazzo ma credo di essermi sempre sottovalutato molto in passato e di aver avuto poca autostima, questo mi ha fatto perdere molte opportunità di conoscenza, molte volte mi vedevo sullo stesso piano di tante ragazze ma nel momento che una di queste iniziava a piacermi molto , iniziavo a pensare di non essere all’altezza ed è come se le vedessi superiori a me è fuori portata quando in realtà erano benissimo alla mia portata, vi chiedo un consiglio su come cercare di essere più tranquillo in queste occasioni e vivermela meglio, se fare un percorso di psicoterapia possa realmente aiutarmi. Vi ringrazio molto

Miglior risposta 22 AGO 2023

Gentile Michele,
un percorso di psicoterapia può certamente aiutarla nella misura in cui oltre alla consapevolezza che sembra avere della sua bassa autostima ed ansia sociale, abbia anche la volontà di mettersi alla prova in quelle che ritiene essere delle difficoltà e la volontà di sfidare le sue paure col supporto del terapeuta.
Questo perchè la psicoterapia impegna psicologo e paziente in un lavoro in "tandem" in cui ognuno deve fare la sua parte :
quella dello psicologo è di incoraggiare, aiutare a pensare ed allargare l'orizzonte mentale del paziente mentre la parte di quest'ultimo è di impadronirsi degli insight, affidarsi ed eseguire gli homework prescritti verificando che ne è capace.
Infatti l'autostima è una competenza che non si eredita ma si acquisisce sul campo, meglio se con un adeguato aiuto professionale.
Pertanto il suggerimento è di intraprendere una psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

18 AGO 2023

Buon giorno Michele.
Un percorso di psicoterapia psicoanalitica può aiutarla a comprendere le radici di questa sua ansia, con l'obbiettivo di risolvere e sciogliere in un percorso congiunto i nodi alla base di questa sua difficoltà. Questa relazione di disparità e svalutazione che lei rivolge a se stesso nei confronti con il femminile è situato nella sua storia infantile e nelle sue relazioni precoci interiorizzate.
Rimango a sua disposizione per un percorso anche online .
Nel frattempo cordiali saluti.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia