Amore tira e molla

Inviata da Eleonora · 20 dic 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni fidanzata da più di 4 anni con quello che ho sempre pensato poter essere il compagno della mia vita. Molto affettuoso e premuroso, ha sempre cercato di fare tutto ciò che mi fa felice e mi ha sempre fatta sentire speciale. Lui ha una situazione molto complicata in famiglia, i suoi genitori non mi accettano e ha sempre mentito sulla nostra relazione. Dice di essere depresso e avere momenti in cui si sente un fallito per non riuscire a combinare niente nella vita. Questi anni ha avuto molti momenti di crisi in cui mi ha lasciato per poi tornare sui suoi passi dopo pochi giorni dicendo che aveva sbagliato tutto e voleva tornare con me. Mi ha tradita con una ragazza senza mai andarci a letto e più di una volta ha cercato attenzioni da altre donne. Mi ha sempre parlato di matrimonio e figli per una vita futura insieme ma ora mi ha lasciato piangendo, dicendo che è diventato tutto una abitudine e il sentimento si è spento da tanto tempo. Può una persona parlare del futuro e di passi importanti pochi giorni prima di lasciarti, sapendo di non amare da tempo e di non essere felice, nonostante faccia trasparire il contrario? Può essere legato a momenti di forte sconforto che poi passano? Ci si può fidare di una persona che ha questi comportamenti?

Miglior risposta 20 DIC 2018

Cara Eleonora,
lei focalizza tutto il suo pensiero su questo ragazzo che è, oggettivamente, molto complicato e contradditorio. Invece io proverei a spostare l'attenzione su di sé. Anche perché molte volte vi siete lasciati e poi siete tornati assieme. Quindi comincerei a chiedermi se lei è appagata da questa relazione o se ha il diritto di pretendere di più e soprattutto cos'è che la frena in tal senso.
Provi a riflettere e mi faccia pure delle domande se è il caso!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

28 DIC 2018

Cara Eleonora,
senz'altro questo ragazzo è molto confuso e pieno di contraddizioni. Ma il punto è un altro, e cioè che lei nel suo messaggio pone dei pensieri tutti concentrati su questo ragazzo. E non su di lei. Dovrebbe invece cominciare a pensare se lei ha il diritto di meritare di più o se le va bene stare con questa persona. Lo dico anche perché molte volte il suo ex (?) fidanzato è tornato sui suoi passi e siete ritornati assieme. Rifletta maggiormente su se stessa e si chieda come mai è stata assieme a questo ragazzo così contradditorio per molto tempo.
MI faccia pure delle domande se lo ritiene opportuno!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

22 DIC 2018

Gentile Eleonora,
il ragazzo di cui parla ha dimostrato molta incoerenza e molta instabilità anche relativamente al tono dell'umore e alla struttura di personalità.
Pertanto, per rispondere alla sua domanda, non è affidabile.
Ne deriva che se lei ha sufficiente equilibrio ed autostima dovrebbe considerare l'idea di prendere le distanze da lui.
In ogni caso, le può essere utile una consulenza psicologica dal vivo oppure online via Skype.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 DIC 2018

Cara Eleonora,
tutto è possibile nella relazione compreso l’ambivalenza, l’amore e il tradimento. Il problema è cio’ che lei desidera da un rapporto e cosa ritiene lecito e sopportabile. Sicuramente questa persona è incoerente, ma lei può scegliere cosa desidera in una relazione. Un percorso di counseling anche breve, potrebbe esserle utile per comprendere quale direzione prendere.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 DIC 2018

Buongiorno Eleonora,

Dal suo quesito e soprattutto dalle sue parole emergono molte questioni. Parte dicendo che il suo compagno è sempre stato molto affettuoso e premuroso, tuttavia l'ha tradita e ha cercato attenzioni da altre donne, parla di futuro poi la molla dicendo che è diventato tutto troppo abitudinario e poco passionale. Può essere che il suo compagno non fosse sicuro della sua scelta e abbia optato al matrimonio come possibile rimedio. Trovo difficile fidarsi ancora dopo ciò che è successo, perché ad esempio non è accettata dalla sua famiglia? al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi.
Le consiglio, visto il momento fragile, di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco