Amici problematici

Inviata da lorenzo · 3 ago 2017 Crisi adolescenziali

Salve,
sono un ragazzo di 19 e sto cominciando ad avere dei problemi con la mia compagnia di amici.
Ci conosciamo da 5 anni, ma con il tempo io sono molto cambiato, per quanto riguarda gusti e mentalità.
Loro invece o non sono cambiati quasi in niente in 5 anni, cosa che io ritengo strana in una fase così di transizione come l' adolescenza, o sono cambiati di mentalità, diventando maggiormente rigidi e conservatori o addirittura cattivi.
In particolare un amico, che io ritenevo il mio migliore amico, e cambiato completamente, diventando una persona estremamente invidiosa, ipocrita e falsa e dai gusti totalmente opposti ai miei in ogni ambito sociale e culturale.
All'inizio io mi trovavo molto bene assieme a loro, in quanto ragazzi tranquilli, invece nell'ultimo periodo sono arrivato a stimare maggiormente persone che un tempo criticavamo, perché ho notato che dietro la loro facciata da " bravi ragazzi " si nasconde tanta ipocrisia e non una vera bontà d'animo.
Mi fa stare molto male il fatto di sentirmi sempre inadeguato quando sono con loro e di avere la sensazione di sprecare parte della mia vita seguendo persone che, per via della diversità, mi chiudono alcune porte.
Secondo voi dovrei troncare il rapporto con loro o resistere in attesa di trovare altri amici, premesso che finora ho unicamente questa come compagnia fissa. Grazie

Miglior risposta 4 AGO 2017

Buonasera Lorenzo,
l'adolescenza è ricca di cambiamenti, ma non segue gli stessi ritmi per tutti. Lei probabilmente ha maturato interessi e desideri diversi, rispetto a quelli dei suoi amici. Continuare a frequentare persone che la fanno sentire inadeguato, non credo possa giovarle. Ha paura di rimanere solo? Inizi a frequentare nuove compagnie, considerando che le servirà del tempo per stabilire nuove relazioni.
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato