Aggiornamento: una relazione chiusa, il è il mio ragazzo non abbiamo amici

Inviata da Hessen · 13 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno,
scusatemi, ma ho aperto una nuova discussione, dato che non sapevo come rispondere all'altra domanda.

La mia paura che lo stare sempre e solamente in coppia è dovuta al fatto che nella mia precedente relazione c'era stata una situazione simile, e questo aveva influito notevolmente sul rapporto con lui (mancanza di dialogo, non si usciva praticamente più se non per andare al cinema). Questo aveva creato in me un senso di noia e insofferenza. Ammetto però che questa non era l'unica problematica, c'era anche una mancanza di sintonia a livello sessuale (presentissima invece nell'attuale relazione). Una situazione simile mi è successa anche nelle amicizie.. ho avuto alcune compagnie negli anni, ma notevo che se ci uscivo troppo frequentemente dopo un po' si esaurivano gli argomenti di conversazione, facevo fatica a creare legami stretti in un contesto di gruppo e alla fine arrivavo ad annoiarmi..

Alla presente relazione tengo in particolare modo, quindi mi dispiacerebbe se questo problema influisse nella storia. Sto cercando di fare nuove amicizie, ora sono iscritta a una associazione di volontariato, ma faccio appunto fatica a creare legami in un gruppo, rimango più sulle mie. Inoltre la maggioranza delle mie amicizie sono abbastanza lontane da casa mia, quindi ogni volta bisogna organizzare in anticipo e abitando anche il mio ragazzo in un'altra città viene davvero difficile riuscire a creare una uscita in gruppo (a priori) e a maggior ragione con anche lui.

Grazie mille per la pazienza..
Hessen

Miglior risposta 15 APR 2017

Salve Hessen
Qual è la difficoltà per cui fatica a creare nuovi legami di gruppo?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

15 APR 2017

Gentile Hessen,
comprendo le preoccupazioni riportate nel messaggio. Cerchi tuttavia di non restare bloccata dalle proprie paure, potrebbe innescare una sorta di profezia che si autoavvera rispetto alla tenuta della relazione. Il rapporto attuale è completamente differente dalla storia precedente.
Per sentirsi meglio in gruppo è importante mantenersi aperti alla relazione, frequentare persone e creare opportunità. Inoltre occorre lavorare molto su se stessi. Perché rimane distante dal gruppo? Si annoia perché non entra in relazione? Ha bisogno continuamente di stimoli nuovi? Prova disagio? Il gruppo rappresenta una risorsa importante per la socializzazione e il benessere del singolo individuo.
Se ha occasione, provi a fare qualche esperienza full immersion in gruppo sulla conoscenza di se o un piccolo percorso di auto-consapevolezza.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato