AIUTO PER NIPOTE URGENTE

Inviata da De lorenzis Davide · 21 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno

mio nipote , 32 anni , persona fragile , insicura
ha fatto uso di sostanze , vive con mamma disabile
che non si e' mia potuta prendere cura di lui ..
vari lavori saltuari , alla fine trova un lavoro 5 anni fa
e viene assunto regolarmente , frequenta , tutto ok..
trova una ragazza che a un certo punto lo lascia , ha crisi profonde non riesce piu' ad andale al lavoro , fino a che viene licenziato . passano i mesi si tranquillizza prende anche degli psicofarmaci (un po' incostantemente) , poi trova un altro lavoro ... va al lavoro un mese tutto bene , gli fanno pure i complimenti , ma adesso siamo alle solite , non riesce ad andare al mattino ...si blocca , ha attacchi di panico , non riesce piu' ad andarci , LO VEDO depresso ...quIndi sta per perdere anche questo lavoro... che tipo di percoorso suggerite per lui , affinche' nell' immediato torni al lavoro e poi per ottenere un po' di sicurezza ?

Miglior risposta 22 MAG 2023

Buongiorno. Mi dispiace sentire della difficile situazione in cui si trova tuo nipote. Sembra che stia affrontando vari problemi emotivi e comportamentali. Gli attacchi di panico, l'insicurezza e la depressione possono essere gestiti efficacemente con il supporto psicologico e psichiatrico adeguato. Suggerisco di cercare un professionista della salute mentale per tuo nipote, che possa valutare la sua situazione e guidarlo attraverso un percorso terapeutico individualizzato, che potrebbe includere sia terapia psicologica sia, se necessario, un trattamento psicofarmacologico. Infine, incoraggiarlo a costruire una rete di supporto sociale può essere molto utile per la sua resilienza e il suo benessere generale. Ritengo che una terapia individuale possa essere un valido aiuto per tuo nipote nel gestire e superare queste difficoltà.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Davide, posso immaginare la fatica e la sofferenza di una situazione così gravosa. L'abuso di sostanza, la precarietà del quotidiano e le difficoltà emotive di suo nipote necessitano di un supporto psicoterapeutico e forse anche psichiatrico. È un bene per suo nipote avere un parente che se ne preoccupi. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno,

suo nipote necessita di un percorso psicoterapeutico di approccio cognitivo comportamentale oppure sistemico-relazionale; rimango a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno signora
Consiglio a suo nipote dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno,
Vista la forte preoccupazione che nutro verso questo nipote in difficoltà, suggerisco di rivolgervi ad un terapeuta breve strategico: per il terapeuta è possibile creare una strategia di intervento calzata sulle difficoltà specifiche di questa persona, facendo anche tesoro delle persone intorno a lui che potrebbero essere d'aiuto.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Davide,
Data la situazione che descrive sarebbe opportuno che suo nipote intraprendesse un percorso di supporto psicologico per far emergere le proprie risorse, in maniera tale da rafforzare la sua autostima, andando così a disinnescare i comportamenti di resa che mette in atto, inoltre, mediante l'attivazione delle sue risorse, potrà trovare, con il supporto dello psicologo, delle strategie utili a raggiungere un equilibrio e una sensazione di benessere psicologico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo