Ho bisogno urgente di aiuto

Inviata da Vio · 27 mar 2022 Depressione

Sono una studentessa e soffro da depressione da anni, ma non ho mai avuto la forza di andare da uno psicologo per quest'ultimo periodo sento di non farcela più. Purtroppo non ho possibilità economiche di fare le sedute in privato, volevo sapere se c'è qualche possibilità di farle online gratuitamente. Grazie a chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2022

Gentile utente,
la ricerca di un terapeuta gratuito non deve essere il fattore in base al quale scegliere di iniziare un percorso.
La diagnosi di depressione da chi è stata fatta, Le chiedo.
Mi soffermerei piuttosto sulla motivazione che sottende la sua domanda.
Cordialmente.
Studio Associato Dott. Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

573 Risposte

298 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2022

Buongiorno, legga il libro "i volti della depressione" Lo trova a meno di 10euro.E si rivolga al suo medico di base per prescrivere una visita al CENTRO DI SALUTE MENTALE della sua città.

Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo Psicologo a Selvazzano Dentro

8 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2022

Carissima Vio,
Vorrei portare l attenzione sulla sua forza di chiedere aiuto che e' presente , e dal suo racconto mi arriva correlata alla forza di voler ricevere aiuto, si perche a volte e ' molto difficile (nonostante la necessita' e il bisogno di essere aiutati) ricevere aiuto o solo sapere di meritarlo .
Questa forza di richiersta di aiuto e' di certo sostenuta in lei dal riconoscrsi e riconoscere di poter meritare un percorso di crescita , un salto al di la .
La accolgo volentieri e mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti anche da un punto di vista economico.
Cordialmente .
Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

37 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2022

Gentile Vio,
Non lasci passare altro tempo e si rivolga al suo medico di base che saprà indirizzarla ai servizi presenti nel suo territorio per una prima consulenza psicologica, in genere gratuita. Questo la aiuterà a fare il punto della situazione e a trovare la strategia più adeguata. Potrà poi verificare, magari con l’aiuto di un CAF, se e quando potrà usufruire del bonus psicologo 2022.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

77 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2022

Buondì,
nel caso non trovasse nessun terapeuta per incontri gratuiti, può sempre tenere presente che il SSN eroga prestazioni a così ridotti e che da poco c’è attivo il bonus psicologo per un importo pari a €600 previa prescrizione medica.

Buona giornata
Micol Loppo
Psicologa psicoterapeuta

Dr.ssa Micol Loppo Psicologo a Casalgrande

7 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Salve cara Vio, comprendo il tuo malessere ma prima di parlare di depressione, considerato che hai scritto di non essere mai stata da uno psicologo, sarebbe il caso di capire se questo tuo attuale disagio dipenda realmente da un disturbo depressivo o da qualche altro motivo. Resto a tua disposizione per un eventuale primo colloquio gratuito di consulenza psicologica. Ricordati che anche nei momenti in cui ci sentiamo di non farcela in realtà dentro di noi abbiamo infinite potenzialità e risorse per potere migliorare la qualità della nostra vita. Un abbraccio e un caro saluto.

Dottoressa Sara Martinelli Psicologo a Rieti

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Cara Vio comprendo il tuo stato di disaggio che stai attraversando e mi dispiace. Tu stai chiedendo aiuto e questo mostra una buona consapevolezza del proprio sé, chiedendo in un momento di disperazione di essere appoggiata e sostenuta. Io mi metto a disposizione come psicologa e psicoterapeuta in formazione e ci possiamo mettere d'accordo anche sul piano economico. Con affetto. dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

48 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Buongiorno Vio, puoi rivolgerti ai servizi della ASL territoriale, ad associazioni che offrono servizi gratuiti, lo sportello di ascolto scolastico oppure universitario, ed inoltre dovrebbe uscire il decreto attuativo per richiedere il bonus psicologo di 600 € in base alla fascia Isee.
Spero tu possa trovare ascolto in uno di questi canali.
I miei migliorie auguri
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a Grottammare

63 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Cara Vio,
mi dispiace che sta attraversando questo lungo periodo di depressione, è importante che sappia di aver bisogno di un aiuto professionale. Se ha poche possibilità economiche ci sono i servizi pubblici, o dei servizi di supporto a prezzi calmierati per un certo numero di persone rispetto a quella in terapia di cui faccio parte. Le motivazioni economiche sono importanti, come importante è la motivazione per fare un percorso. Creo che in accordo in situazione di difficoltà si trova con un terapeuta disponibile. A disposizione.

Un caro saluto
Dottor Marco Folla

Dott. Marco Folla Psicologo a Trieste

49 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Buongiorno Vio,
sono disponibile ad ascoltarla.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1289 Risposte

711 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Cara Vio, ci possono essere diverse soluzioni e modalità per fare fronte all'aspetto economico: si può rivolgere alle strutture pubbliche della sua città, dove l'assistenza psicologica ha un costo minore rispetto al privato, inoltre molte università e istituti scolastici offrono un servizio psicologico, si può informare attraverso i canali del suo ateneo o del suo istituto; in molte città e online sono presenti associazioni e professionisti che offrono percorsi psicologici a tariffe sociali. Queste sono alcune possibilità, le consiglio di informarsi sul territorio e online sulle diverse opzioni.
Le auguro di poter iniziare un proficuo percorso che la porti alla serenità. Buona giornata

Dott.ssa Chiara Dini Psicologo a Cascina

8 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Buongiorno Vio,
comprendo la sua difficoltà e il bisogno di rivolgersi ad un professionista.
Il pagamento delle sedute ha un significato terapeutico. Credo che può rivolgersi ad un professionista e valutare assieme la cosa migliore da fare.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

81 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33900

domande

Risposte 115850

Risposte