Aiutatemi non sto bene: sono obeso

Inviata da Niko · 3 giu 2015 Autostima

Allora tutto inizia dall'infanzia nella quale mi sentivo sempre inferiore agli altri semplicemente perchè gli altri riuscivano a fare delle cose che io non ci riuscivo a fare, ho sempre avuto pochi amici e sono sempre stato preso in giro per il mio fisico in sovrappeso, il declino è avvenuto in 1 anno e mezzo, l'agosto del 2013 l'ho passato a giocare alla playstation e non sono mai uscito di casa, dopo che è iniziata la scuola ho conosciuto una ragazza via facebook , era una di quelle ragazze a cui non importava della bellezza delle persona ma come eri dentro e mi aiutava sempre , per la prima volta avevo una persona su cui contare , il problema e che lei abitava a 350 km da me , dato la mia età non potevo andarci , e allora è rimasta un'amicizia in chat anche se volevo diventasse di più , ho passato 1 mese stando male perchè non potevo vederla e lei aveva trovato un ragazzo che gli impediva di mesaggiare con me , in quest'arco di tempo ho scritto a una ragazza della scuola , con la quale ho messaggiato e sono diventato il suo migliore amico , all'inizio anche se ero della sua stessa scuola non gli ho detto chi ero quindi non sapeva ne la mia faccia ne niente, un giorno era da sola sul pullman e l'ho fermata gli ho spiegato chi ero ed mi ha abbracciato , dopo un pò di tempo mi sono innamorato di lei , e si è inserito un'altro "migliore amico" di nome Simone , alla quale lei si era innamorata, io stando male avevo incominciato a non mangiare e a tagliarmi , dopo mesi grazie all'aiuto di pochi amici che avevo sono riuscito a passare la cosa , ed ho iniziato una dieta da che pesavo 100kg sono passato a 75 kg , in tutto quest'arco di tempo sono uscito pochissime volte , esco poco perchè ormai se non hai il fisico o la bellezza esteriore non hai importanza, è basato tutto sulla popolarità , magari l'asino di turno ha più successo sociale di te perchè ha la tartaruga è tu no.
Ho messaggiato con moltissime ragazze ma non le ho mai viste , per paura del loro giudizio su me stesso , perchè io mi guardo allo specchio e non mi piaccio , ho provato a fare palestra ma ho avuto scarsi risultati , ormai sono 2 mesi che esco solo per andare a scuola , stesso 2 mesi fa mi ha riscritto una ragazza che conoscevo quando pesavo 100 kg ed abbiamo messaggiato un giorno ci siamo visti e mi ha baciato ( è stato il mio primo bacio ) ed ho provato un'emozione unica solo che alla fine mi ha detto c'è qualcosa di te che non mi piace e se nè andata e la mi è crollato il mondo addosso , adesso ho sempre sbalzi di umore , vorrei essere il contrario di ciò che sono e mi sento inutile , non sono capace a fare niente

Miglior risposta 3 GIU 2015

Ciao Niko,
quanta determinazione hai avuto nel perseguire il tuo desiderio di perdere peso, complimenti!
Non ci scrivi quanti anni hai e, come ti ha scritto un altro collega, è importante conoscere la tu età.

Hai maggior facilità a relazionarti tramite il computer ed è possibile che tu abbia poca fiducia in te stesso indipendentemente dall'aspetto. Parla con i tuoi genitori e cercate insieme ambenti in cui tu possa sperimentare successi e dare il meglio delle tue capacità.

Hai pensato di parlarne anche allo psicologo scolastico? o al consultorio della tua città?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

4 GIU 2015

Caro Niko,
come hanno evidenziato gli altri colleghi, è importante che tu comunichi la tua età, in modo da poter comprendere meglio e di conseguenza poterti fornire l'aiuto migliore. Comunque, da quello che tu scrivi si evince la tua difficoltà ad intrattenere relazioni nel mondo reale a causa del tuo aspetto, del quale non sei affatto contento. Nel mondo virtuale è facile nascondersi, mostrando solo ciò che desideriamo far vedere. Apparentemente questo ci fa sentire accettati più facilmente, ma in realtà ciò che viene vista è un'immagine modificata o parziale di noi stessi. Le relazioni reali ti consentono di instaurare relazioni più sincere, basate sull'autenticità.
Sono concorde con gli altri colleghi rispetto alla necessità che tu parli con i tuoi genitori di ciò che hai scritto; infatti, loro potranno aiutarti a trovare il modo migliore per allargare le tue conoscenze e costruire relazioni positive.
E' vero, come tu sottolinei, che molte relazioni oggi vengono improntate sull'apparenza, mettendo in rilievo solo l'aspetto esteriore e non considerando l'individuo nella sua essenza. Tuttavia, se tu ti guardi intorno, riuscirai a scorgere persone interessate ad andare oltre l'esteriorità, che non sono interessate a fermarsi alla superficialità, ma che vogliono incontrare l'altro per quello che è veramente.
Cari saluti e buona vita.
D.ssa Maria Concetta Culcasi

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

4 GIU 2015

Ciao Niko!

Grazie per la condivisione della tua storia. Ti suggerisco di parlarne con i tuoi genitori e magari andare insieme da uno psicologo, magari sistemico, che possa prenderti in carico con la tua famiglia.
Cerca di frequentare persone e amici che ti stimano, che vedono in te delle risorse.
Un saluto
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

3 GIU 2015

Ciao Niko, quanti anni hai? se sei minore qualunque psicologo/ psicoterapeuta avrebbe bisogno di parlare con i tuoi genitori prima di parlare con te. Sei stato davvero molto bravo a scrivere qui e credo che tu abbia delle capacità e delle risorse che forse non ti immagini nemmeno di avere e spero che te ne accorgerai il prima possibile. Avere rapporti con le persone su internet va bene, ma cerca di non perdere i rapporti con le persone reali che ti sono vicine. Sono certo che a scuola c'è qualche compagno o qualche insegnante che non ti prende in giro e con cui puoi parlare liberamente. Volevo darti due consigli se posso: 1) prova a parlare con i tuoi genitori di quello che hai scritto qui; 2) cerca le persone giuste di cui essere amico. Un grosso in bocca al lupo. Dott. Massimo Perrini

Dott. Perrini Massimo Psicologo a Roma