Adolescenza difficile

Inviata da Teresa Quinto · 4 feb 2024 Crisi esistenziale

Richiesta di Teresa Quinto. Mio figlio adolescente dorme e non studia Buongiorno, mio figlio di 15 anni che da 1 anno non riconosco più. Sempre stato educato, parlava in italiano perfetto, sportivo, 10 e Lode all esame di 3 media, 8.45 primo liceo scientifico (più bravo della classe a latino), Ma tutto ciò cambia con l arrivo dell estate e perché stringe di più l amicizia con quelli della classe. Bravi ragazzi si, ma viziati (scuola nel quartiere Parioli Roma). Se prendono una nota, non vengono messi in punizione mentre mio figlio si. Non hanno limiti nell uso del cellulare, mio figlio si. Comincia quindi un anno tremendo dove mio figlio risponde a casa (tutto in romanaccio), ai professori, scontro anche fisico con il padre (che per la prima volta gli molla qualche schiaffo), imita i cantanti trapper (Simba La Rue ecc...), Rendimento scolastico cala drasticamente, arriva il primo 5 a storia. Mai preso in 15 anni di scuola. Arriva la pagella, ed ha 5 a fisica, e 7 nel comportamento. I professori mi allertano che non è più bravo come lo scorso anno ed infatti è così perché ha lasciato lo sport e fa solo una cosa; torna a casa da scuola e dorme. Fino allo scorso anno andata a letto massimo alle 22, quest anno tra le 23.30 e 24.30. E da quel momento cominciano le litigate con me, che gli dico continuamente:/" svegliati che devi studiare,altrimenti ti blocco il cellulare altrimenti non esci sabato/" ma niente lui continua a dormire e verso le 18 comincia a studiare ma fa qualcosa giusto per dire che ha studiato. Da un anno che la mia famiglia non conosce un giorno di tranquillità. mio marito è stanco, con lui non parla più. Io piango tutti i giorni e dico a mio figlio di cambiare scuola, indirizzo ma lui non vuole. Lui non studia, anche per fare un dispetto a me che l ho sempre seguito nello studio sin dalle elementari. Mi sedevo vicino a lui, e lo aiutavo nei compiti. Purtroppo so che ho sbagliato, perché ora che non lo faccio più, è come se lui da solo non si sa organizzare, perché l ho sempre fatto io per lui. Ma questo anno, non ho voluto farlo anche perché lui mi trattava malissimo, se stavo seduta vicino a lui. Non so più cosa fare. La prego, mi dica lei, come devo comportarmi quando torna a casa. Lo devo lasciare dormire (oramai dorme dalle 15.30 alle 19) a costo di rischiare che poi non studia tutto il pomeriggio e va impreparato il giorno dopo a scuola? O lo devo svegliare, con le minacce? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte