Crisi evolutiva

Inviata da Gi · 21 giu 2021

Buonasera sto attraversando un periodo difficile in quanto è da qualche mese che ho dei pensieri riguardo al rapporto col mio ragazzo. Ci siamo fidanzati quando io avevo 19 anni e lui 26 e fin da subito c'è stata una grande attrazione. Sono 4 anni che stiamo insieme e io mi sono sempre presa i miei spazi uscendo con le amiche anche se
avevo iniziato da poco a riuscire dopo essere stata fidanzata con il mio primo ragazzino e dopo poco ho trovato lui e mi sono fidanzata di nuovo,comunque ho sempre avuto un confronto anche con altri ragazzi uscendo. Mi è iniziata a mancare l'attrazione sessuale nei suoi confronti da qualche mese, dopo un periodo comunque difficile per me dove mi sono fatta trascinare e credevo di essere convinta in un progetto per cui in realtà non sono pronta: la convivenza. Ne ho parlato subito con lui dopo essermi resa conto che non ero pronta e per lui non ci sono problemi e mi ha detto che posso andare quando voglio ma nonostante ho provato a fare così ho sentito che il problema che mi ha destabilizzato non era più solo quello.
Nel frattempo ho iniziato a lavorare in fabbrica dove ho conosciuto un sacco di persone nuove amicizie che mi mancavano perché ne ho sempre avute poche essendo anche molto selettiva A me questo mancava anche per il periodo covid in cui è venuta a mancare la vita sociale e sia perché ho sempre lavorato da sola come babysitter quindi da sola.
Nel frattempo lui pensava solo alla casa in maniera ansiosa sia per fare una spesa che per dipingere un muro mentre io già non ero pronta e poi avrei voluto divertirmi di più e prendere tutto in maniera più spensierata. Mi sono sentita soffocata tutto è diventato pesante e monotono. Dopo lui è tornato tranquillo e ha ammesso di aver preso tutto troppo in maniera frettolosa e agitata ma nonostante questo continua a esserci qualcosa che non va : l'attrazione è venuta a mancare. Da qui mille domande mi sono fatta e non so più se è il lavoro nuovo che mi ha destabilizzato conoscendo altri ragazzi ma non vorrei fosse solo un momento dato che ci passo 8 ore tutti i giorni e poi quando finirò di lavorare lì mi passerà o se forse ho bisogno di fare altre esperienze, se è solo abitudine o se è solo un periodo e in qualche modo posso recuperare il rapporto con il mio ragazzo.
Di una cosa sono sicura che mi manca uscire di più con amiche e di divertirmi in maniera più spensierata. Ho brucy comunque tante tappe sono cresciuta un po' in fretta dato che ho avuto un adolescenza difficile per problemi familiari che mi hanno portato ad essere molto chiusa e di conseguenza a socializzare poco e mi sono attaccata a quello che è stato il mio primo ragazzino e stavo sempre e solo con lui anche se in realtà non mi piaceva non c'era attrazione ma semplicemente aveva i miei stessi problemi in famiglia e mi capiva. Poi sono cresciuta e sono cambiata sono diventata sicura di me e ho trovato amiche non vorrei essermi goduta poco quel periodo fidanzandomi di nuovo subito, ma ovviamente l'amore non si programma è successo e ora sono qui dopo 4 anni a farmi un sacco di domande, Io tengo molto alla nostra relazione ma non mi riesce più capire se manca solo l'attrazione ma il sentimento c'è o se è tutto finito . Grazie

Miglior risposta 22 GIU 2021

Cara Gi,
descrivi un momento di tanta confusione, dubbi e perplessità.
Indubbiamente lo scarso desiderio sessuale, essendo momentaneo (non è sempre stato così da quello che racconti) è legato a qualcosa che sta accadendo in questo periodo. Tutto ciò che scrivi sul bisogno di leggerezza, di vivere la tua età, di fare nuove esperienze e viverti le amicizie o le nuove conoscenze, è molto naturale. Da una parte, le chiusure legate al Covid hanno forzatamente sospeso la vita sociale vissuta in presenza, e questo ora spinge a sentirne un maggior bisogno; dall’altra, racconti di non aver vissuto appieno l’adolescenza, per cui hai una spinta verso ciò che ti è mancato, come a recuperare il tempo perduto. Anche questo è molto comune e comprensibile.
Rispetto alle domande che ti poni e ai tuoi timori, probabilmente in cuor tuo hai già le risposte, sono solo nascoste da una sorta di nebbia e dalla confusione.
Potrebbe esserti d’aiuto un ciclo breve di consulenze mirate al problema, ovvero delle sedute in cui poter fare chiarezza con l’aiuto di un esperto nel campo, che ti supporti anche nel trovare serenità ed equilibrio in funzione delle nuove consapevolezze e di eventuali scelte.
Ti auguro di vivere la vita compiendo tali scelte e non subendo passivamente gli eventi, così da sentirti appagata e serena.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessualità e relazioni di coppia, sedute anche online

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

23 GIU 2021

Cara Gi,
è sicuramente un periodo di forte confusione che alla sua età può presentarsi. E' un periodo in cui avvengono tanti cambiamenti, in cui si cresce e i diversi contesti di vita plasmano il nostro essere. Possono quindi subire modifiche anche i nostri obiettivi e le prospettive future. Questo deriva da una costante ricerca dell'identità che va pian piano definendosi.
Inoltre quando si inizia una relazione in così giovane età può accadere che a un certo punto non ci si ritrovi più, perchè capita molto spesso che le due persone non evolvano nella stessa direzione. E questo destabilizza ancora di più.
Sicuramente intraprendere un percorso terapeutico la potrebbe aiutare nella definizione di sé e di conseguenza in quella della relazione di coppia che sta vivendo.
Qualora volesse approfondire siamo disponibili per una consulenza, anche online.
Dott.ssa Sara Proietti del Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

22 GIU 2021

Carissima Gi,
è normale quando una persona "brucia" le tappe come ha fatto lei accorgersi poi di essersi magari persa qualcosa e di sentire necessità diverse da quelle sempre provate.
Per capire meglio cosa le sta succedendo, un sostegno con un terapeuta potrebbe servirle per fare maggiore chiarezza suoi suoi desiderata, se la relazione che ha la sta aiutando a realizzarsi oppure se sta semplicemente entrando in un'altra fase della sua vita.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

22 GIU 2021

Cara,

è normale che il contesto lavorativo porti con sè delle novità e la scoperta di nuovi stimoli, tuttavia sarebbe importante approfondire quali problemi familiari l'hanno portata a crescere troppo in fretta e a una ridotta socializzazione. A questo proposito, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per esplorare le sue relazioni significative in modo da poterle risignificare e per riattivare le sue preziose risorse.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

22 GIU 2021

Cara Gi., tutto sta nel comprendere quale sia la cosa che La faccia star bene. É evidente il Suo bisogno di spazio ed é necessario che comprenda quale sia il Suo equilibrio. É importante elaborare i Suoi vissuti sia in riferimento al passato sia in riferimento a ciò che prova adesso, affinché possa meglio orientarsi verso il Suo benessere. Se questo stato di confusione persiste Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico affinché possa vivere con serenità se stessa e le relazioni esterne.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino