Adolescente non ha camera propria

Inviata da candea · 11 mag 2015 Psicologia infantile

Ho un dubbio, i miei genitori sono separati e ora mio fratello vive con il padre e la nuova compagna. Purtroppo con loro si sono trasferiti anche la figlia della nuova compagna con il marito . A causa del ritorno della figlia della compagna mio fratello ora dorme in cucina e non ha più camera sua. Lui dice che per lui non è un problema ma io son molto preoccupato visto che ha 17 anni ed è in pieno sviluppo psicologico. Cosa potrei fare?
Grazie mille

Miglior risposta 12 MAG 2015

Gentile Candea,
Dalle poche parole scritte ritengo che per prima cosa dovrebbe fare sia parlare con suo fratello per assicurarsi che lui sia effettivamente a suo agio in questa situazione.
Successivamente potrebbe essere opportuno parlare, insieme, con il padre, anche solo per metterlo al corrente di un disagio che forse lui non ha notato.
Cordialmente
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

3 GEN 2016

Cara Candea
come si è poi sviluppata questa situazione?
E' riuscita ad aiutare suo fratello e a verificare il grado di disagio di suo fratello in questa situazione?
Certo la sua riflessione mi sembra essere importante, un ragazzo a quell'età dovrebbe avere uno spazio suo.
Se la cosa non si è ancora risolta, continui ad aiutarlo ad ottenere questo obiettivo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 MAG 2015

Gentile Canadea,
potreste parlare col padre e vedere se è disposto a farlo trasferire in una abitazione più idonea; tra l'altro tra un anno il ragazzo sarà maggiorenne e potrà decidere da solo.
In alternativa almeno assicurarsi di una presa d'aria contro eventuali esalazioni.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

11 MAG 2015

Buongiorno
il suo dubbio è condivisibile poiché a quell'età e data la situazione, avere uno spazio sarebbe auspicabile. Dalla sua descrizione, pare che la figlia della compagna di vostro padre sia rientrata ed abbia occupato il posto di suo fratello.
Suo padre cosa pensa in merito a questa situazione? Suo fratello studia, lavora, accetta realmente questa situazione? Ha fatto da solo la scelta di vivere con il padre? Questa situazione è inoltre temporanea?Per il momento, dati i pochi elementi che fornisce, potreste parlare tutti insieme della cosa prendendo in considerazione, se possibile, di riorganizzare gli spazi della casa o dividere la stanza se sufficientemente grande.
Cordiali saluti
Paola Piquè

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre

29 Risposte

11 MAG 2015

Gentile Candea, comprendo i tuoi dubbi rispetto al fatto che un adolescente non abbia una sua camera e condivido il tuo pensiero rispetto all' ultilità di questo spazio in questa fascia di età.
Il primo passo è parlare con tuo fratello per capire come vive questa situazione. Per far sì che lui si apra (tieni presenti che gli adolescenti sono molto reticenti nel comunicare le loro debolezze), devi rassicurarlo sul fatto che quello che lui ti dirà non verrà riferito ai vostri genitori, se lui non lo vorrà, e che tu sei preoccupata perchè gli vuoi bene e non vuoi che sia a disagio. Sicuramente dormire in cucina non è piacevole per nessuno, nè da un punto di vista pratico nè emotivo, ma lui potrebbe non rivelare il suo disagio o perchè effettivamente sta affrontando bene la situazione, ritenendola temporanea, o perchè non vuole creare dissidi in famiglia con le sue richieste.
E' importante che tu gli comunichi la tua vicinanza e disponibilità nel caso lui voglia fare qualcosa per cambiare la situazione.
Sapere che non è solo e che c'è chi capisce come lui si può sentire, lo aiuterà molto... non ti stancare mai di ripeterglielo!
Resto a disposizione per chiarimenti
I miei migliori auguri

Dott.ssa Linda Mannori

Dott.ssa Linda Mannori Psicologo a Sarzana