Come posso andarmene di casa se sono adolescente?

Inviata da Giulia_39 · 9 set 2019

Sono una ragazza di 16 anni e da un po di tempo non riesco piu a rimanere nelle quattro mura che sono nella mia casa per molti motivi.
Il primo e forse più importante è che i miei genitori mi amareggiano incolpandomi sempre e scaricando il loro nervosismo su di me (e talvolta su mio fratello).Mio padre è perennemente innervosito per cause esterne come il lavoro ma anche da cose futili e scarica la sua rabbia sulla famiglia e per non farlo arrabbiare bisogna fare sempre come dice lui. Mia madre invece oltre ad essere spesso accondiscendente e assecondare mio padre a discapito mio spesso mi rinfaccia delle cose quando sa che proprio quelle mi fanno male. L’unica cosa che mi fa andare avanti in questa famiglia attualmente è il mio fratellino che cerca sempre di farmi sorridere .
Oltre a ciò un mio sogno fin dalle medie è fare un anno studio all’estero in America ,che richiede un buon supporto economico che ovviamente io non posso avere essendo minorenne e non avendo un lavoro devo contare sui miei genitori. Premetto che sono una ragazza molto seria ed affidabile , che si adatta bene e questo mi è stato detto da piu di una persona.Ogni volta che intavolo l’argomento con i miei genitori loro lo scansano o mi dicono di non crederci troppo ,spezzando ogni volta il mio sogno che conoscono bene, e dicendo che il prezzo è molto alto.
La cosa che mi fa arrabbiare anche questa volta è che solo quest’anno abbiamo fatto 4 belle vacanze ,per non contare i numerosi weekend fuori porta, che comunque hanno un costo, mi fanno sentire presa in giro e umiliata.
Talvolta come oggi mi sento talmente arrabbiata che mi viene voglia di comportarmi veramente male e fargli vedere come sono le altre adolescenti (io sono timida e taciturna e di solito non creo casini) perche devo sempre cercare la perfezione e se mi lascio andare e mi comporto come un’adolescente normale sono un’immatura.
Si, perché io per loro sono grande e mi devo comportare come tale ma io vorrei vivere la mia spensieratezza ora e non avere sempre un groppo in gola o dover stringere i pugni per non dire quello che penso.
Mi sento cosi amareggiata in questo momento che sento un bisogno fortissimo di andarmene e respirare aria nuova

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 SET 2019

Cara Giulia,
Mi dispiace tanto leggere su la tua situazione, sicuramente non deve essere facile avere dei sogni e sentirli troncati e non capiti dai tuoi genitori, avere voglia di vivere la tua vita e sentire che loro dettano ogni movimento che fai.
Però mi sento da dire che le cose potrebbero migliorare se tutti avessero in mente che la situazione in famiglia genera disaggio e che ci si deve impegnare per cambiare le cose a vantaggio di tutti.

Non so quanto hai condiviso con i tuoi rispetto al tuo malessere, e se non l’hai fatto ti invito a farlo, magari in questo modo potete anche decidere di intraprendere una terapia famigliare. Questo spazio è un’opportunità per ognuno di voi di dire la sua, potrai dire ai tuoi le cose che non ti piacciono e che vorresti fossero diverse, potrai avere ascolto e potrai valutare con loro sulle possibilità di realizzare il tuo sogno.
Se hai ulteriori dubbi puoi contattarmi senza problemi.

In bocca al lupo.

Dott.ssa P.Dorado, psicologa di famiglia e di coppia (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte