20 anni ma..

Inviata da Daniela · 22 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una ragazza di 20 anni ma mi sento ancora troppo immatura. Immatura perché non riesco ad essere indipendente dai miei genitori , mi sento ancora una bambina. Ho finito il liceo da quasi un anno e non ho mai lavorato.Oltre a sentirmi immatura sono anche una ragazza abbastanza timida e introversa e questo non mi aiuta nella ricerca del lavoro.. non ho un obbiettivo specifico nella mia vita, non esco molto spesso solo il fine settimana. Il fatto che io non abbia mai lavorato mi fa sentire inutile, anche perché la situazione economica della mia famiglia non è delle migliori, anche se sinceramente non mi manca nulla. Spesso penso al suicido perché non mi sento in grado ad affrontare tutti questi problemi e mi sembra la soluzione più semplice. Vorrei solo riuscire a capire a come “sbloccarmi” da questa situazione.

Miglior risposta 23 FEB 2023

Cara Daniela, ti trovi in una fase di vita estremamente delicata e fragile, ma che al contempo contiene in sè i semi del futuro, essendo un momento di scelte, cambiamenti e avventura.
E' più che comprensibile sentirsi spaesati o spaventati, non fartene una colpa.
Penso anche sia normale avere difficoltà nel ricercare un lavoro, proprio perchè - come ci dici - al momento non hai un obiettivo specifico da rincorrere e raggiungere. Comprendo bene che tu voglia contribuire economicamente alle spese della tua famiglia e sono sicura che riuscirai a trovare un lavoro che ti appassioni. Per fare questo, tuttavia, è importante trovare la forza di guardarsi dentro e chiedersi quali sono i nostri bisogni e desideri. Se non li abbiamo ben chiari e se non li teniamo per mano mentre prendiamo le decisioni importanti della nostra vita, ci condanniamo a vivere di frustrazione e insoddisfazione perchè non potremo appagarli.
Ti invito a utilizzare questo momento introspettivo e di riflessione per farti accompagnare da uno psicologo in un percorso di acquisizione di una maggiore consapevolezza di te, della tua storia e dei tuoi desideri per il futuro. Affidarti a qualcuno che ti aiuti a sostenere il peso dei vissuti negativi che pervadono i tuoi pensieri, potrebbe alleggerirti a sufficienza per ritrovare le forze e correre verso un tuo personale e nuovo obiettivo.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

24 FEB 2023

Ciao Daniela ,
la maturità, l'esperienza come anche la sicurezza in se stessi sono il frutto delle nostre conquiste e delle nostre esperienze, è fuorviante pensare che siano qualcosa che abbiamo in dotazione sin dalla nascita.
Come scrivi tu " Il fatto che io non abbia mai lavorato mi fa sentire inutile", quello che ti manca è il cominciare a fare , in questo momento non mi preoccuperei tanto di individuare degli obiettivi di vita , quanto piuttosto dei piccoli obiettivi che ti permettano di cominciare a FARE delle cose che individui come dei piccoli propositi.
Non conoscendoti mi fermo qui perchè mi mancano elementi di valutazione ma l'indicazione che mi sento di darti e di cominciare a programmare e attuare dei piccoli obiettivi .
Se sei interessata ad avere un mio parere più approfondito ti informo che lavoro anche online,
Un saluto .
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

23 FEB 2023

Gentilissima Daniela, grazie per la condivisione.
Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come ti puoi sentire. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia ti potrebbe aiutare ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti le tue difficoltà e blocchi, in modo da individuare delle strategie per fronteggiarli.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno cara Daniela,
Dopo il liceo a 20 anni è normale sentirsi smarriti e non sapere bene cosa fare della propria vita. Ci si interroga spesso sulla propria individualità e ruolo nel mondo e a volte non è chiaro perché l'identità a 20 anni è difficile che abbia caratteristiche di solidità e sicurezza. Per sbloccarsi come ha scritto lei è necessario parlare con qualcuno e aiutarsi a capire come funziona lei.
Resto a disposizione ricevo sia online che in studio.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Daniela,
lei è giovane e io penso che un lavoro lo possa trovare comunque , e possa anche aiutare i suoi genitori, se questo le servirà.
Alla fine lei dice che pensa spesso al suicidio , perchè pensa di non essere in grado di affrontare tutti i problemi che sta vivendo ora.
Lei potrebbe immaginare per un attimo di aver superato molti problemi, e credo che abbia le risorse per arrivare a superarli , e potrebbe immaginare di essere sempre lei, che tra un po' di tempo, osserverà la ragazza che a 20 anni non aveva ancora un obiettivo , e dopo , quando la vedrà , potrebbe sorridere insieme a lei.
Io penso che scrivere qui e cercare un aiuto concreto , trovare un supporto , sia l'inizio del cambiamento e l'inizio della fase di sblocco.
Continui a scrivere e potrà chiedere supporto qui, quando lo vorrà.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Daniela ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Scrivere e mettere fuori di noi alcuni pensieri e alcune sensazioni è il primo passo verso il nostro cambiamento , verso la fase di sblocco.
Lei alla fine scrive che spesso pensa al suicidio , perchè non si sente in grado di affrontare i problemi che vede oggi .
Lei scrive che le sembra una soluzione più semplice , e in alcune fasi della nostra vita , la fuga estrema può sembrare per un attimo una cosa che risolva i problemi , ma non è esattamente una soluzione.
Penso che se vuole arrivare a sbloccarsi , può chiedere un po' di aiuto , e può chiedere un supporto psicologico, anche qui , se vorrà , sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Daniela,
Seneca diceva che: "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare", le cito questa frase, perchè lei stessa dice di non avere un obiettivo specifico nella sua vita. Non avere degli obiettivi, purtroppo, ci dà l'idea di non avere una meta da seguire e questo ci fa sentire tristi, demoralizzati e inutili.
Tuttavia però ha detto che "non le manca nulla", questo significa che, sicuramente, ha delle risorse e le risorse possono essere utilizzate per creare nuovi obiettivi, nuove mete da raggiungere e nuovi significati della propria vita.
Perciò le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per impiegare le sue risorse in questo, in maniera tale da riuscire a "sbloccarsi" da questa situazione, che le sta creando questo forte disagio.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Daniela, capisco il desiderio di indipendenza che prova e la volontà di aiutare la sua famiglia. Ha finito il liceo da poco, provi a sfruttare questo periodo per capire cosa le piacerebbe fare/diventare in modo che la sua ricerca sia un po' più specifica e mirata sulle sue passioni ed esigenze. Si conceda un po' di tempo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino