Ansia e panico da 20 anni

Inviata da Cinzia Ferroni · 29 ago 2016 Terapia breve strategica

Salve,
ho 36 anni, e da 20 sono in mezzo all'ansia. Attacchi di panico, paura anticipata. Ahimè a 21 mi diede dei farmaci un neurologo. Ero arrivata a sentire una tale tensione al seno, tale da avere paura di un infarto! Feci anche una psicoterapia e stetti bene per 4/5 anni, poi tornò. Ho riavuto un attacco panico in macchina, e da allora sono bloccata! Sono seguita da uno psicoterapeuta, ma la cosa si prolunga. E io ho fretta di sentirmi libera, tornare a ridere spensierata. Così mi chiedo se è possibile che la terapia breve strategica possa funzionare anche con me! Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 AGO 2016

Buongiorno Cinzia, credo che possa provare "anche questa" (virgolettato mio) ma, da quello che ci ha riferito, non mi sembra sia un problema di chi (e con quale teoria) la segua. Dunque, una volta trovato un terapeuta con cui, relazionalmente, si sente bene ed un setting clinico che la fa percepire al sicuro, protetta e emotivamente accolta, continui su quella strada; è l'unica che le può permettere di gestire l'ansia (attuale e futura) in modo funzionale al suo benessere.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

734 Risposte

1146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Buongiorno Cinzia,
forse sarebbe il caso di fissare una visita con uno psichiatra per rivedere i farmaci; la terapia strategica può essere consigliata in questi casi, ma sa da tempo ha già un terapeuta di riferimento ne parli con lui, potrebbero esserci aspetti che non avete affrontato e che potrebbero aiutarla a sbloccare l'ansia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Annalisa Croci
Brescia

Dott.ssa Annalisa Croci Psicologo a Gavardo

26 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Buongiorno Cinzia,
effettivamente per il suo tipo di problemi la terapia breve strategica è, di solito, valida.
In alternativa può valutare anche una psicoterapia che utilizza l'EMDR, ugualmente in grado di fornire un aiuto di grande efficacia.
Un cordiale saluto.

dott.Gabriele Andreoli psicologo psicoterapeuta

Dott. Gabriele Andreoli Psicologo a Isola della Scala

27 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2016

Salve Cinzia, la terapia breve strategica è molto efficace per i problemi di ansia e panico quindi potrebbe essere adatta al suo caso.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

311 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia breve strategica

Vedere più psicologi specializzati in Terapia breve strategica

Altre domande su Terapia breve strategica

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte