Trattamento dell'ansia tra psicologia e medicina Naturale

Il disturbo d'ansia è un prolema molto diffuso, spesso rende le persone di cattivo umore o troppo preoccupate per riuscire a trovare risorse e soluzioni efficaci. 

31 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Trattamento dell'ansia tra psicologia e medicina Naturale
UN METODO INTEGRATO PER riacquistare il proprio Benessere. Attraverso il sostegno Psicologico integrato con l’auricoloterapia si può riacquistare il proprio equilibrio bioenergetico che può essere causa di ansia, attacchi di panico, dipendenze da fumo, disturbi dell’alimentazione.

L’auricoloterapia è una tecnica terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si pone l’obiettivo di cura e benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.



L'auricoloterapia consiste nella stimolazione di determinati punti dell'orecchio (massaggio, applicazione di microsfere ecc.). L'obiettivo è attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali o organici.
 Negli ultimi anni l'interesse di clinici e ricercatori per questa disciplina è andato crescendo; sono stati pubblicati numerosi lavori scientifici, e sperimentazioni che hanno permesso di studiarne le basi neurobiologiche e di validare nuove applicazioni cliniche.


Dolore, disturbi d'ansia e patologie correlate, insonnia, tabagismo e dipendenze da sostanze, obesità e disturbi del comportamento alimentare sembrano essere i principali campi d'intervento per i quali questa metodologia da ottimi risultati. Esistono importanti evidenze cliniche e s'intravedono numerose e interessanti linee di ricerca.

Scritto da

Psicologa Psicoterapeuta Naturopata Di Blasio Carmela

Lascia un commento

ultimi articoli su ansia