L'autostima nei bambini

Gli insuccessi scolastici influenzano significativamente il livello di autostima dei bambini. A sua volta, un basso livello di autostima determina ulteriori ricadute negative sull’attività

24 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
L'autostima nei bambini

I sogni svaniscono solo quando decidiamo di abbandonarli.

Gli insuccessi scolastici influenzano significativamente il livello di autostima dei bambini. Dobbiamo renderci conto, pertanto, dell'impatto che le difficoltà di apprendimento dell'alunno dislessico (discalculico o disortografico) hanno sull'immagine di sé.

A sua volta, un basso livello di autostima determina ulteriori ricadute negative sull'attività di studio: «Non riesco perché non sono capace quindi è inutile impegnarsi». Non lasciamo che il nostro bambino arrivi a pensare ciò! Migliorare si può! Avere un futuro brillante davanti a se, si può! Fare il lavoro che ci piacerebbe, si può!

Lo dobbiamo sapere noi come genitori, insegnanti, ma lo devono sapere, e soprattutto se ne devono rendere conto, i ragazzi. Come?

Il trattamento delle difficoltà di apprendimento, mediante tecniche e percorsi specifici di potenziamento, con il conseguente miglioramento delle performance scolastiche, è naturalmente una delle modalità di intervento. A tale scopo entrano in campo anche tutti gli strumenti compensativi che lo psicologo assieme agli insegnanti ritengono appropriati.

Ma, oltre all'azione specificatamente didattica, il lavoro sull'autostima deve prevedere il ricorso a strategie mirate che aiutano l'allievo a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità:

  • individuiamo assieme a lui i suoi punti di forza: doti, passioni, talenti ed insegniamogli a sfruttarli nello studio;
  • insegniamogli tecniche di concentrazione da usare durante lo studio e al momento di verifiche e interrogazioni per riuscire a memorizzare meglio e recuperare ciò che ha studiato per poterlo esporre;
  • insegniamogli strategie per gestire l'ansia (rilassamento, respirazione, ancore)
  • incoraggiamo sempre il bambino e sosteniamolo nei suoi slanci.

Aiuta subito il tuo bambino e sarà un aiuto per sempre!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Nausicaa Securo - Psicologa del bambino

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autostima
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autostima

PUBBLICITÀ