La casa della relazione solida e volgersi verso l’altro nell’intimità

Da cosa è formata una relazione solida? Quali sono le peculiarità e caratteristiche delle coppie felici a lungo? Come possiamo migliorare la sessualità e la complicità?

15 FEB 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

La casa della relazione solida e volgersi verso l’altro nell’intimità

La casa della relazione solida e volgersi verso l'altro nell'intimità

Che suono ha la vostra relazione? Quali tonalità si esprimono più spesso? Quale ritmo contraddistingue i vostri rapporti?

Il più grande studioso al mondo di relazione di coppia, che per 40 anni ha creato ed ottimizzato un metodo per una terapia efficace nel lavoro con le coppie, che ha esaminato migliaia di relazioni sul lungo periodo e che ha notato che dal modo in cui la coppia parla, discute e si comporta si può capire, con una precisione statistica molto elevata, se la relazione sarà di lunga durata o se è destinata a finire e con il quale ho effettuato la mia formazione.

Parlerò dei suoni che devono riempire la casa della coppia che è in grado di affrontare le tempeste più temibili e uscirne indenne. John e sua moglie hanno identificato nove livelli, nove aspetti che creano una coppia felice, di quella che definiscono "Sound relationship house" e che si potrebbe tradurre come la casa della relazione solida. Introdurrò ogni aspetto e poi darò dei suggerimenti su come svilupparne uno, lo stesso processo che spiego e poi faccio sperimentare nei corsi sulla relazione di coppia.

I primi tre livelli sono i pilastri e le fondamenta del rapporto e sono la costruzione delle mappe dell'amore, cioè la conoscenza profonda e sincera del mondo interiore, dei valori, dei bisogni, delle preferenze, dei gusti del partner, poi troviamo la condivisione dell'affetto, del sentimento e l'ammirazione per il partner che si traduce nelgioire dei lati positivi invece di cercare quelli negativi e costruire un clima di relazione basato su affettività, connessione e rispetto profondo. Il terzo fondamento è la tendenza ad avvicinarsi, a volgersi verso l'altro e non dall'altra parte, è importante cogliere le richieste di attenzione che il partner ci rivolge e i suoi desideri di connessione, di vicinanza e di unione e rispondere in modo adeguato con pensieri parole, atteggiamenti di comunanza.

Nella coppia si crea un'area dove far depositare comunione e connessione, fatti da piccoli gesti protettivi che creano un bonus da utilizzare nei momenti difficili e di tensione. Il quarto elemento è la prospettiva positiva che si può creare solo se sono presenti i 3 pilastri appena elencati, attraverso la conoscenza del partner e la capacità di accoglierlo, di avvicinarsi e lasciarsi avvicinare, ci saranno sempre un numero maggiore di momenti positivi rispetto a quelli negativi, se così non fosse la coppia è destinata a sfaldarsi, dalle ricerche emerge che se le interazioni positive sono maggiori di 5 volte rispetto alle negative la coppia è stabile, altrimenti vi sono forti criticità. Il quinto punto è la gestione dei conflitti che viene insegnata e che si basa sulla comunicazione non violenta, non accusatoria e centrata sui propri bisogni, sull'accettare e comprendere il punto di vista del partner e sul mantenere uno stato psicofisico di rilassamento, che permetta di comunicare senza farsi travolgere dalle emozioni. Il sesto livello è centrato sul realizzare il proprio piano di vita, e aiutare e sostenere lo stesso obiettivo da parte del partner. Il piano più alto è caratterizzato dal creare significati condivisi, nella vita a due, nella famiglia che si intende formare, è la realizzazione del noi, dei valori che si intende trasmettere ai figli e al mondo, l'idea, la visione di chi siamo come singolo e come coppia, il dono del Noi ai chi ci circonda. Le mura portanti che sostengono il progetto della casa solida sono la fiducia per cui sappiamo che chi ci è accanto desidera e cerca la nostra soddisfazione e felicità oltre alla sua e che ci guarda le spalle, ci protegge altre a quanto possiamo fare noi.

L'alto muro è l'impegno, l'altro tiene e si dedica alla relazione, nei momenti belli e in quelli impegnativi, nella gioia e nel dolore, e ringrazia di averci incontrato, gioisce dei momenti condivisi senza fare paragoni con altre persone. Dopo questa carrellata possiamo iniziare il rivolgersi verso il partner e dei modi per realizzarlo nel concreto. Volete sperimentare una unione più profonda? Volete cambiare la dinamica della coppia? Al terzo livello della casa della relazione solida, esploriamo un ambito molto importante per l'equilibrio di coppia, che è la vita sessuale. Un modo meraviglioso di "volgersi verso" l'altro è il sesso. Purtroppo è un aspetto di cui molti di noi fanno fatica a parlare apertamente. Dobbiamo imparare dei modi non solo per parlare di sesso, ma anche per corteggiarci a vicenda e conoscere i bisogni amorosi dell'altro. Ecco alcuni punti importanti da ricordare:

  1. Continuate sempre il vostro corteggiamento: fatevi complimenti a vicenda, dite al vostro partner quanto è speciale, fate regali a sorpresa, scoprite cosa lo tranquillizza. Fate sentire speciale il vostro partner.
  2. Sviluppate dei rituali confortevoli e abituali per parlare di sesso, ad esempio, cercate un modo per segnalare se siete in vena di fare sesso o no, o come comunicare cosa preferite come preliminari o posizioni sessuali, e cosa vi piace tra quello che avete già fatto insieme.
  3. Fate del sesso una priorità: programmate delle serate o dei weekend di evasione, e comunicate in quali orari e con che frequenza preferite fare sesso.

Utilizzare domande curiose e speziate, più o meno piccanti, è un ottimo gioco per aiutarvi a iniziare queste discussioni.

Domande speziate: delicate, medie e piccanti

Le domande speziate sono divise in tre sezioni: delicate, medie e piccanti. Ogni sezione dà suggerimenti per rendere più piccante la tua vita sentimentale. Le domande "delicate" sono per le coppie che preferiscono suggerimenti romantici, poco sessuali. La speziatura 'Media' è dedicata alle coppie che sono a loro agio con l'intimità sessuale. Le domande 'Piccanti ' sono dedicate alle coppie che vogliono esplorare fantasie sessuali più selvagge e disinibite. Scegliete livello di domande con le quali lavorare e con le quali sia voi che il vostro partner vi trovate bene. Se avete una differenza di opinioni, scegliete la scelta più tranquilla tra le due. Scorrete le domande della sezione scelta e uno dei due partner legge ad alta voce una proposta che vuole condividere con il partner. Se il suggerimento piace a entrambi, pianificate come integrarlo nella vostra relazione. Se a uno dei due non piace il suggerimento, scegliete un'altra frase che entrambi ritenete desiderabile, e trovate il modo di inserirla nella relazione. Ogni partner dovrebbe scegliere almeno un suggerimento che piace ad entrambi se sono più di uno va benissimo. È fondamentale che non ci sia giudizio, senso di colpa o svalutazione dell'altro durante questo esercizio. Il romanticismo, la passione e il buon sesso prosperano solo quando si crea un'atmosfera di sicurezza e calore.

Delicate

  • Manda al tuo partner una lettera d'amore o una poesia.
  • Regala al suo partner un CD di musica romantica e ascoltatelo insieme.
  • Sedetevi in fondo al cinema e pomiciate come se foste di nuovo adolescenti.
  • Quando vi separate all'inizio della giornata, lasciatevi con un bacio che duri almeno sei secondi.
  • Fate in modo che il vostro partner possa prendersi un pomeriggio o un giorno libero per fare qualsiasi cosa voglia o abbia bisogno di fare.
  • Parla di come e dove ti piace di più essere toccato solo per ricevere affetto.
  • Sedersi uno di fronte all'altro e accarezzarsi il viso.
  • Fai dei complimenti al tuo partner, sinceramente.
  • Fatevi un massaggio ai piedi a vicenda.
  • Condividete una serata di ballo insieme a casa vostra o in un club.
  • Accendere delle candele vicino al letto, poi accoccolarsi insieme sul letto e parlare, tenendosi semplicemente l'un l'altro.
  • Passate la mattina insieme a letto a chiacchierare di qualsiasi cosa vi venga in mente.
  • Esplorare a fondo l'arte del bacio.
  • Pianificate un appuntamento con il vostro partner in cui fate qualcosa di nuovo per entrambi (ad esempio, kayak, escursioni, andare in macchina in una città che non avete mai visto e condividere un pasto lì, ecc).
  • Trova un momento per mettere le braccia intorno al tuo partner e dirgli quanto lui o lei sia sessualmente irresistibile (bello, bellissimo) per te in questo momento.

Medie

  • Pensa a un soprannome sexy per il tuo partner.
  • Prova una nuova posizione sessuale e parla di come ti è piaciuta.
  • Baciatevi o accarezzatevi la schiena a vicenda.
  • Parla con il tuo partner durante il sesso.
  • La prossima volta che fate la doccia insieme, insaponatevi a vicenda il corpo.
  • Comprate un indumento sexy (lingerie o biancheria intima sexy)
  • Comprate dell'olio per il corpo e programmate di fare un bel massaggio lungo al vostro partner.
  • Parlate di ciò che vi è piaciuto di più l'ultima volta che avete fatto l'amore.
  • Durante i preliminari, prendete la mano e mostrate al vostro partner cosa vi fa sentire bene e, quando il vostro partner lo fa, fate dei suoni di piacere.
  • Prendetevi il vostro tempo per toccarvi l'un l'altro, con la regola che non ci sarà un rapporto sessuale stasera, ma solo il piacere reciproco.
  • Fate l'amore la mattina presto, mentre i bambini dormono ancora.
  • Accarezzarsi delicatamente con diversi oggetti, come una piuma, un panno di velluto, una pietra liscia, un ramo di abete, ecc.
  • Andare in un posto bello e privato all'aperto e fare l'amore lì.
  • Sviluppare una o più parole in codice per desiderare il sesso. Ad esempio si può chiamare il sesso "dessert" in modo che solo voi due sappiate cosa significa.
  • Mentre il tuo partner si prepara per andare a letto, spogliati velocemente, scivola nel letto nudo e sorprendilo.

Piccanti

  • Recita una fantasia a tua scelta. Ecco alcuni esempi:
    • due sconosciuti su un aereo;
    • capo e dipendente;
    • professore e studente;
    • fare a turno il dominatore o lo schiavo d'amore.
  • Pensare a qualche fantasia sessuale piccante e poi telefonare al tuo partner al lavoro e descrivergliela.
  • Spalmare panna montata o salsa di cioccolato sulle parti del corpo preferite del vostro partner prima di baciarlo e leccarlo.
  • Aiutate il vostro partner a masturbarsi fino all'orgasmo mentre voi guardate.
  • Visitare insieme un negozio di erotismo e fare un acquisto reciproco.
  • Fate uno striptease per il vostro partner.
  • Uscire per un appuntamento e fare sesso sul sedile posteriore della tua macchina.
  • Gioca al giro del mondo in casa tua: rendi ogni stanza aperta a una potenziale esperienza sessuale. Usa gli oggetti in quella stanza per renderla più piacevole e intrigante. Considera di usare la panna montata in cucina, i cuscini in camera da letto, il calore del camino, ecc.
  • Vedete quante posizioni sessuali potete cambiare prima di avere un orgasmo.
  • Rincorrersi per la casa, nudi.
  • Fare l'amore davanti a uno specchio.
  • Fai posare il tuo partner nudo e fotografalo in posizioni erotiche.

Che pensate di queste domande per svelare i vostri desideri più nascosti? Pensate di provare ad introdurli nella vostra routine? Una conoscenza e la sperimentazione di un sesso giocoso, intimo e profondo aiuta la relazione di coppia crescere e a raggiungere uno stato di felicità.

Ricorda che puoi contattarmi attraverso il portale cliccando qui.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dottor Marco Folla

Bibliografia

  • Gottman J, Markman H, Notarius C. The Topography of Marital Conflict: A Sequential Analysis of Verbal and Nonverbal Behavior Journal of Marriage and the Family. 39: 461. DOI: 10.2307/350902
  • Gottman J, Ryan K, Swanson C, Swanson K. Proximal Change Experiments With Couples: A Methodology for Empirically Building a Science of Effective Interventions for Changing Couples' Interaction Journal of Family Communication. 5: 163-190. DOI: 10.1207/S15327698Jfc0503_1
  • Carstensen LL, Gottman JM, Levenson RW. Emotional behavior in long-term marriage. Psychology and Aging. 10: 140-9. PMID 7779311 DOI: 10.1037/0882-7974.10.1.140
  • Buehlman KT, Gottman JM, Katz LF. How a Couple Views Their Past Predicts Their Future: Predicting Divorce from an Oral History Interview Journal of Family Psychology. 5: 295-318. DOI: 10.1037/0893-3200.5.3-4.295

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia