Il ParentTraining: un percorso di affiancamento ai genitori di ragazzi con disabilità

Il Parent Training è un efficace percorso di affiancamento ai genitori che affrontano quotidianamente la fatica di crescere ed educare un figlio con una problematica di difficile gestione.

25 OTT 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Il ParentTraining: un percorso di affiancamento ai genitori di ragazzi con disabilità

Il Parent Training è un percorso psicologico formativo rivolto ai genitori di bambini problematici, affetti da una qualche disabilità più o meno invalidante.

Si tratta di un intervento di tipo psico-educativo per i genitori ai cui figli è stato diagnosticato un disturbo evolutivo quale l'Autismo, il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, il Disturbo Oppositivo Provocatorio o anche Disturbi Alimentari, Disturbi d'Ansia.

Crescere un figlio è un'esperienza intensa ma anche un cammino lastricato di sfide e di prove da superare, e la presenza di un disturbo psicologico lo rende più arduo e complesso.

I genitori sono sempre in prima linea, spesso affaticati ed estenuati dalle piccole ma costanti difficoltà che ogni giorno devono affrontare in ogni ambito, familiare, scolastico e sociale, ed è fondamentale che riescano a gestire la situazione nel miglior modo possibile, ma cercando anche di contenere i loro livelli di stress e di frustrazione. Il Parent Training si prefigge lo scopo di aiutare i genitori ad accettare la disabilità del loro figlio e ad imparare a gestire al meglio le situazioni disfunzionali da essa derivanti, senza garantire soluzioni immediate e definitive ma proponendo nuovi modelli educativi e nuove strategie di intervento da imparare e da mettere in pratica.

Il percorso di Parent Training è suddiviso in una parte informativa ed in una formativa. Nella prima, lo specialista illustra e spiega ai genitori i diversi aspetti e le diverse implicazioni relative alla problematica del loro figlio, aumentando le loro conoscenze e rispondendo alle domande dei genitori; nella parte formativa, invece, si mira a potenziare le competenze genitoriali, a rinforzare il ruolo parentale e a migliorare le tecniche educative.

Gli incontri di Parent Training possono essere individuali o di gruppo e la durata varia da 6 ad 8 incontri circa. A livello individuale, la coppia genitoriale si reca dallo specialista per una consulenza sulle problematiche educative e di gestione del proprio figlio; gli incontri di gruppo, invece, prevedono la presenza di più coppie genitoriali con problematiche similari che vengono affrontate e condivise in gruppo, sempre con l'intervento dello specialista.

Nel gruppo la parte formativa prevede role playing ed esposizione di casi individuali che permettono di "vedere" dal vivo come gestire determinate situazioni più complesse e delicate. Il gruppo permette non solo di esaminare ed elaborare insieme le problematiche ma offre sostegno e comprensione ai partecipanti che si sentono meno soli e meno demoralizzati nell'affrontare le difficoltà legate alla disabilità del proprio figlio, condivise anche dagli altri genitori.

Inoltre, il raccontare le proprie esperienze diviene a sua volta una fonte di apprendimento, si impara anche ascoltando come gli altri affrontano e gestiscono le situazioni difficili. Il Parent Training è un efficace percorso di affiancamento ai genitori che affrontano quotidianamente la fatica di crescere ed educare un figlio con una problematica di difficile gestione, aiuta a migliorare lo stile educativo, supportando in tal modo non solo i singoli genitori ma l'intero nucleo familiare, permettendo loro di vivere in un ambiente più disteso e gestibile.

Il ParentTraining: un percorso di affiancamento ai genitori di ragazzi con disabilità Il ParentTraining: un percorso di affiancamento ai genitori di ragazzi con disabilità

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in psicopedagogia

Bibliografia

  • Benedetto L., Il Parent Training, Carocci Editore, Roma, 2017
  • Menghini D. (a cura di), Tomasetti S. (a cura di), Il Parent Training oltre la diagnosi, Erikson, Trento, 2019

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicopedagogia