Dipendenza da gioco d’azzardo o gioco d’azzardo patologico

Per molte persone, il gioco d'azzardo è un divertimento innocuo, ma può diventare un problema. Questo tipo di comportamento è spesso chiamato gioco d'azzardo patologico o ludopatia.

19 NOV 2019 · Tempo di lettura: min.
Dipendenza da gioco d’azzardo o gioco d’azzardo patologico

Che cos'è la dipendenza dal gioco d'azzardo?

La dipendenza dal gioco d'azzardo o il disturbo del gioco d'azzardo o ludopatia è definito come un comportamento di gioco d'azzardo problematico persistente e ricorrente che causa angoscia e compromette il tuo sostentamento generale. La dipendenza dal gioco d'azzardo colpisce circa lo 0,2% allo 0,3% della popolazione generale nei paesi occidentali e tende a colpisce i maschi più delle femmine, anche se questo divario di genere si è ridotto negli ultimi anni. Il disturbo del gioco d'azzardo è una dipendenza comportamentale che può essere trattata efficacemente utilizzando una serie di terapie cognitivo comportamentali.

Il desiderio di acquistare biglietti gratta e vinci, giocare alle slot machine e visitare i casinò non sono necessariamente segni di dipendenza da gioco d'azzardo. Ma quando il desiderio di scommettere diventa travolgente al punto che non si può smettere di pensarci fino a quando non si scommette su qualcosa, può essere un segno di bisogno di aiuto. Coloro che soffrono di dipendenza da gioco d'azzardo continueranno a giocare nonostante le conseguenze finanziarie, legali e sociali negative.

Il disturbo del gioco d'azzardo è una malattia che può indurti a fare cose che normalmente non faresti se non soffrissi di dipendenza. Le dipendenze comportamentali come la ludopatia sono spesso difficili da gestire e controllare senza ottenere un aiuto professionale. I centri di trattamento delle dipendenze possono aiutarti a superare la dipendenza dal gioco d'azzardo e a insegnarti importanti competenze volte ad aiutarti a risolvere i problemi della tua vita causati dal tuo disturbo.

Quali sono i sintomi della dipendenza dal gioco d'azzardo?

Non ci sono sintomi fisici specifici associati al disturbo del gioco d'azzardo. Familiarizzare con i comportamenti comuni della dipendenza dal gioco d'azzardo può darti un indizio sul fatto che tu o una persona cara potreste aver bisogno di un aiuto professionale.

Inseguire le perdite è il segno più comune di disordine del gioco d'azzardo. Questo particolare sintomo è caratterizzato dall'urgente necessità di continuare il gioco d'azzardo per far fronte ad una perdita o una serie di perdite. Gli individui ce ricevono una diagnosi di disturbo del gioco d'azzardo possono abbandonare le loro solite strategie di gioco per riconquistare tutte le perdite in una sola volta e possono mentire alla famiglia, agli amici e ai terapeuti per nascondere la gravità della loro dipendenza.

I seguenti comportamenti sono potenziali segni della dipendenza dal gioco d'azzardo.

  • Bisogno di giocare d'azzardo utilizzando sempre più quantità di denaro per raggiungere la corsa desiderata e l'eccitazione.
  • Sentirsi irrequieti o irritabili quando si cerca di ridurre o smettere di giocare d'azzardo.
  • Incapacità di controllare, ridurre o smettere di giocare d'azzardo nonostante numerosi tentativi ripetuti.
  • Preoccupazione per il gioco d'azzardo, come ideare modi per ottenere più soldi per il gioco d'azzardo e rivivere esperienze di gioco d'azzardo passate.
  • Gioco d'azzardo quando si provano sentimenti di angoscia, impotenza, senso di colpa, ansia e depressione.
  • Inseguendo le tue perdite per ottenere anche dopo aver perso denaro gioco d'azzardo.
  • Mentire per nascondere la gravità dei comportamenti del gioco d'azzardo e la dipendenza.
  • Perdita di relazioni personali, lavoro e attività educative a causa del gioco d'azzardo.
  • Rispondere ad altri per fornire denaro per risolvere le situazioni finanziarie causate dal gioco d'azzardo, come una minaccia di sfratto da casa.

Coloro che hanno una lieve dipendenza dal gioco d'azzardo possono manifestare tra quattro e cinque di questi comportamenti, mentre quelli con una dipendenza da gioco moderatamente grave possono esibire da sei a sette di questi comportamenti. Le persone che soffrono di grave dipendenza da gioco d'azzardo di solito esibiscono tutti e nove i comportamenti. I casi da moderati a gravi di disturbo del gioco d'azzardo tendono ad essere più comuni dei casi lievi.

Potresti avere un problema di gioco d'azzardo se:

  • ti senti obbligato a continuare a giocare d'azzardo fino a quando non hai speso l'ultimo dollaro. Puoi continuare a fare offerte fino a quando non hai speso tutto per riguadagnare i tuoi soldi o continuare ad aumentare gli importi delle scommesse;
  • nascondi il tuo gioco d'azzardo ad amici o familiari. Si può sgattaiolare fuori a giocare senza dire a nessuno, o mentire sulle vostre attività di gioco d'azzardo;
  • spendi soldi che non hai per il gioco d'azzardo. È possibile utilizzare denaro destinato a bollette importanti come affitto, mutuo, pagamenti auto, bollette della carta di credito e altre spese per il gioco d'azzardo;
  • rubi agli altri o vendi i tuoi beni in modo da poter giocare. Si può rubare denaro o effetti personali da altri in modo da poter giocare, o vendere o pedinare beni preziosi come strumenti musicali e veicoli per ottenere più denaro gioco d'azzardo;
  • hai la priorità sul gioco d'azzardo rispetto agli obblighi relativi al lavoro, alla scuola, alla famiglia. Si può smettere di andare al lavoro o a scuola in modo da poter giocare, o smettere di acquistare le necessità domestiche in modo da poter utilizzare i soldi per il gioco d'azzardo invece;
  • stai vivendo difficoltà finanziarie a causa del gioco d'azzardo. Potresti aver perso la casa, l'auto, il lavoro e i beni personali importanti a causa del gioco d'azzardo;
  • stai affrontando una serie di emozioni negative innescate dal gioco d'azzardo. Il gioco d'azzardo può essere un problema serio nella tua vita se sta scatenando depressione, ansia, frustrazione, agitazione e rimorso;
  • vuoi smettere di giocare d'azzardo, ma non puoi. Hai cercato di smettere di giocare d'azzardo, ma non riesci a smettere nonostante il tuo desiderio di fare meglio e di smettere di giocare d'azzardo.

Effetti negativi della dipendenza dal gioco d'azzardo

La dipendenza dal gioco d'azzardo può produrre molti più effetti negativi rispetto alle difficoltà finanziarie. Il disturbo del gioco d'azzardo può influenzare la tua salute fisica, la tua salute mentale e il funzionamento sociale e portare alla perdita di relazioni importanti con amici e persone care. Si può anche subire un calo delle prestazioni di lavoro o di scuola, e sentirsi più irrequieto e annoiato con tutte le altre aree della vita che non coinvolgono il gioco d'azzardo.

Coloro che soffrono di dipendenza da gioco d'azzardo tendono a soffrire di tassi più elevati di cattiva salute generale rispetto a coloro che non scommettono. Tachicardia e angina sono problemi di salute comuni tra coloro che diagnosticati con dipendenza da gioco d'azzardo. Molti di coloro che soffrono di disordine del gioco d'azzardo tendono anche a sperimentare distorsioni nel pensiero che circonda la loro dipendenza, come superstizioni, eccesso di fiducia, e un senso di potere sul risultato di eventi casuali. Quasi il 50% di coloro che ricevono un trattamento per il disturbo del gioco d'azzardo sperimenta un'idea suicida, mentre circa il 17% ha cercato di suicidarsi.

Gli effetti negativi del gioco d'azzardo problematico:

  • Problemi finanziari tra cui alto debito, povertà o fallimento
  • Violenza domestica e abusi sui minori nelle famiglie
  • Pensieri suicidi, tentativi, o l'atto di suicidio
  • Problemi legali, compresi gli arresti per furto o prostituzione
  • Problemi di comportamento nei bambini di giocatori problematici
  • Depressione, ansia e altri disturbi della salute mentale
  • Perdita dei rapporti con amici e familiari
  • Un calo delle prestazioni sul lavoro o a scuola
  • Suicidio e morte
  • Rischio di abuso di droghe o alcol

In che modo la dipendenza dal gioco d'azzardo interagisce con la dipendenza?

L'alcol e la cocaina sono le due sostanze più comuni associate al gioco d'azzardo. L'alcol è legalmente disponibile nella maggior parte delle impostazioni di gioco d'azzardo come bar e casinò ed è spesso ricompensato ai giocatori gratuitamente in molti di questi stabilimenti. Circa il 44% delle persone con disturbi del gioco d'azzardo negli Stati Uniti soffre anche di un disturbo da alcol.

Il gioco d'azzardo compulsivo è definito come episodi intermittenti di gioco d'azzardo incontrollato dopo lunghi periodi di astinenza. Per esempio, una persona che pratica il gioco d'azzardo binge può visitare il casinò solo cinque volte all'anno, ma giocare senza sosta per lunghi periodi durante il loro soggiorno. Il consumo di cocaina tende ad essere comune tra questi giocatori d'azzardo in quanto produce effetti stimolanti di aumento di energia, vigilanza, messa a fuoco, concentrazione, e fiducia.

Gli individui con disturbi del gioco d'azzardo tendono a soffrire di tassi più elevati di co-consumatori di disturbi dell'alcol e dell'uso di droghe rispetto ai loro coetanei. Il gioco d'azzardo si svolge spesso in ambienti che consentono e incoraggiano l'uso di alcol e droghe. Il gioco d'azzardo può anche innescare condizioni di salute mentale come ansia e depressione, che molti possono auto-trattare usando alcol e droghe come marijuana, antidolorifici, e altre sostanze che creano dipendenza.

Come vengono trattate la dipendenza dal gioco d'azzardo e l'uso di sostanze?

La dipendenza dal gioco d'azzardo è comunemente trattata utilizzando terapie cognitive e comportamentali che trattano le cause psicologiche alla radice della tua dipendenza. Queste terapie aiutano anche a identificare e cambiare i pensieri e i comportamenti negativi e malsani che possono aver portato alla tua dipendenza dal gioco d'azzardo. I trattamenti per la dipendenza dal gioco d'azzardo possono essere personalizzati appositamente per te o per la persona amata in base ai fattori che circondano il tuo disturbo.

La dipendenza dal gioco d'azzardo può anche essere trattata utilizzando il rinforzo della comunità, la terapia di gruppo e gruppi di supporto in 12 fasi come Gamblers Anonymous. Questi trattamenti ti aiutano a identificare i trigger che possono portare al gioco d'azzardo e ti insegnano modi per superare e gestire tali trigger. Per esempio, se una giornata stressante al lavoro di solito ti fa sentire come il gioco d'azzardo, si può imparare lo yoga, respirazione profonda, o altri metodi sani che alleviare lo stress senza mettere la vostra salute e il benessere a rischio.

Aiuto per la dipendenza dal gioco d'azzardo

Se tu o qualcuno che ami ha bisogno di un trattamento per la dipendenza dal gioco d'azzardo, è importante che usi un approccio di trattamento che meglio si adatta alle tue esigenze di recupero. Il trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo è disponibile in molti ambienti diversi, comprese le condizioni di trattamento ospedaliero e ambulatoriale.

Il trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo ospedaliero può essere notevolmente beneficiato di coloro che soffrono di gravi disturbi del gioco d'azzardo e che hanno sofferto di gravi problemi finanziari, legali o sociali. Il trattamento ospedaliero include la supervisione 24 ore su 24 in un ambiente ospedaliero in cui puoi vivere per tutta la durata del tuo programma di trattamento. L'intenso livello di terapia, consulenza e supervisione fornito dai centri di trattamento ospedaliero può aiutare a ridurre significativamente il rischio di ricaduta durante il recupero.

I giocatori compulsivi spesso hanno bisogno del sostegno di amici, familiari e coetanei per aiutarli a smettere di giocare d'azzardo. Giocatori d'azzardo I gruppi anonimi possono fornire supporto peer e sociale a coloro che si trovano nel recupero o a coloro che desiderano poter smettere di giocare d'azzardo. Questi gruppi possono fornire una solida e solida base per un recupero di successo e a lungo termine dalla dipendenza dal gioco d'azzardo.

Ecco come aiutare un membro della famiglia o una persona cara che soffre di una dipendenza da gioco d'azzardo:

  • capire la dipendenza. La prima cosa che puoi fare per aiutare una persona cara che è dipendente dal gioco d'azzardo è imparare tutto il possibile sulla dipendenza. Trova un gruppo di supporto che può aiutarti a far fronte allo stress che deriva dall'avere una persona cara che è dipendente dal gioco d'azzardo;
  • trova supporto. Il supporto per te stesso e per la persona amata che è dipendente può essere molto utile nell'aiutare con una dipendenza da gioco d'azzardo. Molti gruppi di supporto sono disponibili in tutte le comunità e nei centri di trattamento. I terapisti e i consulenti possono anche fornire supporto alla dipendenza dal gioco d'azzardo;
  • gestire i soldi strettamente. Se la persona amata è dipendente dal gioco d'azzardo e sta attivamente perseguendo l'aiuto, assumere la gestione di tutte le responsabilità finanziarie per la persona amata. Questo può aiutare a ridurre eventuali impulsi di gioco che la persona amata potrebbe subire durante il loro recupero.
Scritto da

Dott. Giovanni Zanusso

Lascia un commento

ultimi articoli su ludopatia