Cos'è la dermatillomania? 5 Segnali del disturbo da escoriazione della pelle

Ti pizzichi o ti gratti costantemente la pelle? Potresti soffrire di mania della pelle, nota anche come disturbo da escoriazione. Scopri i segnali e le loro cause principali.

27 MAG 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Dermatillomanía

Vi sentite come se non riusciste a smettere di grattarvi la pelle? Se è così, probabilmente soffrite di dermatillomania, un disturbo da escoriazione. Questa condizione comporta che le persone si grattino ripetutamente e compulsivamente la pelle, il che può portare a provocare delle lesioni.

Che cos'è la dermatillomania?

La dermatillomania è caratterizzata dal grattarsi ripetutamente la pelle in modo tale da provocare alcune abrasioni cutanee. Nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), la dermatillomania è inclusa nella categoria dei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati. Inoltre, questo disturbo da escoriazione si sovrappone spesso alla tricotillomania, il disturbo che comporta lo strappo compulsivo dei capelli. Questo comportamento può comportare quanto segue:

  • Dermatillomania sulla testa: questi comportamenti compulsivi si manifestano di solito sulla testa e sul viso, creando abrasioni cutanee visibili.
  • Dermatilomania sulle gambe o sulle braccia: In altri casi, le persone assumono questi comportamenti inconsapevoli sulle gambe e/o sulle braccia.

Sintomi del disturbo di skin picking

L'escoriazione della pelle dovuta al grattarsi o al pizzicarsi spesso inizia come un comportamento del tutto inconsapevole, ma col tempo può diventare più intenzionale. Gli episodi di escoriazione compulsiva della pelle possono durare da pochi minuti fino ad occupare gran parte della vita quotidiana della persona colpita. In effetti, le persone sperimentano i seguenti sintomi:

  1. Sensazioni di "dolore": sensazione di calore, dolore, sensazione di secchezza della pelle che spinge a grattarsi o a pizzicarsi.
  2. Non riuscire a fermare questo comportamento: le persone che soffrono di questo disturbo da escoriazione spesso sentono di non riuscire a fermare questi comportamenti.
  3. Avere delle ferite: il continuo grattarsi o pizzicarsi la pelle crea ferite visibili su tutto il corpo della persona che soffre di dermatillomania.
  4. Sensazione di ansia: questi comportamenti sono spesso legati all'ansia o a sentimenti ed emozioni negative.
  5. È costante: questi tipi di comportamenti legati alla dermatillomania avvengono di solito in modo costante e frequente. La persona può anche non essere consapevole delle proprie azioni.

Se vi riconoscete in questi sintomi, è probabile che soffriate di dermatillomania. Se lo si sospetta, è fondamentale rivolgersi a uno psicologo professionista.

Escoriazioni sulla pelle

Cause e correlazioni della dermatillomania

Sebbene la causa esatta della dermatillomania sia attualmente sconosciuta, le ricerche suggeriscono che questo disturbo da escoriazione possa essere legato alla genetica e che tenda a presentarsi in famiglia. Inoltre, esistono diversi disturbi e problemi di salute mentale che possono essere correlati allo sviluppo di questa condizione:

  1. Tricotillomania: la tricotillomania è un disturbo che induce le persone a strappare i propri capelli o peli corporei. Questo disturbo può essere strettamente correlato alla dermatillomania.
  2. Disturbo ossessivo compulsivo (DOC): è una condizione mentale che si manifesta con pensieri (ossessioni) e rituali (compulsioni). Queste ossessioni e compulsioni finiscono per interferire con la vita delle persone che non riescono a controllarle o a fermarle.
  3. Ansia: anche l'ansia può portare all'escoriazione della pelle a causa di comportamenti ripetitivi e compulsivi. Il motivo è che molti riescono a gestire situazioni di "paura" o di preoccupazione con questi comportamenti.
  4. Depressione: anche le persone con uno stato d'animo depresso possono soffrire di dermatillomania come modo per affrontare i sentimenti negativi associati a questo disturbo.
  5. Disturbo borderline di personalità (BPD): è una condizione in cui una persona sperimenta emozioni eccessivamente turbolente e instabili. Il BPD può anche essere correlato al disturbo da escoriazione.
  6. Alcolismo o tossicodipendenza: Le persone con dipendenza da alcol e altre droghe possono soffrire di dermatillomania a causa della cosiddetta sindrome da astinenza.
  7. Disturbo dello spettro autistico (ASD): le persone con ASD possono soffrire di queste abrasioni cutanee a causa di comportamenti ripetitivi e stereotipati che fanno parte del loro disturbo.
  8. Stress: lo stress eccessivo può essere manifestato anche attraverso comportamenti compulsivi come la dermatillomania.

Come curare la dermatillomania?

Molte persone affette da dermatillomania possono essere riluttanti a cercare un trattamento perché di solito non lo associano a un disturbo mentale. Tuttavia, quando questi comportamenti interferiscono o influenzano la vita di una persona, è necessario chiedere aiuto a un professionista della salute mentale.

Una delle terapie più efficaci per curare la dermatillomania è quella che si basa sulla branca cognitivo-comportamentale della psicologia. Attraverso queste strategie di coping, le persone possono analizzare le situazioni in cui si verifica questo tipo di comportamento e frenare i comportamenti che le portano a grattarsi o pizzicarsi la pelle del viso, delle mani, delle gambe, ecc.

La dermatillomania è spesso una condizione che accompagna altri disturbi psicologici, come quelli descritti sopra. Per questo motivo, è importante sapere quali sono le cause di questo disturbo escoriativo e come agire per poter affrontare queste situazioni senza danneggiare la pelle.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Washington, N (2019). All About Dermatillomania (Excoriation or Skin Picking Disorder) Psych Central. https://psychcentral.com/ocd/dermatillomania#diagnosis
  • Kelly, O (2022). What Is Skin Picking Disorder? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/ocd-and-skin-picking-2510661  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su disturbo ossessivo compulsivo