Come migliorare il desiderio sessuale nella coppia? Scopri la parola magica capace di riaccendere la scintilla

La parola magica per migliorare la vita sessuale, come riaccendere il desiderio di intimità e di connessione con i piccoli gesti.

20 APR 2023 · Tempo di lettura: min.
Come migliorare il desiderio sessuale nella coppia? Scopri la parola magica capace di riaccendere la scintilla

Lo studioso più competente al mondo delle relazioni di coppia John Gottman ha detto: "Tutto ciò che di positivo accade tra voi e il vostro partner è un preliminare". Naturalmente, sono molti i fattori che possono far sì che le coppie non si sentano entusiaste della loro vita sessuale. Tanto da indurre più di un terzo delle persone che hanno una relazione a definirsi "sessualmente insoddisfatti".

Perché possiamo avere un basso desiderio sessuale?

Non è troppo complicato immaginare cosa possa comportare questa situazione. Per esempio, ci sono alcuni comportamenti (quattro in particolare, secondo Gottman) che creano una frattura netta tra le coppie. E sono i 4 cavalieri dell'apocalisse, C'è la sfilza di stress che proviene da altre parti della nostra vita, con le cose che pesano su di noi da ogni dove è facile perdere il contatto con i nostri bisogni e desideri fisici, e con quelli del nostro partner.

E non aiuta il fatto che le persone che più facilmente sopportano il peso del nostro cattivo umore siano quelle con cui condividiamo il letto ogni notte. Tutto questo per dire che ci sono molte ragioni per cui l'intimità diminuisce che non hanno quasi nulla a che fare con il sesso in sé. E raramente i motivi sono grandi, enormi, sconvolgenti situazioni che ci gettano nel panico. Spesso sono piccole cose, piccole azioni che cambiano completamente la dinamica tra noi e il nostro partner. Ecco che arriviamo alla parola chiave.

Come migliorare il desiderio sessuale nella coppia?

Nel 2020 è stato condotto uno studio su come la gratitudine possa influire sulla soddisfazione sessuale. Lo studio ha misurato la misura in cui le persone sono motivate a rispondere alle esigenze sessuali del partner. Lo studio ha rilevato che le coppie che esprimevano maggiore apprezzamento reciproco avevano una maggiore tendenza a rispondere alle esigenze sessuali del partner, volevano rendere felice l'altro a livello fisico, il che (non c'è da sorprendersi) li ha portati a sentirsi più soddisfatti sessualmente. Quindi, forse capite dove sto andando a parare, ma la parola che dobbiamo dire molto più spesso al nostro partner è...

Come migliorare il desiderio sessuale nella coppia?

GRAZIE. Chi avrebbe mai detto che tutto ciò che si frappone tra noi e un sesso migliore erano due misere sillabe? Se vi sembra che sia riduttivo, considerate questo: tutti i più grandi killer dell'intimità equivalgono all'opposto della gratitudine. Tutte le volte che non perdiamo l'occasione per essere pignoli, per lamentarci e per dire al nostro partner cosa ha fatto di sbagliato. Quando ci sentiamo poco apprezzati o a sentirci soli nelle nostre responsabilità pratiche. Tutto questo porta entrambe le parti di una coppia a provare risentimento e ad allontanarsi e ad essere meno attratte. Un approccio più morbido nei confronti del nostro partner, in generale, non solo cambia i suoi sentimenti nei nostri confronti, ma coltiva in noi sentimenti più intensi e positivi. Ecco perché usare la parola "grazie" è così potente.

Ci ricorda tutti i motivi per cui amiamo, apprezziamo e ci sentiamo attratti dal nostro partner. L'abitudine di esprimere la nostra gratitudine ci collega a quei sentimenti scintillanti e elettrizzanti che amiamo provare nei confronti del nostro partner. E aumenta il rapporto complessivo tra interazioni positive e negative. Avete presente? Quel tipo di interazioni che si trasformano in affetto. Secondo la dottoressa Dana McNeil del Gottman Institute, "condividere affetto e ammirazione è qualcosa che anche le coppie più in difficoltà e lontane emotivamente possono facilmente inserire nella loro relazione". Se all'inizio vi sembra un po' forzato o falso, non preoccupatevi. Fatelo comunque.

Alla fine, dire "grazie" inizierà ad aprirci gli occhi su tutte le cose invisibili che il nostro partner fa e generano un apprezzamento più genuino, inoltre, aiuta il nostro partner a sentirsi visto, il che accende il fuoco della sua attrazione e del suo desiderio. I Gottman raccomandano alle coppie di concludere ogni serata con un'espressione di gratitudine. Portare questa buona pratica prima di andare a letto apre a nuovi scenari.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dottor Marco Folla

Bibliografia

  • Gottman J, Markman H, Notarius C. The Topography of Marital Conflict: A Sequential Analysis of Verbal and Nonverbal Behavior Journal of Marriage and the Family. 39: 461. DOI: 10.2307/350902
  • Carstensen LL, Gottman JM, Levenson RW. Emotional behavior in long-term marriage. Psychology and Aging. 10: 140-9. PMID 7779311 DOI: 10.1037/0882-7974.10.1.140

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ