E vissero per sempre felici e contenti

Nella fiabe si recita: "E vissero per sempre felici e contenti". E se non fosse così? Come recuperare un legame di coppia?

28 OTT 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

E vissero per sempre felici e contenti

Ci si innamora e si pensa che sarà per sempre, che nessun'altra persona al mondo sappia capirci e farci felice come quella. Si fanno progetti, si cerca casa, si arreda casa e poi arriva il momento: si va a convivere.

Convivere: un momento di grande cambiamento, si costruisce la propria indipendenza, si rivendicano i propri spazi. Si diventa adulti insomma. E lo si fa con la persona che preferiamo al mondo. Ma poi la routine, la stanchezza, le giornate frenetiche ed i cambiamenti mettono in discussione la nostra scelta.

Magari emerge la voglia d'evasione, magari arrivano dei figli, magari i suoceri si rivelano diversi da come si pensavano, magari è proprio il nostro partner ad essere diverso da come si era idealizzato.

Allora iniziano gli interrogativi, divorati dalla vita che procede e non aspetta le nostre risposte.

Magari si inizia a dimenticare il motivo per cui ci si è innamorati. Magari si inizia a dare per scontato che l'altro sappia come stiamo e cosa pensiamo. E magari poi si smette di comunicare e si inizia a parlar, parlare senza tenere in considerazione quanto l'altro possa capire.

La comunicazione è uno dei più importanti problemi della coppia. Comunicare è fondamentale per il proseguo della relazione. Una errata comunicazione produce incomprensioni, delusioni, dolore.

Quante volte abbiamo pensato che l'altro/a non ci capisse o non ci ascoltasse? Quante volte allora abbiamo smesso di parlare, credendo che il nostro partner avesse chiaro cose avevamo dentro? Quante volte ci siamo quindi innervositi per un non nulla, ingigantito da un peso pregresso?

Tutto questo porta a una rottura.

Tanti fattori possono concorrere: il tradimento, l'anteporre i bisogni personali a quelli di coppia, le esigenze dei figli, i genitori che diventano anziani e che destano pensieri… Tutto questo si riversa su una coppia fragile e, come un fiume in piena, spacca gli argini.

Allora è importante non dare l'altro per scontato. Avere sempre in mente che nessuno può leggere quanto abbiamo dentro e che se voglio che venga preso in considerazione il mio vissuto, devo raccontarlo.

Non bisogna far appassire il motivo per cui ci siamo innamorati, l'entusiasmo della prima casa visitata insieme, del tappeto comprato sognando il nostro futuro, del primo caffè bevuto nella nostra nuova cucina.

Bisogna recuperare i momenti di coppia!

Ognuno di noi costruisce le proprie relazioni sentimentali sulla base di quelle vissute da bambini. È bene allora, nei momenti di crisi, chiedersi se quanto sto vivendo ripete il passato. È importante focalizzare il motivo del malessere per non gettarlo addosso al nostro partner, perché è più facile avere un capro espiatorio.

Tante volte nella vita ci siamo trovati di fronte a situazioni problematiche e le abbiamo superate. Allora cerchiamo di recuperare le risorse messe in campo in quei momenti e sfruttarle anche nella vita di coppia.

E poi chiedere l'aiuto di un professionista. La psicoterapia di coppia offre un valido strumento per vedere più chiaramente il motivo della crisi, un aiuto per gestire la rabbia emersa, per comunicare efficacemente, per rileggere la nostra storia d'amore, per recuperare le motivazioni che ci tengono insieme.

Recuperare quel...E vissero per sempre felici e contenti!

Dott.ssa Silvia Brocca

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Silvia Brocca

Bibliografia

  • ADLER, A. , (1933), Il senso della vita, Newton Compton, Roma, 1993.
  • ADLER, A. , ANSABCHER, H.L., ANSABCHER, R.R. (a cura di), La cooperazione tra sessi. Scritti sulle donne e sugli uomini, sull'amore, sul matrimonio e la sessualità, Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2001.
  • BERNE, E., (1964), A che gioco giochiamo, Bompiani, Milano, 2003.
  • CARLI, l. (1999), Dalla diade alla famiglia. I legami di attaccamento nella rete familiare, Raffaello Cortina, Milano.
  • WEEKS, G., TREAT, S., Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace, Franco Angeli, Milano, 2014.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia