7 modi per riaccendere la libido

La sessualità tende lentamente a decadere lungo gli anni di relazione, come invertire la rotta? Come ritrovare una sessualità libera e soddisfacente per entrambi?

5 LUG 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

7 modi per riaccendere la libido

7 consigli per riaccendere la libido

La perdita della libido, con il passare del tempo e degli anni di relazione, è una delle lamentele più frequenti nella terapia di coppia. Spesso sono i maschi a lamentarsi, ma i casi in cui le donne non sono soddisfatte della parte sessuale del rapporto sono in aumento. Come si può migliorare questo aspetto? Come riaccendere la scintilla sotto le lenzuola, sulla lavatrice o sul divano di casa?

Ciò che è importante non è ottenere di più ma migliorare. La frequenza non è l'unica misura della libido, anche i sentimenti con cui si affronta il fare l'amore sono importanti.

Quando non vedete l'ora di fare sesso e vi sentite bene prima, durante e dopo, significa che a vostra libido è alta, vediamo ora come combatterne la perdita o il lento decadimento.

1) Fare attività fisica e aumentare la libido

Quando non si ha desiderio ci si sente bloccati. Il movimento è importante, sia in senso figurato che concreto. Permette che le persone si sciolgano. Praticate uno sport, fate una passeggiata, con o senza il vostro partner. Se già camminate, correte o vi allenate, provate a sfidare voi stessi un po' di più, in modo da provare un senso di realizzazione e vitalità. La sicurezza fisica si rifletterà in quella sessuale.

2) Mantenere le aspettative reali

Risulta importante ricordare che non tutti gli incontri sessuali devono essere perfetti, questo aiuta a alleviare l'ansia da prestazione. Secondo le statistiche solo il 40-50% degli eventi sessuali è reciprocamente soddisfacente. Se scherzate in modo bonario dei momenti in cui le cose non funzionano perfettamente, entrambi sarete propensi a sperimentare la volta successiva, perché in questo modo si toglie un po' di pressione e di senso di colpa.

3) Usare l'immaginazione per combattere la perdita di libido

Oggigiorno esplorare le proprie fantasie erotiche è ormai considerato dai terapeuti come una buona pratica. Se volete che il vostro partner condivida i vostri pensieri proibiti, potreste esplorare e parlare dei film in cui ci sono fantasie sia femminili che maschili. Dopo aver condiviso le vostre, chiedete al vostro partner quali i suoi desideri nascosti: non è necessario metterle in pratica, solo conoscerli aggiunge del pepe agli incontri sensuali. Chiedete come desidera che il partner dia loro piacere, anche questa è una fantasia, ma non sempre viene definita così.

4) Costruire l'attesa per combattere la perdita di libido

È molto diffusa l'idea che il sesso debba essere spontaneo, senza pianificazione, che debba seguire l'istinto del momento. Con un lavoro, una famiglia e nella vita reale, potrebbero non esserci abbastanza ore nella giornata per aspettare che le condizioni siano perfette. Suggerisco di usare la pianificazione come un'opportunità per costruire l'attesa e far crescere il desiderio. Godetevi i dettagli: fate un piccolo regalo al vostro partner, mettete la vostra musica preferita, spegnete i telefoni e assumete una babysitter per portare i bambini a vedere un lungo film, in modo che non ci siano interruzioni.

5) Concentrarsi su tutto il corpo per aumentare la libido

Per gli uomini, specialmente, la sessualità tende a concentrarsi in modo prevalente sui genitali, mentre concentrarsi sulle altre zone erogene può alleggerire la pressione sulla prestazione e aggiungere nuovo piacere. Parlando di soddisfazione sessuale, il passaggio tra l'eccitazione all'orgasmo non deve essere necessariamente limitata ai genitali. Accarezzate tutto il corpo, con movimenti ampi e stimolati, questo aumenta il piacere per voi stessi e per il vostro partner. Siate orientati a gustare tutti i momenti del rapporto, non solo di arrivare all'obbiettivo. Stuzzicatevi, toccatevi e prendetevi il tempo necessario.

6) Parlare di ciò che si desidera per aumentare la libido

Parlare della sessualità è difficile anche nei momenti migliori, ma lo è ancora di più se questo aspetto della relazione latita da un bel po' di tempo. Quindi, se non riuscite a parlare, prendete uno delle decine di ottimi libri sul sesso in circolazione e leggetene insieme un capitolo, guardate le immagini, sorridete e fate capire al vostro partner che siete disposti a migliorare la vostra sessualità.

7) Gli specialisti possono aiutare a combattere la perdita di libido

Quando si ha un problema elettrico, si chiama un elettricista, giusto? Gli specialisti della relazione sono altrettanto utili quando si tratta di perdita della libido, quindi superate la vostra resistenza a chiedete aiuto, sarete sopresi dei miglioramenti che potrete raggiungere.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dottor Marco Folla

Bibliografia

  • Estel Perel "mating in captivity"
  • John Gottman "l'intelligenza emotiva per la coppia"

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia