Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Amo ancora il mio ex marito

Inviata da Nadia123 il 17 ott 2016 Terapia di coppia

Buonasera a tutti. Tanti anni fa ho conosciuto il mio ex marito e ci siamo sposati dopo 6 anni di fidanzamento. Dopo il primo giorno di matrimonio mi sono trovata con un uomo diverso sia di carattere che di mentalità, raccontava qualsiasi nostra cosa ai suoi e purtroppo la sua mamma non era una persona onesta e ho capito dopo che non erano d'accordo per il nostro matrimonio. Mi trattava sempre male, mi lasciava a casa e usciva con gli amici, tornava sempre la mattina dopo e ho scoperto che usciva anche con altre donne. Dopo tre anni di matrimonio ho avuta la mia figlia. Le cose sono peggiorate soprattutto quando suo fratello e sua mamma si sono trasferiti da noi (dal Marocco), litigavamo sempre e stava sempre dalla parte della sua mamma anche se aveva torto. Non ce la faccevo più e così mi sono divorziata da lui anche se non era d'accordo. Il mio grosso problema è che ultimamente ho cominciato a pensare a lui e abbiamo cominciato a frequentarci, viene a casa mia di nascosto dai suoi e ho capito che lo amo veramente più di prima. Però lui mi vede solo come una mamma di sua figlia ma non mi ama più perché ha scoperto che dopo di lui sono stata con un altro. Sto per diventare matta, non so cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Fatima,
è strano che, pur avendo verificato fin dall'inizio del matrimonio che quest'uomo era cambiato in peggio con tutti gli annessi e connessi, lei abbia deciso di sopportare facendo una figlia con lui e solo dopo abbia deciso di divorziare.
E' ancora più strano che dopo aver avuto anche lei un'altra relazione si è accorta all'improvviso di amare il suo ex marito che però ora non la vuole più dopo aver saputo di questa sua precedente relazione.
Ma lei è di origine italiana o ugualmente islamica?
Se non sa cosa fare io le suggerisco una consulenza dal vivo con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Sa).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Fatima,
La situazione che descrive sembra essere davvero complessa...e pertanto il suo disorientamento è più che normale.
Mancano però alcuni elementi il suo ex marito ha origini marocchine, mi sembra di capire... lei invece? È italiana? Molte volte , pur conoscendosi da findanzati, dopo il matrimonio le cose cambiano... sembra quasi che le persone si trasformino in individui sconosciuti! Potrebbe, ma è solo una ipotesi, anche nel suo caso essere un fenomeno meramente culturale.
Per quanto riguarda i sentimenti, beh.. se lei sente di amare ancora il suo ex marito e lui dice e dimostra di non amarla più, per quanto doloroso possa essere, credo che si a opportuno un repentino distacco...
So che non è facile, che le sembra impossibile staccarsi da lui, poiché innamorata... però bisognerebbe pensare al proprio benessere, a quello che ci fa stare bene, ... e farsi magari qualche domanda del tipo:"dove mi porterà questa relazione vissuta in questo modo?" "È veramente quello che voglio?" ... e magari vedere una separazione, un distacco , come una occasione di "prendersi cura di se"..le consiglio inoltre di sentire un terapeuta della sua zona, se non riesce ad affrontare questo periodo da sola.
Resto a disposizione!
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fatima,
la contraddittorietà sembra contraddistinguere il vostro rapporto. Se suo marito la amava non sarebbe dovuto uscire con altre donne, forse lei avrebbe dovuto pretendere più rispetto.
Se ora dice di non amarla più, perché la cerca? Anche lei forse dovrebbe essere più ferma e coerente. Ad ogni modo potrebbe essere solo questione di migliorare la comunicazione tra voi e può ottenere facilmente questo risultato consultando una psicologa psicoterapeuta.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

702 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Fatima,
Cosa ha fatto in modo che cambiassi idea sul tuo ex-marito? I motivi per cui vi siete separati non sono da sottovalutare e ti consiglierei di parlarne con uno psicologo della tua zona che ti aiuti ad elaborare i tuoi vissuti durante il periodo in cui stavate insieme. Non aver fretta nel decidere di voler tornare con lui; prenditi il tempo per capire bene se è veramente quello che vuoi.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologo a Vittoria

80 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte