Una relazione che mi mette in crisi

Inviata da Alessio · 24 mar 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Michele ho 28 anni, scrivo qui perchè mi sento impazzire e manca un po' di tempo alla prossima seduta col mio psicologo, non so se scriverò in una maniera comprensibile, fatto sta che sto male, molto male, tanto da pensare all'estremo gesto.
a fine 2021 conosco una ragazza, la mia attuale ragazza con cui da qualche mese convivo, questa è la mia prima relazione, prima non ho mai avuto neanche frequentazioni finalizzate esclusivamente al sesso, per me la sfera sessuale è qualcosa di privato e pregno di significato quindi qualcosa da non condividere con chiunque, anche la mia ragazza è alla sua prima relazione, ma contrariamente a me ha avuto quel genere di frequentazioni, ciò provoca in me fastidio e parecchio rimuginio, a giugno dell'anno scorso a seguito della manifestazione della sua volontà di rimanere amica di un suo "scopamico" (mi fa rabbrividire come termine) ho un tracollo che mi porta ad andare dallo psicologo dal luglio seguente, lo psicologo è restio a fare delle diagnosi ma parla spesso di tratto ossessivo della personalità per questo mi propina la terapia cognitivo comportamentale detta mindfullness che a causa della mia incostanza non ha alcun effetto.
Fin da piccolo ho la sensazione di essere preso in giro e mi guardo bene dal dare fiducia al prossimo, tutto ciò unito alla mia gelosia e alla dismorfofobia dovuta a un pene piccolo(e non credo di star esagerando con il termine, perchè ho degli impulsi autolesionisti e suicidi a pensare al mio pene), mi porta a pensare costantemente che la mia ragazza finga nello stare con me, per trovare la prova, ho frugato anche nei messaggi con la sua migliore amica avendo dei riscontri secondo me inopinabili, come per esempio il fatto che a me dicesse che il mio pene fosse "grosso" e alla sua mica dicesse che fosse "piccolo", la menzogna in se mi fa male anche se può trattarsi di una bugia bianca per non ferirmi, ma ciò che mi urta molto di più è che la sua amica, che per me rappresenta assolutamente nessuno, sappia questa cosa che io tengo nascosta anche ai miei migliori amici, in più tramite queste ricerche vengo a sapere che in passato si diceva entusiasta quando una delle sue frequentazioni era ben dotata e vengo a sapere molto di più, come quando organizzava di vedersi con più persone per fare sesso un giorno di seguito all'altro o quando ha praticamente tradito per ben 2 volte una delle sue frequentazioni che si apprestava a diventare una relazione.
Non riesco ad accettare, non riesco a passarci sopra, non riesco a dimenticare,
nelle ultime settimane stavo cercando di rimodulare la mia sessualità per accettare queste cose, ma non ci riesco, non sto più bene, non vedo più un futuro con lei, per far fronte allo stress ho pure iniziato a fumare e in maniera cosi vorace e irresponsabile da rischiare l'avvelenamento per nicotina ogni giorno (nausea, minzione frequente, debolezza muscolare, mal di testa ...), il mio psicologo dice che non credo di essere amabile ed effettivamente non credo di esserlo, non allo stato attuale, prima della relazione mi vantavo della mia statura morale, ora come ora invece mi sento un subumano, credo che forse siamo troppo differenti o che in verità non riuscirei proprio ad avere un relazione con nessuno visto che la maggior parte delle persone ormai vedono il sesso come un hobby al pari del calcetto ... sono combattuto, da giorni vado spesso in bagno in ufficio ma solo per piangere, io la amo tanto, ma sto troppo male per continuare così, non vorrei lasciarla, anche perchè ha riposto tutta la sua vita su di me, volevo tentare l'ultima carta prima di fare l'ultimo passo, volevo consultare altri psicologi, magari qualcuno di specializzato nell'ipnosi per vedere scavando se c'è qualcosa che blocca la serenità che vorrei ottenere, secondo voi ha senso? o mi conviene fare i preparativi per troncare questo rapporto?

Miglior risposta 27 MAR 2023

Buongiorno Alessio e grazie per la sua condivisione,

mi sento innanzitutto di consigliarle di parlarne con il suo psicologo. Anche la relazione terapeutica è appunto una relazione nella quale emergono le nostre dinamiche relazionali. Lei qui parla di assenza di fiducia, di blocco relazionale, incomprensione come tematiche alla base della relazione con la sua ragazza ma che emergono anche nella relazione terapeutica ed è qui che è possibile trovare una Via verso la trasformazione. E' importante essere onesti in primis con se stessi e di conseguenza con le persone a noi vicine; solo così, "scoprendoci", avendo il coraggio di svestirci dal velo dell'imbarazzo e della vergogna ci permettiamo di vederci e di essere visti dagli altri. Detto questo la relazione con la sua ragazza attuale la pone fortemente in conflitto con i suoi valori che sembrano non essere allineati con quelli della sua compagna. Lei dice di amarla e subito dopo dice che non vorrebbe lasciarla anche perchè lei (la sua ragazza) ha riposto tutta la sua vita su di lei (Alessio). Ora qui emerge un tema legato alla responsabilità e al senso di colpa, tematiche che vanno braccetto con la paura e la mancanza di fiducia in se stessi. Credo che siano questi temi profondi a dover essere visti, accettati e trasformati. Di conseguenza anche le sue azioni, allineate al suo modo di sentire e sentirsi in relazione cambieranno in modo armonico. Ora come ora lasciare andare le provoca sofferenza al pari del restare. Per avviare il motore di un'azione Giusta è necessario che ci sia quell'equilibrio interiore e fiducia in se stessi che ci permettono di sentire dove si colloca il vero carico di sofferenza e dunque fare la giusta scelta.

Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

17 GIU 2023

Buongiorno
Le consiglio di parlare con il suo psicologo per le sue idee suicidarie, ed il problema dell'autostrada
E per gli altri problemi che ha. DR MICHELE SCALA

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

25 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio di parlare con il suo psicologo per le sue idee suicidarie,ed il problema dell'autostrada
E per gli altri problemi che ha
Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

25 MAR 2023

Buongiorno Alessio,
le sue parole arrivano forti e piene di tutta la sua sofferenza.
Sembra che lei faccia fatica ad identificarsi come persona e che lasci alle altre persone l'arduo compito, questo ovviamente porta al giudizio a sentirsi inadatto al mondo. Quello che chiede è possibile perché si può arrivare a stare bene anche nella sofferenza. Lei dirá ma come è possibile questo?
Attraverso un percorso di psicoterapia è la risposta, quello che posso consigliarle è di continuare e ti portare anche questo senso di "non andare in profondità".
Il percorso di psicoterapia non sempre è veloce ci può volere tanto tempo, fatica e lacrime per scavare nel profondo.
Ci sono molteplici orientamenti scelga ciò che la porta a chiedere aiuto.
Se vuole possiamo continuare telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

25 MAR 2023

Ciao Michele, capisco che la situazione che stai vivendo ti sta causando un grande dolore e che ti senti impazzire. Vorrei invitarti a considerare l'opzione di partecipare ad una terapia individuale per aiutarti ad affrontare questo momento difficile. In terapia, avrai uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Potremo lavorare insieme per capire meglio le cause dei tuoi problemi di gelosia e dismorfofobia e per sviluppare delle strategie per gestirli in modo più efficace. Inoltre, potremo esplorare il tratto ossessivo della tua personalità e trovare dei modi per ridurre il tuo stress e la tua ansia.
Vorrei anche sottolineare l'importanza di prendere sul serio i sintomi fisici che stai sperimentando a causa del fumo. Ti consiglio di parlare con il tuo medico di famiglia per valutare i rischi e cercare un sostegno per smettere di fumare. Per quanto riguarda la tua relazione, è importante che tu rifletta attentamente sulle tue motivazioni e sulle tue esigenze. Consultare altri psicologi può essere un'opzione utile per trovare uno specialista che si adatta meglio alle tue esigenze e ai tuoi bisogni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti