Un anno in più all'asilo o primaria?

Inviata da Jessica · 12 gen 2024 Psicologia infantile

Salve,
ho un bimbo di 5 anni (compiuti a Novembre) al quale è stato diagnosticato dalla asl un ritardo generale dello sviluppo. All'epoca della diagnosi aveva 4 anni e 7 mesi, siamo andati perché, avendo difficoltà con il linguaggio, un giorno all'asilo non è riuscito a farsi capire da un compagnetto e per la frustrazione lo ha spinto...dai vari test eseguiti alla asl è risultato un bambino di 4 anni e 3 mesi e ci hanno consigliato un sostegno all asilo e addirittura a casa...tutto questo per 4 mesi di "ritardo" che a detta mia non sarebbe nemmeno da chiamare tale, tanto meno consigliare un sostegno a casa. Non abbiamo comunicato nulla all'asilo ma in ogni caso abbiamo cercato una buona logopedista e da agosto ad oggi il bambino fa per 2 volte a settimana logopedia. I risultati si vedono tutti e anche all'asilo sono contenti. Oggi però, è quasi tempo di iscrizione alla scuola, ho chiesto se secondo loro è pronto per la primaria e mi hanno risposto : "un altro anno qui non farebbe male, sta spesso con i piccoli, è distratto e fa dispettini ai compagni ma non avendo diagnosi e documentazioni deve andare per forza alla primaria". Noi genitori ora non sappiamo che fare, ha legato tanto con i compagni della sua età ed è convinto di andare alla primaria insieme a loro l'anno prossimo. Viviamo in un piccolo paesino e sinceramente abbiamo anche il timone della persone che potrebbe farsi domande e guardare il bambino con occhi diversi come abbiamo sempre Evitato di fare noi da quel maledetto giorno della disgnosi ad oggi. Che documentazione interde l'asilo? Il foglio che ci ha rilasciato la asl? Noi abbiamo pensato di iscriverlo alla primaria e se notiamo lacune si recupera con lezioni private. Però è giusto?Che fare??? Siamo in difficoltà...Grazie e buona serata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte