Mio figlio 4 anni all'asilo si annoia

Inviata da Filomena · 25 ott 2022 Psicologia infantile

Buonasera, mio figlio di 4 anni, spesso si annoia all'asilo, e picchia i compagni all'apparenza senza motivo, vuol stare con i bimbi grandi, ma nn è sempre corrisposto. Ci soffre, ma lui nn piange, si tiene tutto dentro, e poi agisce in modo repentino, eccedendo nei comportamenti, così le maestre mi chiamano, dicendomi che nn riescono o a gestire un bimbo di 4 anni! Mi chiedo se possa essere una motivazione valida, o se invece andrebbe coinvolto di più tentando di trovare una chiave di lettura diversa che possa portare ad una soluzione. Sono scoraggiata e temo che lui nn si trovi bene con un'insegnante in particolare, della quale mi dice ha paura, come ne ha di stare all'asilo.

Miglior risposta 26 OTT 2022

Buongiorno Filomena,
credo che per comprendere il comportamento di suo figlio sia necessaria una serie di valutazioni di una psicologa infantile.
Un bambino che ha difficoltà ad inserirsi in un ambiente a lui destinato ci deve sempre fare pensare che sia in reale difficoltà.
Pensare che dipenda dalle maestre è una scorciatoia che non aluta suo figlio.
Solo dopo si avranno gli elementi necessari per prendere le migliori decisioni.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

26 OTT 2022

Buongiorno Filomena, grazie per la condivisione.
Considerando L'età del suo bambino, potrebbe trovarsi con la sfida evolutiva della gestione emotiva. Mi sembra di capire che in questo momento faccia fatica con modulazione della rabbia e credo di cogliere l'espressione di alcuni bisogni che va aiutato ad esprimere.
Per quanto concerne le perplessità sulle insegnanti, possiamo ipotizzare che il loro chiamarla sia un segnalarle una forte attivazione emotiva e comportamentale del suo bambino, che va ascoltata e guardata molto seriamente e con accuratezza. La manifestazione del disagio infantile passa infatti dal comportamento, un bambino che si comporta male, soffre.
Valutate, voi come genitori, di chiedere un aiuto psicologico che vi aiuti a aiutarlo nell'esprimersi sempre meglio ed efficacemente.
Mi rendo disponibile ad ascoltarvi, dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

26 OTT 2022

Gentile Filomena, capisco la sua frustrazione, tuttavia le segnalazioni delle maestre sono importanti. Suo figlio sta mostrando forti segni di malessere e disagio ed è molto difficile capire da dove derivi (se dalla noia, dalla paura o da comportamenti aggressivi).
Le consiglio fortemente una valutazione fatta dalla ASL o da un centro privato per inquadrare meglio la situazione e fornire sia alla scuola che a voi genitori le indicazioni migliori per aiutare suo figlio.
Spesso questa soluzione mette in allarme i genitori, ma è fondamentale per andare incontro ai bisogni di bambini che mostrano un disagio che non possono descrivere come farebbe un adulto.
Rimango disponibile per ulteriori indicazioni.

Un caro saluto,

Dott.ssa Irma Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze