Bambina di 5 anni piange sempre entrando all'asilo

Inviata da Frank17 · 12 gen 2024 Psicologia infantile

Buongiorno,
sono un papà di 2 bambine di 4 e 6 anni (quasi 5 e 7). Vista la vicinanza di età, le bambine, fino all'anno scorso, sono andate all'asilo insieme mentre quest'anno la grande ha iniziato la scuola primaria.
Inoltre all'asilo quest'anno sono prevalentemente bambini più piccoli, quasi tutti intorno 3-4 anni, molti provenienti dal nido. Inoltre la maestra principale è entrata da poco in maternità ed è stata sostituita da altre maestre che comunque conosce da anni ed erano già presenti durante la giornata (è una struttura piccola di circa 20 bambini).
Gli scorsi anni, nonostante entrambe le bambine non siano mai entrate particolarmente pimpanti (soprattutto dopo i periodi classici post vacanze), avevano raggiunto una situazione tranquilla all'ingresso.
Quest'anno purtroppo con la piccola stiamo riscontrando enormi difficoltà ed è da Settembre che il 95% delle volte non vuole entrare e piange, nonostante poi durante il giorno si diverta, giochi e anche quando torna a casa la sera è felice e ci racconta le cose che ha fatto durante il giorno. Inizialmente pensavamo fosse un mix delle cose dette sopra ma a distanza di 5 mesi, ho paura che sia diventata più una routine che altro. A volte proviamo a chiedere se c'è un motivo per cui non vuole andare, in modo tranquillo e spiegando il perchè lo chiediamo, ma niente, dice solo che non ha voglia.
La situazione sta diventando stressante e abbiamo provato diversi approcci. Provare a parlarle con calma e farla ragionare, salutarla velocemente e non fermarsi troppo durante il pianto, .. ma niente. Vorremmo cercare di aiutarla anche perchè poi l'anno prossimo sarà l'ultimo anno di asilo prima di fare un salto verso la scuola primaria. C'è qualche "strategia" che potremmo provare?
Grazie e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte