ultimamente sbaglio a pronunciare

Inviata da Ludovica · 10 mar 2023 Logopedia

Buon pomeriggio, ho notata che ultimamente mia figlia di 14 anni sbaglia a pronunciare alcune parole. Anche se non gli è mai capitato fin ora è la prima volta. E a lei capita anche davanti agli amici e si mette in imbarazzo e quindi molte volte cerca di evitare di parlare. Non so se è perché parla troppo velocemente o perché è troppo ansiosa.

Miglior risposta 13 MAR 2023

Cara mamma, grazie per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni.
Essendo una difficoltà nuova, nata in un momento di vita in cui il linguaggio e l’articolazione delle parole sono ormai ben consolidati, è possibile pensare ad un’origine ansiosa. Sarebbe importante per sua figlia esplorare i significati che lei stessa attribuisce a questa nuova esperienza e, dall’altra parte, cercare di inserire l’insorgenza di questa sintomatologia nella sua storia di vita.
Prima di procedere, tuttavia, per evitare proprio di passare alla ragazza il messaggio che potrebbe essere portatrice di un problema ed andare così ad alimentare un’ansia probabilmente già presente, prenderei del tempo per osservare l’evoluzione della situazione ed eventuali tentativi di soluzione messi in atto dalla ragazza. Se le sue difficoltà cominciano però ad influire in maniera esagerata sulla sua vita e soprattutto sulle relazioni sociali, fossi in lei valuterei la possibilità di farle fare dei colloqui con uno psicologo per cercare di comprendere i suoi vissuti e l’origine della problematica.
Spero di esserle stata di aiuto e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 MAR 2023

Ciao. Capisco che tu sia preoccupato per la situazione di tua figlia e la sua difficoltà a pronunciare alcune parole. Potrebbe essere utile considerare di portare tua figlia da un logopedista per valutare meglio la situazione e ottenere un parere professionale.
Inoltre, potrebbe essere utile esplorare se ci sono altri fattori che possono contribuire alla sua difficoltà a parlare, come l'ansia o lo stress. La terapia potrebbe essere un buon punto di partenza per aiutare tua figlia a gestire l'ansia e lo stress e sviluppare tecniche per comunicare in modo più efficace. In generale, è importante che tua figlia si senta supportata e capita in questa situazione. Potrebbe essere utile rassicurarla che la difficoltà a parlare non è una cosa insolita e che ci sono professionisti che possono aiutare a migliorare la situazione. Inoltre, potresti incoraggiarla a parlare con te o con altri membri della famiglia su come si sente e quali preoccupazioni ha.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

13 MAR 2023

Gentilissima, il fatto che sua figlia non abbia manifestato fino ad ora queste difficoltà fa pensare che l'origine sia emotiva. Sua figlia sta crescendo, è l'età in cui il confronto con gli altri inizia ad avere un significato diverso, ha paura del giudizio altrui e questo fa si che le sue parole escano 'soffocate'. Il tutto rende più fragile l'immagine che ha di sé, in un periodo in cui deve capire chi è ... e la difficoltà che manifesta non le è di certo di aiuto. Le consiglierei di rivolgersi a un professionista che l'aiuti ad esplorare emozioni e pensieri che stanno dietro al suo malessere. Insieme troverete le strategie più adatte ad affrontare la situazione iniziando poi a guardare al futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online, anche solo per un approfondimento o confronto.
I miei migliori auguri a sua figlia e anche a lei
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

11 MAR 2023

Buon pomeriggio signora
Sua figlia, potrebbe avere l'ansia sociale.
Se la ragazza fosse stata una bambina le avrei consigliato, una visita da una logopedista.
Ma visto che è grande sembra più una situazione di un trauma che la ragazza ha avuto.
Parli con j professori.
E la l porti da uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 MAR 2023

Buongiorno Ludovica,

Da quello che riporta, sua figlia non manifestava tali difficoltà in precedenza e questo potrebbe far ipotizzare che eventuali stati ansiosi influenzino la fluidità della conversazione. Questo rinforza a sua volta l'ansia e la vergogna, aumentando il senso di disagio provato da sua figlia.
Il parere di un logopedista può comunque essere utile, dal momento che la difficoltà della pronuncia potrebbe essere legata a errori di articolazione e di posizionamento dell'apparato oro-fonatorio.
Potrebbe ritenersi opportuno anche un percorso i supporto psicologico, per sostenere sua figlia in un momento per lei difficile e individuare strategie e modalità di compenso e riduzione dei sintomi ansiosi, in modo da consentirle di godersi i momenti di scambio interpersonale con gli amici.
Per eventuali dubbi rimango a disposizione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Gloria Simoncini

Dott.ssa Gloria Simoncini Psicologo a Torino