Confusione nella coppia, sono io che sbaglio?

Inviata da Sara · 20 lug 2015 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 20 anni e ultimamente non riesco a capire me stessa. Ho un ragazzo da un anno e qualche mese e non riesco a capire se il tipo di relazione che abbiamo sia giusto per me. Lui ha molti amici (soprattutto amiche) e ogni volta che ha del tempo libero, piuttosto che stare da solo cerca chiunque per fargli compagnia e/o uscire/chiacchierare ecc. A volte sembra che sia cosí concentrato sulla "sua" vita che io mi sento un accessorio di quest'ultima.. Forse sono io troppo apprensiva? Non riesco a capire se sono io che ho un ideale di relazione "sbagliato" o se sia giusto considerare il proprio partner come qualcuno che é importante ma non cosí tanto... Non so cosa pensare.. Forse dipende dal fatto che io in questo periodo non ho amici e mi sento molto sola in quei momenti che forse anche io dovrei occupare con le amicizie?
Inoltre all'inizio della nostra relazione lui sembrava davvero presissimo da me e forse parlavamo piú che ora.. Io mi sono fortemente illusa poi si é "distaccato" improvvisamente e ora é in un via di mezzo.. Questa montagna russa mi ha fortemente destabilizzata e non riesco ad essere spensierata e a godermi la relazione.. Non so bene cosa pensare, vorrei un aiuto per ragionare! Secondo me una relazione é fatta di due persone che stanno prima di tutto insieme e poi anche con gli altri

Miglior risposta 20 LUG 2015

Cara Sara,
il tuo ragazzo, inizialmente, ti sembrava più coinvolto ed ora lo senti distante e più interessato ad altre amicizie e attività che alla vostra relazione.

Solo lui sa cosa lo abbia portato ad allontanarsi un pò e per questo sarebbe bene che tu gli parlassi, dicendogli le cose che hai scritto a noi.

Molte attività potreste viverle insieme, unendo il piacere di stare in coppia con il piacere di stare con altre persone.

Nel caso in cui, ogni tanto, sentisse il bisogno di frequentare amici da solo, potrete decidere insieme nel modo più giusto per voi.

Scrivi che in questo periodo sei un pò più sola di lui e frequenti meno amicizie: fatti coinvolgere dalle sue amicizie e contatta vecchie amicizie con le quali trascorrere i momenti in cui lui non è con te. Se poi non fossero molti, godi anche dei momenti di solitudine per dedicarti a te stessa.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto