Tradimento di mia madre, come affrontare la situazione

Inviata da Amnesia · 1 ago 2023 Terapia familiare

Salve,
sono Maria, ho 23 anni e da dieci anni sono a conoscenza del fatto che mia madre tradisce mio padre, con un uomo molto più grande di lei.
All’inizio avevo solo dei dubbi, poi ho avuto le prove concrete di questo tradimento, scoprendo messaggi, chat, foto e chiamate.
Due anni fa, alcuni miei familiari hanno scoperto questo tradimento, così presa dalla rabbia ho avuto un acceso confronto con mia madre, in cui lei negava il tutto, ma alla fine ha potuto solo confermare le mie paure e i miei sospetti. In accordo con questi miei familiari, decidemmo di non dire nulla a mio padre, a patto che lei interrompesse quella relazione. Purtroppo così non è stato e ad oggi questa relazione extraconiugale di mia madre va avanti.
Sono disperata ed esausta della menzogna in cui vivo, ma allo stesso tempo non ho il coraggio e la forza di confessare il tutto a mio padre. Lui è davvero una brava persona e, nonostante le mille difficoltà, darebbe qualsiasi cosa per vedere mia madre felice e non voglio assolutamente distruggerlo con questa notizia. In più si aggiunge il timore e la paura per mio fratello minore, un ragazzo troppo fragile che non potrebbe sostenere il peso di questa situazione. Infine, per concludere “in bellezza”, mia nonna paterna vive con noi e non posso dirle una simile cosa, perché ne morirebbe all’istante, dal momento che ha perso due figlie e da allora considera mia madre come sua figlia. Non so davvero come comportarmi, sono disperata. Cosa posso fare?

Miglior risposta 12 AGO 2023

Buongiorno Amnesia, particolare il nome che ha scelto.
Non può sostenere questa menzogna da sola, è troppo grande

le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere meglio cos'è successo e stare meglio.
Resto a disposizioni
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco