Affrontare un tradimento

Inviata da Giacomo · 19 ago 2020

Salve, scrivo qui perché vorrei cercare di schiarirmi le idee, avere un consiglio.
Sono un ragazzo di 24 anni, e stavo con una ragazza di 19 da un anno e mezzo.
Circa due settimane fa ho scoperto di essere stato tradito dalla mia ragazza e mi è caduto il mondo addosso. Sto cercando di capirne i motivi e darmi una spiegazione, ma fatico a trovarli visto che eravamo una coppia che andava davvero bene. Non avevamo mai avuto nessun altro problema e per quanto stessimo insieme da solo un anno e mezzo, era una storia intensa e felice, come non la avevo mai avuta, tanto che - e non lo dico come vanto o che altro - ci siamo trovati diverse volte a piangere lacrime di commozione o di felicità solo perché insieme. Non ci è mai mancato nulla, eppure ora mi trovo qui in questa situazione...
Lei dice che si sente molto pentita, e che nemmeno lei sa come mai l'ha fatto, che piange e che sta male tutto il giorno e che non riesce a vivere senza di me. Mi ha detto che vorrebbe andare da una psicologa per capirne i motivi. Dice che è stato solo un bacio e che non ha provato nulla, e che quando ha provato a toccarla si è allontanata. E dice che (seppur si fosse trovata a casa sua dalle 6 di mattina alle 9) non ha dormito con lui bensì sul divano ed il bacio è accaduto dopo che si fossero svegliati.
Dice che lui ci provava e che quando si è offerto di darle un passaggio a casa, avrebbe dovuto rifiutare, ma in quel momento non ci ha pensato; si sentiva "lusingata dal fatto che un trentenne fosse interessato a lei".
Dal mio canto, non riesco più a fidarmi di lei, ed ogni parola che dice è un nuovo dubbio, per quanto lei si sia davvero sforzata di dirmi tutta la verità, sembrandomi sinceramente pentita e sofferente.
Vivendo abbastanza distanti, ho paura che la mia mancanza di fiducia ora non ci permetterà di andare avanti, nemmeno volendolo.
Mi trovo in questa situazione in cui mi sembra di non amarla come prima, a tratti addirittura di provare "ribrezzo", di non sapere se riuscirò a tornare alla situazione antecedente e in cui non capisco cosa fare. Sento anche che se la perdonassi farei un torto a me stesso, ma vedere un futuro senza lei è vedere un futuro, almeno all'inizio, triste e vuoto. Mi trovo molto confuso e sto davvero cercando di capirci qualcosa. Sento ancora di amarla, ma quando penso al tradimento e all'inganno, alle bugie, il mio stomaco ribolle e vorrei soltanto scomparire e voltare pagina. Proprio perché non le ho mai fatto mancare nulla, questa cosa mi fa arrabbiare tantissimo.
Grazie per il tempo a chiunque leggerà.

Miglior risposta 20 AGO 2020

Gentile Utente, si prenda del tempo per decidere senza arrivare a conclusioni affrettate, in un senso o nell'altro.
Tolleri i vissuti più intensi senza prendere scorciatoie. Aspetti e pensi.
Dott. Masucci A

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

26 AGO 2020

Buongiorno Giacomo,
grazie per la fiducia nel condividere una situazione che la fa soffrire.
L'idea della sua ragazza di andare in terapia non è sbagliata, anzi, forse potreste tentare di andare insieme.
Andare insieme potrebbe aiutare a far emergere quale è il ruolo che gioca ora fra voi quell'episodio. Valutare, quindi, se e come è superabile. Per 'superabile' non intendo dimenticabile o trascurabile, ma integrabile nella vostra storia come un elemento che, paradossalmente, aiuta a capire il senso profondo del vostro stare insieme.
Se le è stato utile la mia risposta, le sarei grata se me lo facesse sapere
dott.ssa Giuliana Gibellini, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

21 AGO 2020

Salve Giacomo.

Esiste un tempo fisiologico per reagire ad un trauma quale quello da lei descritto. Ad ogni modo, la sua reazione emotiva sembra dovuta più ad un'idea di rapporto piuttosto che al rapporto reale con la sua ragazza. La rabbia, una volta passata, Le permetterà di vedere la situazione per quello che è, ovvero una vicessitudine di tutti i rapporti umani dove la casualità e dei gesti accidentali possono prendere il sopravvento. Il mio consiglio è quello di non avere troppa memoria, nel senso del dare fiducia alla sua ragazza se questa le assicura il suo amore. Stare troppo a pensare a come sia giusto reagire alla situazione non farà che allontanarla dalla possibilità di sintonizzarsi con la sofferenza che sente dentro e con l'importante messaggio che si è reso presente: ovvero che probilmente vuole stare con la sua ragazza come mai prima.
Ovviamente sarebbe necessario approfondire la questione per capire se quello che è successo possa derivare da problemi precedenti tra voi. In questo caso naturalmente baciare un altro ragazzo, e poi raccontarlo, farebbe pensare ad un'intenzione di lei di essere maggiormente desiderata (da te).
Spesso dei tradimenti sono un modo per ritrovare una sintonia perduta o per creare un pò di spazio per poter desiderare l'altro con più forza.

A presto Giacomo!

Dott. Simone Curtolo Psicologo a Conegliano

1 Risposta

20 AGO 2020

Gentile utente un tradimento è sempre difficile da accettare tuttavia quando si decide di perdonare bisogna che lo si faccia per davvero, il perdono va sentito affinché la relazione possa procedere senza risentimento e astio. Le consiglio di far chiarezza sui suoi sentimenti una volta che la rabbia e "lo stomaco che ribolle" (cito le sue parole) saranno passati o attenuati.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

20 AGO 2020

Buongiorno Giacomo,
che consiglio sta chiedendo? Se continuare questa relazione o no? Perché la decisione la può prendere solo Lei.
Sono passate solo due settimane, prova ancora forte la delusione, la tristezza, la rabbia. Si sente molto confuso e lo si capisce anche da quello che dice. Allo stesso tempo Le sembra di non amarla come prima ma sente anche di amarla ancora, vorrebbe perdonarla ma Le sembra di fare un torto a se stesso. Questa confusione, le sensazioni contrastanti sono comprensibili ed è una fase naturale prima di arrivare a un ragionamento più razionale. Le emozioni sono ancora forti, forse ha bisogno di altro tempo per chiarirsi le idee. Nella relazione è importante la fiducia che in questo momento non ha. Dipende anche dai Suoi valori, dalle priorità se un po' alla volta riuscirà a perdonare e deciderà di andare avanti con questa storia, perché ci tiene tanto e proverete e ricostruire il vostro rapporto, a fidarsi. O forse scoprirà che continua a pensarci, che rimane sospettoso, che non resiste senza rinfacciarle ripetutamente quel che è successo e deciderà di chiudere la relazione. Anche in questo caso ci vuole tempo per adattarsi alla nuova situazione senza di lei, per vivere la perdita di tutte le cose belle vissute insieme, della coppia che eravate.
Provi a immaginarsi di rimanere con la Sua ragazza e si ascolti, cosa Le succede dentro, come sta? E poi provi a immaginarsi di lasciarla... come è? Ascoltare se stesso, le proprie sensazioni, le emozioni, i pensieri che Le vengono potrebbe aiutarLa a decidere, anche se forse non subito.
Le auguro di prendere la decisione migliore per Lei e che questa sofferenza passi al più presto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

20 AGO 2020

Buongiorno Giacomo,
è comprensibile la sua rabbia e forse occorre prendersi il tempo di farla sbollire per valutare con più calma il significato da attribuire a quello che è accaduto. Non si comprende dal suo scritto come ha scoperto il fatto, parla di inganni e bugie ma anche di sincerità e pentimento da parte della sua ragazza. In situazioni come queste non c'è una risposta universale. Tutto dipende dal vissuto di ognuno. Sarebbe facile affermare che si tratta "solo" di un bacio e che la sua ragazza è così giovane... Certamente la vostra relazione si trova ad affrontare la sua prima grande prova. Perchè non esistono relazioni che non hanno nessun problema, Giacomo. Prendetevi il tempo entrambi di riflettere e parlarvi ancora, anche di stare distanti per un pò, se lo ritenete utile, e capirete se quello che è accaduto per la vostra coppia è superabile e digeribile.
Le auguro giorni più sereni
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino