Terapia di coppia, solo per uno

Inviata da Melania Ghelli · 11 mag 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
ho un dubbio che voglio affidare ad altri esperti. Da un po' di tempo ormai seguo un percorso di psicoterapia di coppia assieme alla mia partner. Qualche mese fa la nostra psicoterapeuta ci propone di fare qualche incontro (2-3) separatamente. Decidiamo alla fine che a farli sarebbe stata solo lei, in quanto tutte e tre concordavamo sul fatto che il problema della coppia in quel momento fosse, piuttosto, un problema della mia partner.
Adesso sono passati 2 mesi, e gli incontri tra loro due si sono susseguiti - ad oggi, siamo a 5. La mia partner continua a non stare bene, è evidente, ed io ho la sensazione che stia utilizzando quello spazio come terapia personale.
Io ho iniziato a vivere questa situazione con disagio. Mi sento tagliata fuori, mi chiedo se riuscirò a sentirmi nuovamente in sintonia con la dottoressa una volta che (se mai accadrà!) farò rientro nel suo studio. Mi sento tradita, più che dalla partner dalla psicoterapeuta. Ho iniziato a farmi molte domande: è lecita questa modalità terapeutica? perché non ha più menzionato una mia - anche solo eventuale - presenza?
Questa mia difficoltà è appesantita dal fatto che circa un mese fa ho preso le distanze anche dalla mia partner, poiché il suo dolore stava rendendo molto difficile la mia presenza nella coppia. E' una situazione temporanea, in attesa che torni a stare meglio.. ma questo ovviamente toglie la possibilità di condivisione nella coppia, ed io mi sento ancora più ignara di tutto.
Come dovrei comportarmi? Io vorrei che la mia partner continuasse con le sedute, perché sento che le fa del bene. Forse dovrei cercare un contatto con la psicoterapeuta?
Non so se questo può essere d'aiuto, ma il suo approccio è quello Psicoanalitico.
Grazie per avermi letta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte