sono ancora innamorata del mio ragazzo?

Inviata da gixi · 7 ago 2023 Terapia di coppia

sto con il mio ragazzo da quasi otto mesi e lui ha due anni più di me. è sempre stata una relazione perfetta la nostra, con pochissimi litigi e molti confronti. sono sempre stata innamorata persa e lui era l’unica persona che volevo vedere e con la quale volevo stare, anche se ho sempre mantenuto le mie amicizie. all’inizio di luglio ho iniziato a sentire che il mio sentimento non era più lo stesso e che stare con lui non era così piacevole anche se lui si è sempre comportato allo stesso modo. il 12 luglio sono partita per un campo scout in cui sono stata nove giorni via senza usare il telefono. è stata una mia scelta perché potevo anche usarlo però oltre a fare una cosa per me quindi disintossicarmi dal telefono, ho voluto stare lontano da lui e non sentirlo per vedere se mi mancava. purtroppo non mi hai mancato ma non mi è mancato nessuno neanche i miei genitori perché io a Scout sto davvero bene. quindi tornata dal campo gli ho parlato gli ho spiegato che non sentivo più quello che sentivo prima e che non sapevo cosa fare. lui non l’ho mai visto piangere e quel pomeriggio ha pianto davanti a me. siamo stati insieme, abbiamo parlato molto però poi ho iniziato a sentire quello che sentivo prima quindi ho deciso di continuare la nostra relazione. questi sentimenti sono continuati per qualche giorno ma poi ho iniziato a stare come stavo a inizio luglio… quindi cosa devo fare? È un periodo, è l’estate, sarà che ci vediamo poco perché entrambi lavoriamo? aiutatemi vi prego

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 AGO 2023

Gentile utente,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione sentimentale, che sembra essere fonte di grande confusione e preoccupazione per lei.

Le relazioni possono attraversare alti e bassi, e i sentimenti possono cambiare nel tempo. È normale interrogarsi su ciò che si prova, specialmente quando si avverte un cambiamento.

Potrebbe essere utile prendersi del tempo per riflettere su ciò che desidera in una relazione e su ciò che la fa sentire felice e soddisfatta. A volte, i cambiamenti nei sentimenti possono essere legati a fattori esterni, come lo stress o i cambiamenti nella routine quotidiana. Altre volte, possono segnalare una crescita o un cambiamento personale che potrebbe richiedere una maggiore attenzione.

La comunicazione aperta e onesta con il suo ragazzo potrebbe essere la chiave per comprendere ciò che sta accadendo. Potrebbe spiegargli come si sente e cercare di capire insieme se c'è qualcosa che potete fare per rinvigorire la relazione o se è il momento di prendere in considerazione altre opzioni.

Se questi sentimenti persistono e diventano troppo opprimenti, potrebbe anche essere utile parlare con un amico di fiducia o un professionista che possa offrirle una prospettiva esterna e imparziale.

Le auguro tutto il meglio nel trovare la chiarezza e la felicità che cerca.

Cordialmente,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2023

Buongiorno Gixi,
i sentimenti non sono sempre così razionali e lineari, del tipo "provo qualcosa e sarà sempre così".
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a dispozione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2023

Salve,
A tutta prima verrebbe da dire che lei ha bisogno di sentire come si sta da soli. Non intendendo con ciò il fatto relazionale col suo attuale ragazzo, ma il mondo relazionale suo interno. Stare lontano e non sentire la mancanza, ma godersi questo momento, potrebbe avere a che fare col modo di stare soli in compagnia di sè stessi. Questo essere compagni di sè è veramente uno spazio importante ai fini dell’equilibrio psichico, perché implica un rapporto con sè di ascolto e attenzione interiore, che chiamiamo anche meditazione.
Diversamente sarebbe il caso in cui lei sente di dover compiacere il suo partner per timore di farlo soffrire. In quel caso il discorso si fa diverso e riguarderebbe più una struttura di adeguamento emotivo che dovrebbe essere affrontata in psicoterapia, pena uno sviluppo di un sentimento finzionale riguardo a se stessi.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2023

Gentile utente....le consiglio di parlare molto con il suo partner....non solo di questo momento e magari di iniziare un percorso con un terapeuta....la potrà aiutare individualmente o in coppia...cordiali saluti... Giovanna gangemi

Dott.ssa Giovanna Gangemi Psicologo a Giarre

6 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2023

Buongiorno
Farei dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per avere, una maggiore chiarezza, in me stessa
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte