Sono 19 anni che sto col mio compagno

Inviata da Elen 1 · 16 giu 2019 Terapia di coppia

Ho 44 anni due figli e un compagno che non amo e lui lo sa sono infelice sono anni e anni che fingo ma sono infelice non sono apprezzata e amata da lui e l'amore non c'è più da parte mia non so cosa fare ho conosciuto un uomo che mi fa riprovare emozioni vorrei Lasciare mio compagno per essere libera di poter frequentare lui ma ho paura di essere ripudiata dai miei figli e dalla mia famiglia ma io sto male

Miglior risposta 16 GIU 2019

Buonasera Elen, mi dispiace per il suo dolore
Come ha già lei stessa compreso è disfunzionale continuare a soffrire: a chi sta servendo? Lei separandosi non smette di fare la mamma dei suoi figli e nè nuoce alla sua famiglia di origine, che forse potrebbe essere felice per lei se ritrovasse una serenità perduta da anni. Se non riesce a cambiare da sola la situazione ormai in stallo da tanto tempo, la invito a pensare alla possibilità di intraprendere un percorso con un professionista in studio, online o al telefono. Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento, Dott.ssa Laura Ceccoli, Psicologa e Psicoterapeuta della Persona, Coppia e Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

17 GIU 2019

Gentile Elen,
non penso che lei stia male e sia infelice mentre il suo compagno con cui sta da 19 anni stia bene e sia felice.
Le risulta che anche lui intende consolarsi con un'altra donna?
Penso anche che le sue paure siano opportune e che comunque i problemi di una coppia non debbano obbligatoriamente avere l'esito della separazione.
Pertanto la esorto, come prima decisione, ad intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia se il suo compagno si rende disponibile oppure un percorso individuale, in alternativa, se al momento non si rende disponibile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 GIU 2019

Gentile Elen,
lei afferma di vivere ormai una relazione di coppia che le porta poco nutrimento e questo le genera sofferenza. E' influenzata dall'ambiente circostante, teme la relazione dei figli e della famiglia se dovesse decidere di terminare la relazione. Purtroppo tutto cio' non le apporta benessere, occorre prendere una decisione in merito.
Uno spazio psicologico di supporto potrebbe esserle utile in questo momento di criticità.

Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato