Si possono amare due persone contemporaneamente?

Inviata da elisa_notari · 26 giu 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni. Ho avuto vari problemi psicologici in passato ma ora mi trovo a un punto della mia vita in cui ho trovato un equilibrio, o almeno credevo. Il problema sta nel fatto che penso di amare due persone contemporaneamente. La prima è il mio attuale ragazzo con cui sto da 3 anni e non c’è niente in particolare che non vada in questa relazione. Sono contenta di stare con lui, conosco i suoi genitori con cui ho un ottimo rapporto, lui si è ben inserito nella mia famiglia, se litighiamo a volte comunque troviamo un punto di incontro e riusciamo a fare un discorso costruttivo per risolvere quel qualcosa che ha portato al litigio. Io dovrei fare un anno all’estero con l’università e lui mi supporta e mi spinge a inseguire i miei sogni. La seconda è una persona che vive all’estero (Stati Uniti) con cui ho avuto un rapporto di amicizia per corrispondenza per anni (era in carcere) e i messaggi si erano sempre svolti in maniera amicale senza mai implicare altro. Il problema è che quando è uscito dal carcere circa 3 mesi fa abbiamo iniziato a parlare per messaggio o in videochiamata e dopo un po’ di tempo ci siamo ritrovati su un piano più alto dell’amicizia, neanche nascondendolo. Io ho sempre tenuto tantissimo a questa persona ma si è trasformato in qualcosa di molto più profondo. Sul lato pratico ovviamente sarebbe molto più difficile intraprendere una relazione con quest’ultimo in quanto ha già un figlio e non può lasciarlo anche se ha fatto intendere che per me lo farebbe.
Ora io mi sento intrappolata perché non c’è niente che non vada in nessuno dei due rapporti che ho con questi due ragazzi. Da una parte non lascerei mai il mio ragazzo, perché comunque ho un sentimento stabile e duraturo di cui sono sicura al 100%, dall’altra sento comunque il bisogno di avere vicino ANCHE quest’altra persona. Ho provato a rimodulare il rapporto con il secondo ragazzo tentando di mantenerlo su un livello più di amicizia ma è impossibile perché si finisce sempre a fare progetti di incontrarsi o di fare questo o quell’altro. Penso comunque che queste due persone rispondano a due parti di me (sono una persona estremamente sfaccettata), e a relativi bisogni. So che qualsiasi dei due scegliessi starei male io per prima e anche l’altra persona. In attesa della seduta con la mia psicologa scrivo a voi così ho anche un’opinione diversa. Vi ringrazio per aver letto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 SET 2023

Buongiorno Elisa,

resto disponibile se vorrà intraprendere un percorso psicologico.

Cordiali saluti.

Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

611 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte