Sto bene ma perchè non riesco ad essere felice?

Inviata da francesca · 5 nov 2013 Disturbo bipolare

non so più cosa fare... la mia Vita sta diventando sempre più strana e monotona... ho momenti di delirio assurdi... ho paura delle mie reazioni a volte... non mi sento sicura, ne tranquilla..sbalzi d'umore di continuo.. basta poco per farmi piangere, ho bisogno solo di capire... spero di farcela.

Miglior risposta 6 NOV 2013

Gentile signora Francesca,
i segnali emozionali che riporta sono indici chiari di un star male psicologico. Potrebbe essere anche importante. Tante persone fisicamente stanno e si sentono mene tuttavia sono affette da disturbi psicopatologici che vanno sempre individuati con visite specialistiche e test per diagnosticarli e successivamente curarli e risolverli con terapeia mirata e personalizzata
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

12 NOV 2013

Gentile Francesca
lei parla di deliri, sbalzi d'umore e questi nel nostro linguaggio sono sintomi significativi e importanti da valutare, è dunque necessario che lei faccia chiarezza tramite un colloqui con uno psicoterapeuta per capire bene cosa le accade, va fatta ovviamente una buona diagnosi per poi intraprendere una giusta terapia,
saluti Dott,ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

8 NOV 2013

Gentile Francesca, il processo verso l’acquisizione di un contatto con il proprio sé è lungo ed articolato, un puzzle pluridimensionale che dobbiamo costruire raccogliendo frammenti di sensazioni, emozioni, pensieri, desideri, valori e ideali.
La invito a prendere in considerazione l'inizio di un percorso terapeutico.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

6 NOV 2013

Cara Francesca,

può succedere che in alcuni momenti della vita ci si perda, ci si senta disorientati e che la mente faccia degli strani giri. E' importante che si rivolga ad un esperto della sua città che la aiuti a riordinare i suoi pensieri, le sue emozioni e la sua vita. Ha chiesto aiuto su questo portale, e' stata brava. Lo faccia anche di persona, non esiti, prima che la disperazione di cui parla prenda il sopravvento. Coraggio

Dott.ssa Maria Francesca Basoni Psicologo a Milano

17 Risposte

6 NOV 2013

Gentile Utente,
un sostegno psicologico potrebbe aiutarla a capire e superare la fase che sta attraversando. Rimango a Sua disposizione,
cordialmente,
Dottor Savasta Antonino,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

6 NOV 2013

Gentile Francesca,
non possiamo di certo noi rispondere alla sua domanda, senza conoscerla e senza aver fatto una valutazione psicologia, anamnestica ecc.
Dovrebbe dirci qualcosa in più di lei, della sua vita, delle sue relazioni affettive, se vive da sola o con i suoi genitori, se è sposata, se ha figli, se lavora ecc.
Nella sua richiesta emerge un paradosso: sostiene di stare bene, ma descrive tutta una serie di sensazioni che indicano il contrario.
Se lo ritiene necessario, potrebbe consultare un Collega di persona, in questi casi è il referente specifico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

6 NOV 2013

Buongiorno gentile Francesca,
spesso capire non basta, spesso è necessario elaborare dei conflitti sottesi che si esprimono nella vita di tutti i giorni proprio nei termini con cui ha descritto come si sente. Valuti di iniziare una psicoterapia di tipo psicodinamico per conoscersi a fondo e per superare questo stato d'essere incerto.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

6 NOV 2013

Cara Francesca,
è molto vago ciò che scrivi sarebbe necessario comprendere un pò di più e un pò meglio riguardo le emozioni, la tua vita oggi e sopratutto il perchè hai dubbi sul riuscire a farcela....
Penso potresti optare per un consulto psicologico o magari scrivere qualcosa di più esaustivo.
Cordialmente
D.ssa Mariella Genovese psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria