Sto sprecando la mia vita

Inviata da Giulia · 19 set 2019

Ho 25 anni e non ho combinato assolutamente nulla nella mia vita, non sto facendo altro che perdere tempo e non riesco a uscire da sola da questa situazione. Mi ero iscritta all'università dopo il liceo ma dopo aver dato qualche materia mi sono bloccata e sono anni che spreco la mia vita, il mio tempo... non ho speranze per il mio futuro. Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a ricominciare a vivere.

Miglior risposta 20 SET 2019

Gentile Giulia,
comprendo che lei sta vivendo una fase delicata della sua vita, il fatto che abbia questa consapevolezza significa che probabilmente ha buone risorse e potenzialità per uscire da questa situazione di stallo. Occorre un atto di coraggio per fare il cambiamento, inizi a prendersi cura di se attraverso un percorso psicologico. Mi scriva pure in privato se preferisce.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 SET 2019

Cara Giulia,
mi sembra un ottimo momento per prendere in mano la sua vita e i suoi desideri, che sono lì, forse in parte nascosti, assieme ai suoi talenti e alle sue qualità, e che in un lavoro di scoperta di sé emergeranno e sosterranno il suo percorso. Coraggio!

Dott.ssa Marta Cricelli Psicologo a Rho

20 Risposte

20 SET 2019

Salve Giulia, capisco la sua preoccupazione, ma tenga presente che nella fase di vita che sta attraversando lei è naturale avere dei dubbi o delle battute d'arresto. Queste potrebbero essere dovute a molti fattori che è complicato elencare qui, a titolo di esempio potrebbero essere dubbi sul percorso intrapreso o sull'effettiva capacità di portarlo a termine, ma anche altri fattori apparentemente lontani dall'argomento in questione e relativi alla sua vita più in generale. È difficile in questo piccolo spazio comprendere il senso di quanto sta vivendo, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che può aiutarla a fare chiarezza ed, eventualmente, a prendere delle decisioni in merito.
Saluti, dott. D'Angelo

Dott. D'Angelo Salvatore Psicologo a San Donato Milanese

22 Risposte

20 SET 2019

Buongiorno Giulia, comprendo lei stia vivendo un blocco ma per poterne uscire serve comprendere da dove esso si è originato, quando si sia originato e cosa lo stia mantenendo tale.
Per poterlo fare al meglio credo che l'aiuto di un esperto le sarebbe di grande aiuto.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

20 SET 2019

Gentile Giulia, nella vita possono capitare momenti di smarrimento in cui abbiamo difficoltà a capire chi siamo e cosa vogliamo, proprio per questo esistono professionisti che possono aiutarla in questo per ridefinire i punti fermi della sua vita, organizzarne altri e darsi obiettivi concreti. Alcune volte basta poco, ma non sempre da soli riusciamo. Un cordiale saluto.

Anonimo-121670 Psicologo a Montecatini-Terme

8 Risposte

20 SET 2019

Gentile Giulia mi pare che lei si trovi ora in una situazione di stallo importante,ma crogiolarsi in essa forse la aiuta a non decidere a non assumersi la responsabilità e necessità di scegliere per il futuro. Scegliere comporta una rinuncia a molte cose in favore di alcune e questo spaventa perché ci ricorda i limiti che abbiamo.
Concordo sul fatto che le serva un aiuto per uscire da questa posizione
Dott.ssa Melli

Dottoressa Greta Melli Psicologo a Cremona