Sentirsi demotivati

Inviata da EC · 18 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una ragazza di 27 anni che da circa due anni fa un lavoro che non soddisfa. Ne ho cambiati molti perchè venivo pagata pochissimo ma qui la paga è ottima e i colleghi pure ma a volte sembra che non mi basti.
Starò qui tutta la vita? Farò questo lavoro che non mi piace per sempre?
E' un lavoro abbastanza tranquillo ma mi sembra di accontentarmi.
Sento di non avere una vocazione in particolare e non so come poter sfruttare le mie potenzialità e capire cosa voglio fare.
Ho degli hobbies ma non possono essere un lavoro.
La certezza economica e stabilità per me sono importanti perchè mi permettono di vivere una vita al di fuori del lavoro.
Ma cosa devo fare? Accontentarmi e vivere la vita al di fuori?
Ho una famiglia che mi sostiene anche se vivo ancora con i miei visto le situazioni precarie per poter vivere da soli/ in coppia.
Ho degli amici e un ragazzo, sono comunque felice. Ma a volte ho questi pensieri e mi demotivo.
A volte penso a coloro che fanno fatica a fine mese, che fanno la fame e mi sento doppiamente in colpa per questo.
Come posso capire cosa voglio? Grazie.

Miglior risposta 29 FEB 2024

Ciao EC, buonasera! Mi dispiace che tu non abbia ricevuto prima una risposta. Leggendo la tua storia si percepisce molta frustrazione e insoddisfazione però hai usato un termine prezioso "potenzialità". Il fatto che tu non sappia cosa fare e che i tuoi pensieri siano legati allo status economico hanno comunque una correlazione. Perché probabilmente sei cresciuta con l' idea che la realizzazione di sé sia legata all'aspetto economico. Più guadagni più sei felice! Ma ovviamente non è così, questa è un' illusione che l'epoca moderna con i modelli proposti dai social altro non fa che alimentare.
Il riconoscerti delle potenzialità è un grande passo, perché sai di avere un valore sai di poterti permettere altro da questo. Ora non ti conosco e non posso darti ulteriori suggerimenti, però sicuramente se scavi dentro di te avrai modo di trovare cosa ti piacerebbe fare, come? Mettendoti in contatto con te stessa, rievocando ricordi cercando anche da quelle che sono le tue passioni e i tuoi hobby degli spunti. Puoi osare nel pensarlo e poi puoi valutare se effettivamente è un qualcosa di fattibile, e solo allora cercare di agire per ottenerlo. Non negarti la possibilità di scegliere e di decidere di essere felice!
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione o supporto! Cordialmente dott.ssa Di Costanzo Maria Luisa

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta