Scrivere cose diverse da quelle che si pensano

Inviata da federico 1952 · 19 mag 2023 Dislessia

Ho scoperto che esistono problemi del linguaggio quando abbiamo scoperto che nostro figlio è dislessico, che so che è altra cosa
Solo allora ho capito che esistono questi tipi di problemi
NB si riduce se uso un altra lingua, e ho imparato a conviverci da solo, tanto che ho scritto persino un libro, disperazione del mio editor...

Spiego meglio

Faccio un ragionamento
Lo scrivo, ma sposto posizione delle parole, non in modo caotico, ma organizzato, ma se vado veloce mancano pezzi o la disorganizzazione diventa reale
Se rileggo vedo io stesso che il discorso è disorganizzato, talvolta non capisco quello che ho scritto
Correggo alcune parti
Disorganizzazione
Correggo
ecc.
Sino ad avere un testo "normale"
NB a mano inverto le lettere se sono "lunghe" da tracciare
Se scrivo su PC inverto le lettere o addirittura le salto a seconda della distanza sulla tastiera o almeno credo che succeda per questi motivi
Col tastierino numerico sono velocissimo e non sbaglio nulla
NB
Cosa analoga succede nel parlato, ma in modo meno grave, soprattutto se sono molto tranquillo e calmo
In fin dei conti è come se tutte le parole dovessero uscire verbalmente o essere scritte tutte insieme
Ha una definizione questo disturbo? in fin dei conti è come se ci fosse un difetto d'interfaccia tra interno ed esterno, come scrivere in italiano credendo che la tastiera sia italiana ma invece è inglese

Miglior risposta 20 MAG 2023

Buongiorno
Basandomi solo su questi pochissimi elementi la prima cosa a cui ho pensato è una disortografia.
La disortografia è il disturbo specifico che coinvolge la correttezza della scrittura, e più precisamente l’ortografia cioè la capacità di scrivere rappresentando correttamente i suoni e le parole della propria lingua secondo le specifiche regole grammaticali.
Nel suo caso specifico mi riferisco all'inversione o omissione di lettere.
Riguardo allo spostare le parole invece è piú complesso.
Errori di linguaggio possono essere legati anche a problemi neurologici e danni cerebrali precoci o acquisiti.
Consideri che per verificare un disturbo del linguaggio servono complesse valutazioni e diversi test quindi non è in alcun modo possibile fare un'ipotesi di diagnosi senza rivolgersi ad uno specialista, più precisamente uno psicologo e un neurologo che le facciano i dovuti accertamenti.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

39 Risposte

21 MAG 2023

Gentile Federico,
le consiglio di svolgere una valutazione neuropsicologica per valutare approfonditamente a che livello è il disturbo e se necessario una visita neurologica. In più è importante considerare i punti di forza, riesce a compensare, le problematiche le creano difficoltà nel funzionamento quotidiano?
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordialmente,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda