Richiesta di un parere psicologico

Inviata da Coeur · 2 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, uscita da una relazione di due anni che non mi rendeva più felice, a dicembre 2022.
A ottobre, prima ancora che mi lasciassi col mio ex fidanzato, ho iniziato a lavorare e mi sono infatuata di un ragazzo (32 anni) che, ho avuto modo di conoscere in ambito lavorativo (non è un mio collega diretto) di cui sono tutt’ora molto presa.
Tutto è iniziato perché abbiamo modo di vederci nello stesso cortile durante le pause pranzo lavorative.
Inizialmente ci siamo scambiati degli sguardi, poi, dopo che ho deciso di presentarmi, ci sono state delle chiacchierate che sono andate avanti per un bel po di tempo tutte le volte che ci vedevamo.
Io un giorno, consapevole del fatto che questa persona non mi fosse indifferente, ho deciso di fare un passo avanti e l’ho contattato sull’unico social che ha (linkedin) dicendogli che quelle chiacchiere mi avevano fatto piacere e che mi sarebbe piaciuto farle di fronte ad un caffè, al di fuori del contesto lavorativo.
La sua risposta è stata “anche a me ha fatto piacere parlare con te, ma avremo modo di continuare a chiacchierare a lavoro”.
Da lì, sono susseguiti gli incontri in cui ci siamo scambiati diverse parole, gli sguardi di sempre ed entrambi ci guardavamo il profilo LinkedIn (mi apparivano le notifiche quando lui visitava il mio profilo).
Un giorno, per caso, mi ha incrociata, durante la pausa pranzo, al bar e, senza quasi nemmeno chiedermelo, mi ha offerto il così tanto sperato caffè, che anche se all’inizio mi sono tirata indietro dicendogli di non disturbarsi, ovviamente poi ho accettato.
Mentre stavo per andarmene dal bar mi ha chiesto di aspettarlo e quando è uscito, non abbiamo fatto altro che parlare, parlare e parlare.
Abbiamo passato i successivi due mesi a salutarci, lanciarci sguardi, chiacchierare e guardarci il profilo.
Quando ho saputo che mi avrebbero cambiata di servizio lavorativo, ho deciso di scrivere il mio numero su un bigliettino e di darglielo.
Quando ha capito che me ne sarei andata, ha preso il mio bigliettino senza dire nulla mi ha chiesto dove sarei andata, come mi sentivo e mi ha voluta abbracciare.
Da quel momento l’ho visto molto meno, ma ci sono state delle volte in cui, per esigenze lavorative, sono dovuta tornare dove lavoravo prima e, per tutte le volte, senza che lui sapesse che io fossi lì, l’ho incrociato.
Una volta mi ha chiesto cosa ci facessi li e io gli ho risposto la verità.
La seconda volta, ha fatto lo spiritoso dicendomi “buongiorno dottoressa, sei tornata? Cosa fai qui? ”
Ed io, a quel punto, sentendomi totalmente presa in giro, gli ho risposto che se è così interessato a sapere cosa io faccia li, ha il mio numero di telefono e può farlo.
Lui si è messo a ridere e mi ha risposto che me lo chiederà.
Non mi ha mai scritto o contattata.
Nel frattempo, non mi ha più vista e proprio ieri mi ha riguardato il profilo linkedin e a me è apparsa la notifica.
Cosa dovrei pensare di questo suo atteggiamento? Come mi dovrei comportare?

Grazie

Miglior risposta 3 MAR 2023

Buongiorno,
ho letto le sue parole, quanto è bello trovarsi a parlare e essere ascoltate dopo la fine di una storia.
Ti aggrappi al primo barlume di speranza di relazione che incroci. Da come lei descrive questo ragazzo sembra mandarle messaggi contrastanti che ovviamente causano confusione. È stata coraggiosa a proporsi e lasciare il numero.
Come ha specificato lei lui il era in possesso del suo numero. Se fosse stato realmente interessato avrebbe potuto contattarla. Il mio consiglio in questo caso si sposta su di lei....cosa rappresentava questo ragazzo per lei? Qual'è il concetto idealizzato al quale voleva arrivare?
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta ....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Se le piace cerchi di essere più diretta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Cara Coeur, grazie per aver condiviso con noi la tua storia.
Innanzitutto complimenti per esserti messa in gioco, soprattutto dopo la fine di una relazione o negli ultimi momenti di rapporto, non è facile trovare il coraggio per sperimentarsi subito in altre situazioni.
Dal tuo racconto, sembra che tu abbia utilizzato tutti gli strumenti in tuo possesso per far arrivare a questo ragazzo il messaggio di interesse nei suoi confronti. Interesse che sembra essere a volte ricambiato, a volte meno. Come tu stessa dici, sembra che a questo punto, se realmente intenzionato, la prossima mossa debba spettare a lui. E’ possibile che stiate investendo diversamente in questa nuova conoscenza e sarebbe meglio a questo punto non continuare a forzare la relazione. Nel caso in cui lui dimostrasse di aver preso una decisione al riguardo e qualora in quel momento tu fossi ancora interessata e disponibile, senza dubbio varrebbe la pena provarci.
A questo punto, tuttavia, ti consiglio di fermarti qui e di essere fiera del tuo coraggio e della tua intraprendenza, consapevole che purtroppo, a volte, non tutto possa andare secondo i piani.
Continuare a mettersi in gioco significa concedersi un’occasione per raggiungere qualcosa di desiderato, questo ti auguro di non perderlo mai.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

3 MAR 2023

Gentilissima, sembrerebbe che questo ragazzo fosse poco interessato ad approfondire la sua conoscenza, altrimenti,
credo, si sarebbe comportato diversamente. Chiaramente la mia è soltanto un'opinione personale, ma credo che le occasioni
e le opportunità gli siano state fornite diverse volte.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

3 MAR 2023

Buonasera,
interpretare l'atteggiamento di qualcuno non è facile ma ci può dire molto di noi stessi. Per rispondere alla domanda "come mi dovrei comportare" bisognerebbe leggere soprattutto i tuoi comportamenti e capire cosa vuoi veramente: vuoi sia lui a cercarti? vuoi iniziare una relazione con questo ragazzo? vuoi conoscerlo meglio? Capire esattamente quali sono i tuoi interessi specifici ti potrà guidare a fare la scelta giusta ed interpretare il meglio possibile l'atteggiamento del tuo collega.
Se vuoi approfondire questi elementi, resto a tua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

3 MAR 2023

Cara Coeur,beh il comportamento di questoragazzo è decisamente ambivalente e non puòchecreare confusione e sensazione di fare qualcosa di sbagliato. Questo,però accade quando le persone,con i loro comportamenti toccano qualcosa di noi che in qualche modo è fragile. I loro comportamenti, così, diventano un momento in cui ci mettiamo in discussione, dubitiamo di noi stesse e si attiva il senso di colpa.
Ovviamente non c'è niente che noi facciamo che sia responsabile ma anche un breve percorso sulle proprie modalità di attaccamento e sui propri modi di approcciare l'altro può aiutare a comprendere meglio noi stessi. Comprendersi è la base per capire anche gli altri.
Un caro saluto
Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

3 MAR 2023

Buon pomeriggio
Dal comportamento di questo ragazzo, non sembra interessato.
Se fossi in lei farei un percorso di psicoterapia,
Per conoscersi meglio
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno Coeur e grazie per la condivisione veramente ricca ed interessante.
Purtroppo non possiamo controllare ciò che gli altri fanno o come agiscono nei nostri confronti, e capisco che risulti frustrante da accettare.
Credo che un percorso su di sé potrebbe esserle utile per esplorare il suo modo di entrare in relazione, cosa mette in campo di sé stessa e come si sperimenta potendo comprendere in modo più profondo le dinamiche dentro di lei.
Resto a sua disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno cara,
deve essere stato bello e confortante per lei trovare una persona con cui parlare dopo una rottura. Non posso dirle come comportarsi, posso dirle però che è stata in grado di individuare l'incoerenza dei gesti di questo ragazzo. Quando le persone ci inviano messaggi contrastanti è del tutto lecito essere confuse e interrogarsi sul perché cerrando motivazioni interne. È stata coraggiosa nonostante questo a lasciare il numero e come ha detto lei se avesse voluto l'avrebbe chiamata.
Il mio consiglio in questo caso è di prendere atto che lui non l'ha cercata come dato oggettivo, e se qualcuno non cerca e non vuole non agisce.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

3 MAR 2023

Gentile Coeur,
lei ha dato molti "indizi" a questa persona e l'ha messa sempre nelle condizioni di poterla cercare. Tuttavia lui, per motivi che non sappiamo, non si è mai completamente esposto.
Chiaramente lei non può essere responsabile delle sue azioni, ma può mettere in atto dei comportamenti, che lo facciano agire di conseguenza, dato che ogni tipo di relazione umana si basa sulla reciprocità degli effetti.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione, qualora volesse approfondire la questione.
Un Saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 MAR 2023

Ciao, comprendo che questo ragazzo sembra creare confusione e incertezza nella tua vita. È normale chiedersi cosa significhi il suo comportamento, soprattutto perché ti ha fatto sentire così speciale inizialmente e poi sembra aver perso interesse.
Tuttavia, è importante comprendere che il modo in cui gli altri agiscono non sempre è sotto il nostro controllo e che potrebbe non avere nulla a che fare con te personalmente.
Invece di continuare a chiederti cosa significhi il suo atteggiamento, ti consiglio di concentrarti su te stessa e sui tuoi bisogni.
Perché non valuti la possibilità di lavorare su te stessa e sulla tua autostima attraverso una terapia individuale?
Potresti avere la possibilità di esplorare il tuo ruolo nelle tue relazioni passate e presenti, come gestire le aspettative, e acquisire nuove abilità sociali che ti permettano di gestire meglio le situazioni difficili e di comunicare in modo più efficace con gli altri.
Inoltre, potresti trovare utile anche lavorare su come gestire le tue emozioni e pensieri in modo da ridurre la dipendenza dalle interazioni sociali e dagli approvazioni degli altri.
Ci sono molte cose che puoi fare per migliorare il tuo benessere mentale e il tuo modo di relazionarti con gli altri. Se sei interessata, ti consiglio di considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia individuale.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti