Richiesta valutazione psicologica

Inviata da Sandri Monica · 31 dic 2015 Disturbi psicosomatici

Ho bisogno di una certificazione che attesti il mio disagio per una malformazione all'orecchio, richiesta dal chirurgo che mi opererà

Miglior risposta 31 DIC 2015

Gentile Monica,
è apprezzabile la serietà dello specialista in chirurgia estetica e ricostruttiva che ti opererà perchè ci sono diversi casi di richieste ingiustificate fatte dai pazienti al chirurgo estetico che a volte interviene con eccessiva disinvoltura, salvo ad essere poi chiamati in giudizio da pazienti psicopatici insoddisfatti del risultato di un intervento estetico che magari non era nemmeno necessario.
E' anche ovvio che non si può andare dallo psicoterapeuta a chiedere unicamente la certificazione del disagio psicologico senza un rapporto terapeutico che preceda e possibilmente accompagni il paziente lungo l'iter dell'intervento stesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

31 DIC 2015

Cara Monica
è importante comprendere la natura di questo disagio e come incide sulla qualità della sua vita quotidiana.
Inoltre è pure importante che lei sia preparata all'intervento e hai suoi possibili esiti.
Quindi lo psicoterapeuta, oltre a fornirle la certificazione che le serve, le sarà anche di "accompagnamento" e sostegno in questo percorso di cura sia nel momento che precede l'intervento, sia nel momento successivo.
Tantissimi auguri
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

31 DIC 2015

Gentile Monica,
dovrebbe cercare su questo portale uno/a Psicologo/a Psicoterapeuta in base alla sua città. Dopo alcuni colloqui di valutazione psicologica potrà ricevere l'attestazione che le serve.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma